Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 25 Novembre 2019 15:23

VOGHERA - Leader italiani del futuro: secondo la rivista Forbes c'e' anche un vogherese

michele grossi tnVOGHERA - Fra i cento leader italiani del futuro - tutti entro i 30 anni di età e suddivisi per 20 categorie differenti, selezionati da Forbes Italia nell’ambito della seconda edizione del progetto Under 30 - c'è anche un vogherese: si tratta di Michele Grossi, 30 anni, inserito da Forbes nella categoria "Enterprise Tecnology".

 

LAUREATO IN FISICA, LAVORA ALLA IBM

"Il mio ruolo" - afferma Michele Grossi - "è quello di Solution Architect all'interno del team di IBM Italia, che si occupa dell’ecosistema di startup e partner che sviluppano soluzioni tecnologiche."
Classe 1989, laureato in Fisica presso l'Università di Pavia, il giovane scienziato è entrato in IBM nel 2015 dopo un periodo di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
"La mia competenza" - precisa - "è legata alla risoluzione dei problemi complessi, con particolare attenzione all'innovazione e alla tecnologia. Durante la mia carriera in IBM, sono stato coinvolto in diversi progetti tecnologici e programmi di formazione congiunti con università italiane."
A seguito di questa esperienza maturata con prestigiosi atenei, nell'autunno 2017, Grossi ha iniziato un percorso professionale parallelo iniziando un dottorando di ricerca industriale in Fisica presso l'Università di Pavia.

 

LA RICERCA UNIVERSITARIA

"Il tema di ricerca" - sottolinea il giovane vogherese - "è legato alla fisica delle particelle per lo sviluppo di modelli di analisi dati, utilizzando algoritmi basati su computer quantistici con la missione di fornire risposte a problemi industriali. In questo contesto, ho avuto la possibilità di essere co-autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in diverse conferenze. Al momento, la mia giornata tipo si divide equamente tra attività di ricerca e lavoro all’interno dell’ecosistema IBM. Sto collaborando con numerosi istituti di ricerca creando collaborazioni e sinergie tra le parti. Coinvolti, oltre all'ateneo pavese, IBM Research Zurich e Cern."
Grossi lavora sullo sviluppo dei computer quantistici che, secondo gli esperti, potrebbero incidere sempre più, in maniera concreta, nella vita quotidiana.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings