Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Martedì, 14 Ottobre 2014 10:54

REDAZIONALE - Birrart apre le porte all'Europa

birra2 tnSono 146 le etichette straniere

CASTEGGIO Saranno 146 le etichette di birre europee che sarà possibile degustare a BirrArt Europe, l’occasione per avvicinarsi a prodotti di nicchia. Il secondo weekend di BirrArt si tinge dei colori della bandiera europea.

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA DELLA BIRRA - Dopo l’edizione Classic, completamente incentrata su 16 microbirrifici rappresentanti la qualità e l’innovazione del mondo birrario italiano,birra verticale la rassegna casteggiana dà spazio alle suggestioni e agli aromi delle grandi birre europee.
BirrArt Europe apre alla storia, alle radici della birra, viaggiando attraverso quei paesi che, sia sotto il profilo produttivo sia sotto quello del consumo, costituiscono l’autentico bacino di formazione e diffusione della birra nel mondo.
Dalle antiche origini nel Vicino Oriente Antico, la birra di oggi è nata dallo sforzo di monaci e piccoli produttori che nel Medioevo ne hanno fatto una bevanda sempre più curata, pensata, adattata alle esigenze quotidiane, alla conservazione e al trasporto.
BirrArt Europe sarà, quindi, una rassegna delle origini, con la possibilità di degustare oltre 146 birre e viaggiare così nella storia della birra europea.


C'E' SEMPRE IL BINOMIO CON IL CIBO - Anche per questa seconda edizione alla birra sarà abbinato il buon cibo, sia con le gastronomie da ogni angolo d’Europa in Rassegna, sia, soprattutto, con BirrArtGourmet. Il ristorante, curato magistralmente da Vittoria Banqueting, proporrà menù alla carta e cene tematiche per assaporare la Mitteleuropa e il nostro territorio, sempre all’insegna della birra.
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 si terranno tre laboratori di degustazione per scoprire le birre presenti in rassegna, raccontate e illustrate dagli importatori e dai mastri birrai che le hanno pensate. Durante ogni laboratorio sarà presente anche Walter Ragni, degustatore e importatore, con curiosità e informazioni sul mondo delle birre straniere di qualità in Italia.


personeCORSI E CONCORSI - Non solo corsi, ma anche concorsi. Sabato, infatti, si svolgerà Miss BirrArt Europe, il concorso per le tre migliori birre in rassegna, con la partecipazione straordinaria di Kuaska (nome d’arte di Lorenzo Dabove), massimo esperto italiano di birre belghe e sommo conoscitore del mondo brassicolo.
Domenica 19 sarà la volta della versione europea di EtichettArt, il concorso, con il giornalista Attilio Barbieri, che elegge l’etichetta di birra più bella e originale e quella più trasparente (più chiara ed esauriente per il consumatore).
Si conferma anche il progetto “Da pari a pari” del programma Più ne sai meno rischi, per sensibilizzare i giovani su un consumo corretto della birra.
Ogni sera, infine, uno spettacolo o un concerto con Birra&Sound: elettronica, dance, pop, rock, musica anni ’30 e ’40… per non perdere mai il ritmo delle degustazioni.
Un racconto di birre, sapori, cultura e divertimento, attendendo Expo 2015, al quale è impossibile mancare.


BirrArt Europe
16 – 19 ottobre 2014
Orari: giovedì e venerdì 19.00 / 2.00; sabato 17.00 / 2.00; domenica 11.00 / 24.00 (chiusura cassa: 1.00 –domenica: 23.00).
Ingresso € 4,00 (gratuito per i minori di 14 anni).
Oltrexpo – Area fieristica di via Truffi
Casteggio (PV)
www.birrart.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings