Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 31 Ottobre 2020 15:34

VOGHERA - Ingresso sicuro a scuola, all'istituto Santa Caterina ci sono i volontari ed i City Angels

santachiara cityangels tnVOGHERA - Associazioni di volontariato in rete per garantire entrate e uscite sicure a scuola. Si tratta, in sintesi, dell’impegno di una ventina di volontari che ogni giorno prestano un utilissimo servizio presso l’Istituto Santa Caterina delle Suore Agostiniane.

 

NEL RISPETTO DELLE NORME

Secondo le norme di sicurezza previste dalla situazione creata dal COVID19, la scuola, fin da settembre, ha stabilito l’accesso differenziato in via Pezzani e in via Dal Verme per mantenere il distanziamento per i bambini del nido, per i piccoli della scuola dell’infanzia e per gli alunni della scuola primaria. Le Suore e i docenti non erano certo in grado di gestire una situazione così complessa.

Ottenuta dal Comando della Polizia Locale l’ordinanza di chiusura di Via Pezzani durante l’ingresso e l’uscita dei ragazzi, era necessaria la presenza di altro personale per regolare il traffico delle automobili, per registrare gli accessi a scuola con la rilevazione della temperatura corporea e con l’igienizzazione delle mani. Per l’Associazione Pro Familia Maria Teresa Spinelli, capofila del progetto, si sono messi a disposizione nonni e mamme (Giulio, Gianni, Oriana, Paola, Sabrina, Lorenzo) agli ingressi di via Pezzani. I volontari dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria (Davide, Carlo, Rosa, Carmelo, Antonio, Franco, Gerlando, Gioachino, Mario) e i City Angels (Gigi, Stivu) hanno avuto il compito di gestire la viabilità. Il responsabile della sicurezza, secondo la normativa vigente, ha chiesto di registrare gli ingressi e le uscite degli iscritti alla scuola dell’infanzia, che viene svolto quotidianamente da Luisa al mattino e Antonello (Associazione Nazionale Polizia di Stato) al pomeriggio.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings