Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Domenica, 04 Ottobre 2015 14:54

REDAZIONALE - AVVISO A TUTTI GLI SPORTIVI E APPASSIONATI DI ARTI MARZIALI, segnatevi questa data perché sarà storica per la città di Voghera e dintorni … 12 SETTEMBRE 2015!

lezione5 tnUna nuova realtà vogherese

VOGHERA - In questo giorno memorabile si mette ufficialmente fine a tutti i vostri problemi di orari. L’A.s.d. One More Round ha studiato una soluzione a questo enorme problema dando a tutti l’opportunità di allenarsi in diverse fasce orarie che vanno a occupare tutta la giornata... 

... quindi, niente più scuse per chi fa i turni, va a scuola o ha solo la pausa pranzo libera, LA ONE MORE ROUND VI PUÒ FAR ALLENARE SEMPRE E COMUNQUE!

LA NASCITA DEL PROGETTO - Partiamo dalla base, dalla radice di questo progetto, e, per far questo, dobbiamo fare un passo indietro e andare all’origine.
Che cosa facciamo? LA NOSTRA MISSIONE È DI DIVULGARE SPORT DAfunzionale2 tn COMBATTIMENTO E ARTI MARZIALI DI NUOVA GENERAZIONE. In modo particolare la MMA (Mixed Martial Arts) e, di conseguenza, le arti marziali che la compongono.
L’MMA è ormai diventata una disciplina vera e propria. Anche se alla base è composta da una parte di striking derivato dalla Muay Thai (per i colpi in piedi), da una parte di lotta che deriva dalla lotta olimpica, e, da un’altra parte di lotta, quella a terra, basata sul BJJ (Brazilian Jiu Jitsu); l’ultimo aspetto che la compone, e assolutamente importante quanto gli altri, è quello dell’allenamento fisico. Si tratta di una parte molto dura che permette però di riuscire poi a sostenere lunghe sedute di allenamento tecnico.
In principio l’MMA era una vera e propria “zuffa” ma con il tempo si è trasformata in una delle discipline più tecniche da imparare poiché bisogna essere esperti in almeno queste tre discipline le quali, anche prese singolarmente, richiedono anni e anni di studio e dedizione.
IL RISPETTO PER I COMPAGNI DI ALLENAMENTO, PER IL TEAM E PER GLI AVVERSARI OLTRE AL SACRIFICIO ED IL MIND SET CHE COMPORTA IMPARARE BENE QUESTA DISCIPLINA SONO ALCUNI DEI MOTIVI CHE CARATTERIZZANO IN MODO POSITIVO QUESTO SPORT DEL FUTURO.
Ovviamente Voghera non son gli Stati Uniti, e questo lo sappiamo tutti! Questo però non vuol dire che non possiamo avere anche noi i nostri piccoli Stati Uniti qui, in Pianura Padana.

UN’IDEA CHE ARRIVA DALLA CALIFORNIA - L’idea nasce dall’esperienza di uno degli istruttori maturata durante i diversi anni vissuti in California, là dove la cultura della palestra e dell’MMA sono molto funzionale tnradicate, dove le palestre son aperte 24/7 e tutti si allenano a qualsiasi ora di qualsiasi giorno dell’anno. Qui gli appassionati di arti marziali (in particolare quelle che fanno parte di questa nuova disciplina moderna che sta spopolando in tutto il mondo) e dell’MMA trovano le migliori strutture, i migliori allenatori e i migliori palcoscenici, dove poter allenarsi, migliorarsi e avere un trampolino di lancio per la loro carriera da atleta.
Proprio in California, il nostro istruttore trova casa per diversi anni e si appassiona a questo mondo; frequenta una delle top 10 palestre dello stato e pian piano accumula esperienza fino a quasi trasformare la sua passione in un lavoro. Tornato in Italia, trova delle differenze abissali tra la sua realtà americana cui era abituato e quella della cittadina vogherese, dove incontra tante persone che “vorrebbero ma con turni di lavoro che non lo permettono …” e non riesce a capire il motivo per il quale praticamente tutte le strutture in zona facciano lezioni solo ed esclusivamente la sera, per qualche giorno a settimana, senza troppo interesse e molto entusiasmo.
Iniziano così ad accendersi delle lampadine … Un sacco d’idee per cambiare questa situazione sono proposte ma con un po’ di scetticismo e diffidenza vengono bocciate dalle strutture della zona. Le “lampadine” però continuano ad accendersi, fino a che questo progetto inizia a trovare qualche sostenitore. Prima fra tutti, la sua prima allieva, che si è prestata a far da “cavia” per sperimentare quelli che erano dei metodi nuovi per lei e per la nostra zona. Pian piano, risultato dopo risultato, diventa la prima sostenitrice di questo progetto, investendosi e cercando di divulgare questa nuova linea di pensiero, fino ad arrivare oggi a essere l’altra parte fondamentale del progetto, parte la quale a volte non si vede ma che è altrettanto fondamentale per la buona riuscita.

UNA NUOVA FILOSOFIA DI LAVORO - Partendo da questo binomio,judo bambini tn l’idea di questo stile di allenamento nuovo, basato sul motivarsi a vicenda e a spronarsi l’un l’altro fino a dare il 110% richiesto dal coach a ogni allenamento, iniziano a esser coinvolti più e più allievi, i quali si affezionano e si accostano a quest’ideale, e che, seppur provenienti da realtà completamente diverse nella loro vita (chi è studente, chi muratore, chi farmacista, chi mamma a tempo pieno, chi ingegnere), quando si ritrovano ad allenarsi son tutti sullo stesso piano e si aiutano a vicenda spronandosi tutti indistintamente.
Una delle parti dell’allenamento, la più gettonata, è quella dove ci si allena fisicamente, preparandosi come gli atleti professionisti ma facendo esercizi alla portata di tutti, anche di chi vuole solo perdere peso e non vuole avvicinarsi alle competizioni. Per far questo, la nostra filosofia è di utilizzare un metodo di lavoro dove ognuno lavora in modo indipendente e allo stesso tempo tutti insieme, usando il proprio corpo in modo da stimolarne anche l’agilità e la coordinazione utilizzando attrezzi poco “convenzionali” e fatti con materiale riciclato, di peso uguale per tutti gli allievi, come ad esempio copertoni di macchine, fusti della birra vuoti o tolle di vernice riempite con la sabbia, e questo per diverse ragioni: 1) per rispettare la natura che ci circonda; 2) tutti si sentono allo stesso livello e nessuno si sente sminuito guardando quanto peso usa il compagno muscoloso così che tutti siano spronati a superar il proprio limite e non quello dei compagni; 3) con l’utilizzo di materiali di “recupero” tutti possono lavorare anche da casa, recuperando lo stesso “attrezzo”. In questo modo si fa capire quale sia l’importanza del coach durante l’allenamento, la sua presenza costante e il suo “fiato sul collo” che servono proprio a stimolare e ad aiutare a far uscire quel 30% in più che da soli non si riuscirebbe a sfruttare; 4) perché con questo metodo ci si diverte e ci si sfoga parecchio … Chi non si libera prendendo a martellate qualcosa, al massimo della propria potenza, pensando a tutto ciò che l’ha fatto arrabbiare durante la giornata e senza il problema che la stia rompendo perché magari è il copertone di un camion?!

UN ISTRUTTORE NUMERO 1 - A questo punto c’era quasi tutto, ma mancava ancora qualcosa … Non c’era la parte del BJJ che, come abbiamo lezione2 tndetto prima, è una delle parti costituenti l’MMA; subentra così in gioco il nostro istruttore di BJJ, cintura marrone della Tribe Jiu Jitsu, che è la “casata” numero 1 del BJJ in Italia. Il nostro istruttore è uno dei migliori istruttori e atleti che si contraddistingue in ogni competizione alla quale partecipa, posizionandosi quasi sempre nei gradini più alti del podio. Quando l’ abbiamo conosciuto, si è accesa l’ennesima lampadina, facendoci aggiungere un’altro tassello importante in quello che era il nostro quadro generale di questa “crociata” all’insegna delle arti marziali. Il suo metodo d’insegnamento molto professionale e molto chiaro, oltre alla sua passione e alla sua filosofia uguale alla nostra riguardo questo sport, ci ha fatto subito capire che avevamo trovato quello che ci mancava.

Secondo il nostro pensiero, oltre ad insegnare le tecniche delle varie discipline e a mantenersi in forma, ci piacerebbe trasmettere anche degli ideali di vita quotidiana: trovare degli obiettivi, essere migliori nella vita di tutti i giorni, avere la forza di affrontare i problemi in modo da poterli risolvere contando anche su persone apparentemente provenienti da diverse realtà ma racchiuse sotto la stessa “famiglia” sportiva.

Nel celebre film di Rocky Balboa, che tutti dai più grandi ai più piccoli conoscono, il personaggio principale vive delle continue disgrazie nella vita privata e affronta sempre avversari all’apparenza più forti di lui ma la costanza, la forza di volontà e il cuore, gli fanno superare tutti i “match” che la vita gli mette davanti. In uno di questi match, in un momento suo di completa stanchezza e sconsolatezza, era vicino alla sconfitta; in quel momento il suo inseparabile coach gli chiede di lottare “ancora un round” (in inglese si dice “One more round”), e, un round dopo l’altro, passa dalla sconfitta quasi certa alla vittoria. Da qui l’ispirazione del nome della nostra A.s.d., dove già dal nome cerchiamo di motivare le persone ad affrontare i problemi e le proprie debolezze, il mettersi alla prova ancora una volta nella propria vita cercando di realizzare quello che tanti altri non fanno solo per paura di fallire.

lezione4 tnECCO CHE IL SOGNO SI REALIZZA - Per realizzare tutto ciò ci serviva un posto dove poter trasmettere tutto quello sopra elencato, un posto che ci avrebbe permesso di dare la possibilità a tutti di coltivare le proprie passioni, in tutti gli orari della giornata, senza dover intaccare quella che è la vita di famiglia di ognuno di loro; un posto che oltre alla nostra sede, doveva essere la base dove poter realizzare i nostri sogni e i nostri progetti … Abbiamo cercato e ri-cercato, fino a quando non abbiamo trovato il posto perfetto in quella che una volta era una fornace. Dall’esterno non si direbbe mai che al suo interno si cela un mondo a sé stante, composto da tanti sacrifici e sudore; un’ambiente grezzo come le palestre di Rocky ma fantastico e curato nei dettagli, pieno di passione e professionalità, perfetto per la nostra filosofia perché racchiude l’essenza del nostro essere. E, proprio come il famoso detto “non giudicare il libro dalla copertina”, non sai mai se il libro è bello se non lo leggi, noi siamo esattamente cosi!

Nella nostra sede troverai tutto lo spazio per allenarti, con oltre 150 mq di tatami, e tutta l’attrezzatura che ti serve per coltivare la tua passione; lezioni svolte in totale sicurezza e in modo estremamente meticoloso e professionale da persone che hanno un’immensa passione e voglia di trasmetterla a chiunque entri a far parte di questo piccolo mondo parallelo.

Avendo a disposizione una struttura modellata su questi ideali, le nostre lampadine si sono accese ancora una volta, e ci siamo posti una domanda: se è vero che possiamo aiutare le persone adulte, perché non andare ad aiutare e trasmettere questa filosofia di vita già dai più piccoli?

L’idea è venuta dal nostro istruttore di judo, un ragazzo giovane ma che è riuscito, a suon di lavoro e ore e ore spese sul tatami, a guadagnarsi uno dei gradi più alti per quanto riguarda questa disciplina. La sua specialità e la sua passione è seguire i bambini nella loro crescita sportiva. Con questa introduzione siamo sicuri di mettere la famosa ciliegina sulla torta, iniziando a “coltivare” degli atleti fin da piccoli.

Un occhio di riguardo riserviamo anche alla fascia di età dell’adolescenza, che forse è anche la più delicata, e che è proprio quella in cui troviamo molti ragazzini che hanno sempre più bisogno di linee guida da seguire, e che spesso e volentieri si trovano ad affrontare situazioni di bullismo durante le ore scolastiche; ragazzini e ragazzine un po’ timidi che per paura di affrontare quest’ostacolo, lo subiscono senza reagire. Con le nostre esperienze di vita e sopratutto con le tecniche delle varie discipline che abbiamo imparato nel corso degli anni, stiamo pianificando un programma proprio dedicato a questi ragazzini, nel quale impareranno a difendersi in modo che si possano sentire molto più sicuri quando sono con i loro coetanei. In un futuro, vorremmo aiutare anche le famiglie dei nostri “atleti” più giovani, organizzandoci insieme alle scuole seguendo un progetto studio/sport come negli Stati Uniti, dove le due cose vadano di pari passo per stimolare gli atleti a fare bene nello sport ed ottenere ottimi risultati nell’ambito scolastico.

Speriamo vivamente di riuscire a trasmette la nostra passione e la nostra filosofia a quante più persone possibili della nostra zona e magari di riuscire a forgiare qualche campione … sicuramente di vita ma magari anche nell’ambito sportivo, perché usando una citazione di una leggenda del BJJ, “NON È IMPORTANTE SE SEI UN CAMPIONE SUL TAPPETO, SE NON SEI UN CAMPIONE ANCHE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI”.

Vi aspettiamo dal mattino alla sera in Strada Oriolo, nel complesso della fornace vecchia! Non abbiate timore ad entrare e a chiedere informazioni anche se non avete esperienza, perché ricordatevi che tutti i campioni, una volta, erano dei principianti.

TO BECOME A CHAMPION…TRAIN “ONE MORE ROUND”

Info:

Asd One More Round

Strada Oriolo, 29/45 - 27058 Voghera

Cell. 392/07.21.913

Facebook onemoreroundasd

lezione6

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings