Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 23 Settembre 2022 09:33

VOGHERA - Non sono gli agenti di Polizia Locale a dover posizionare le transenne: la replica del sindacato

nuova auto vigiliVOGHERA - E' già da qualche anno ormai che il posizionamento delle transenne davanti agli istituti scolastici è un compito che spetta agli operai ed ai cantonieri e non agli agenti della Polizia Locale. Dopo le polemiche dei giorni scorsi interviene il Sulp, per evidenziare alcune precisazioni.

 

L'INTERVENTO DEI SINDACATI

"Da un anno a questa parte, a seguito di una giusta valutazione, il Comando di Polizia Locale decideva di affidare con apposito ordine di servizio la movimentazione delle transenne agli operai/cantonieri in quanto di loro competenza e non come erroneamente attribuito in passato agli operatori di Polizia - specifica il sindacato - Pertanto l'eventuale mancanza di transenne all'uscita delle scuole non ha nulla a che vedere con gli operatori della Polizia Locale. Infine, ma non di minor importanza, si coglie l’occasione per sollecitare il senso civico dei genitori che quotidianamente si recano davanti ai diversi plessi scolastici per accompagnare o prelevare i propri figli ribadendo che la sicurezza stradale è direttamente proporzionale all’attenzione ed al senso civico degli utenti della strada (conducenti, pedoni) e non può essere demandata solamente alla presenza o meno di un operatore di Polizia che nella fattispecie del servizio scolastico è costretto per la quasi totalità delle volte ad assistere a situazioni di viabilità stradale compromessi dai comportamenti di genitori (auto parcheggiate su marciapiedi, in seconda fila, mancato utilizzo dell’attraversamento pedonale,).

Secondo il sindacato degli agenti, il più delle volte, sono proprio i genitori con i loro comportamenti a costituire la prima causa di pericolo per i bambini. In altre città anche molto più popolose di Voghera non ci sono strade che vengono chiuse appositamente per consentire l’uscita scolastica; ciò causerebbe una congestione del traffico veicolare non sopportabile dallo stesso sistema della circolazione.

"Ci auguriamo che le nostre considerazioni, in veste di tecnici e professionisti del settore, possano indurre tutti ad una seria riflessione, cogliamo l’occasione per affermare che consideriamo favorevolmente l’obiettivo dell’assessore alla sicurezza che fino ad ora ha dimostrato particolare attenzione al settore Polizia Locale e, pertanto, al tema della sicurezza della città, di valutare positivamente il contributo che potrebbe provenire dal mondo dell’associazionismo e dalla realizzazione dei cosiddetti P.U.C. piani utili alla collettività, utilizzati in molte realtà cittadine del paese, oltre all’istituzione di vere e proprie ZTL scolastiche nonchè all’installazione di semafori pedonali a chiamata".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings