Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Mercoledì, 14 Aprile 2021 11:54

CASATISMA - Cittadini e associazioni contro il progetto logistica

logistica casatisma tnCASATISMA - Un gruppo di cittadini e associazioni locali si è recentemente costituito per opporsi ad un progetto di logistica che potrebbe nascere nel territorio comunale di Casatisma. Ecco le loro motivazioni.

 

ECCO I COMITATI CHE HANNO ADERITO

“Il recente avvio della istruttoria per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di nuova logistica previsto a Casatisma ha indotto Cittadini e Associazioni a dare vita a un Comitato. Il Gruppo che si è costituito intende fare valere le ragioni di chi sostiene che il contenimento del consumo di suolo agricolo rappresenti una esigenza vitale per l’economia e la qualità della vita di chi vive in provincia di Pavia – Spiegano i componenti del Comitato - Sono svariati i progetti di logistica in fase di istruttoria. In quasi tutti i casi di tratta di operazioni che coinvolgono aree agricole vergini e anche - come nel caso di Casatisma - importanti beni monumentali (Palazzo Mezzabarba , arch. Leopold Pollack 1791-1796 , sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali).
Questo assalto al territorio agricolo ha luogo in assenza di un nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, la cui revisione è stata inspiegabilmente dilazionata oltre ogni ragionevole termine. Mancano dunque adeguate linee di indirizzo in grado di dirigere la programmazione del settore logistico ispirandola a criteri razionali e di buon governo del territorio.
Il Comitato si prefigge di aggregare tutte le forze che credono in un modello di sviluppo improntato alla valorizzazione delle risorse territoriali e a un loro utilizzo che non sia finalizzato alla logica della dissipazione e del degrado ambientale.

Al Comitato NO alla Logistica di Casatisma hanno aderito fino ad oggi i seguenti Comitati ed Associazioni oltre a numerosi cittadini:
Comitati : Agricoltori della Prov. di Pavia, Cascina Bella Bressana, Valle Coppa, Comitato Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio di Codevilla
Associazioni : Artistica-cuturale "Alaska" di Robecco, FAI Oltrepò, Futuro Sostenibile in Lomellina, Italia Nostra Pavia, Legambiente Voghera Oltrepò, Lipu, La Rondine, WWF Lodigiano Pavese sezione Oltrepò.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings