Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 16 Marzo 2020 10:37

VOGHERA - Coronavirus, i dati del virologo Giovanni Maga: il picco dei contagi è vicino poi iniziera' il rallentamento. C'e' gia' un rallentamento dei ricoveri

giovanni magaVOGHERA - Virologo e direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare (Cnr) di Pavia, Giovanni Maga fa il punto della situazione sull'andamento dei contagi da Coronavirus in Lombardia. Ecco i grafici che ha realizzato.

 

L'INTERVENTO DEL VIROLOGO MAGA

"Approfittando della domenica pomeriggio (ieri, ndr) ho provato a calcolare sulla base dei dati della Protezione Civile l'andamento dell'incremento percentuale dei casi nelle due regioni più colpite Lombardia ed Emilia-Romagna - spiega Giovanni Maga - Nell'ultima settimana (6-14 Marzo) c'è un trend a diminuire (fatto salvo per dei picchi che possono anche dipendere dalla disomogeneità di notifica) e a stabilizzarsi su valori tra il 10% e il 15%. Mi pare che la stabilizzazione dell'incremento dei nuovi casi sia un segnale positivo e forse indice che si sta arrivando verso il picco, cioè si sta raggiungendo un equilibrio nel tasso di diffusione del virus.

Se le misure attuali come credo avranno un impatto decisivo dovremmo iniziare a vedere dalla prossima settimana un ulteriore rallentamento del tasso di crescita dei nuovi casi. Si vede come nei primi giorni i nuovi ricoveri erano ogni giorno pari al 20%-25% del totale , per poi calare e assestarsi su valori del 10%. Questo è in linea con l'andamento dei casi totali. Quindi al tasso attuale casi totali e ricoveri raddoppiano ogni 6-10 giorni circa e non più ogni 3-4 come all'inizio. Dobbiamo ovviamente scendere ancora ma forse stiamo davvero rallentando. Continuiamo a resistere con pazienza e responsabilità".

GRAFICO

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings