Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Giovedì, 02 Giugno 2022 13:40

VOGHERA - Il futuro dell'energia e dei mercati: incontro del Lions Club al Castello di San Gaudenzio

liberdi ricciVOGHERA - E’ stato Massimo Ricci, Direttore della Divisione Energia di Arera – Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, uno dei massimi esperti europei nell’ambito dei mercati energetici, ex manager di Gme - Gestore dei mercati energetici Spa e Presidente di Europex (l’associazione europea delle borse dell’energia), il prestigioso relatore della serata organizzata dal Lions Club Voghera Host che si è tenuta nella splendida cornice del Castello di San Gaudenzio lo scorso 25 Maggio.

 

IL FUTURO DELL’ENERGIA

Ricci, introdotto dal Presidente del Club, Maria Giacomina Libardi, ha tenuto un’interessante ed apprezzata relazione sul tema “Il futuro dell’Energia tra decarbonizzazione e tensione dei mercati”. Tra i numerosi presenti alla serata anche il Ezio Bassi, Professore Ordinario alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia.

Ricci ha illustrato le cause e le condizioni che determinano oggi i prezzi dell’energia, ha descritto nello specifico la struttura del mercato del gas e la sua evoluzione nel tempo, le sue dinamiche, il ruolo che alcuni fenomeni a livello globale come la decarbonizzazione possono avere.

Si è riflettuto sui fallimenti della liberalizzazione nello sviluppo di investimenti, e in generale sui problemi e le criticità oggi esistenti effetto di vent’anni di politica energetica mancata.

Per il futuro si impone un percorso che non può prescindere da seri investimenti nel settore, con particolare attenzione alla energie rinnovabili ma con la consapevolezza che il loro utilizzo, nel breve periodo, può ridurre ma non annullare il ricorso al gas.

Tantissimi sono stati i partecipanti alla serata, autorità lionistiche distrettuali, Soci, rappresentanti del mondo dell’Università e dell’imprenditoria che hanno avuto l’occasione di riflettere e di confrontarsi su un tema di grandissima attualità ed interesse, oggetto di dibattito quotidiano a livello politico, sociale, economico, scientifico.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings