Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Giovedì, 01 Settembre 2022 10:09

VOGHERA - Attentato al generale Dalla Chiesa: a 40 anni dalla tragedia il Comune ne celebra il ricordo

dallachiesa setticarraroVOGHERA - Con una cerimonia commemorativa che si terrà sabato 3 settembre, alle 17,30, nel Duomo di Voghera, verrà ricordata la figura del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo, che persero la vita nel tragico attentato del 3 settembre 1982.

 

LA STRAGE DI VIA CARINI E LA A112 DEL MUSEO

L’attentato ai coniugi Dalla Chiesa e all’agente Russo è anche noto come la strage di via Carini a Palermo del 3 Settembre 1982, ed è stato riconducibile ad un’azione di stampo mafioso. Presso il Museo Storico diA112 Voghera è presente una sezione dedicata al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana nella quale è conservata la vettura A112 su cui viaggiavano le vittime al momento dell’agguato, donata dalla famiglia Setti Carraro a memoria del tragico evento e in ricordo di Emanuela, infermiera volontaria della C.R.I. Donazione effettuata grazie all'impegno dell'allora direttore del museo Giuseppe Beccari. La cerimonia sarà celebrata da Don Marco Daniele.

 

 

RICORDIAMO UN FATTO TRAGICO DELLA STORIA ITALIANA

garlaschelli 2“Ogni anno, il 3 settembre, in concomitanza con l’anniversario della strage di via Carini, ritornano le iniziative per ricordarne le vittime – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Per questo anniversario, l’Amministrazione Comunale e il Museo Storico “Beccari”, insieme ai cittadini vogheresi, vogliono rendere omaggio ad un fatto tragico della storia italiana. Voghera non dimentica, e rivolge un momento di preghiera e riflessione, onorando il ricordo di un uomo valoroso, Generale dei Carabinieri, Prefetto e servitore dello Stato, che, insieme alla moglie, ha perso la vita per contrastare il fenomeno mafioso. La cerimonia commemorativa è un riconoscimento per il sacrificio al dovere di tutte le vittime a servizio dello Stato e della società civile. Invitiamo la nostra città a partecipare”.

 

 

UNA COMMEMORAZIONE DIRETTA ANCHE ALLE SCUOLE

“Con questa cerimonia commemorativa si ricorda un fatto tragico, che ha segnato parecchio la storia nel corso degli anni – afferma il Vicesindaco e Assessore con delega ai musei Simona Virgilio -. Si tratta di un momento divirgilio3 tn riflessione e di insegnamento, rivolto a tutti, alle scuole e anche alle nuove generazioni, poiché si deve continuare a ricordare per non dimenticare e bisogna rendere omaggio a chi ha lottato per i principi importanti. Anche a scuola si impara a conoscere fatti storici e tematiche delicate come quella della mafia".

 

 

 

 

locandina dalla chiesa

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings