Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Domenica, 19 Gennaio 2014 21:37

REDAZIONALE - Il terzo millennio tecnologico: passaggio al digitale nelle P.A.

Fastcon, società molto attivadigital divide tn

VOGHERA Anche la crisi economica fa la sua parte. Certo è che il "Digital Divide", ovvero il divario digitale fra i diversi paesi, rimane ancora un problema. Specialmente in molti centri dell'Oltrepo Pavese.


CI SONO ANCHE COMUNI VIRTUOSI - Il 2013 ha rappresentato per tutte le amministrazioni comunali italiane, non ultime quelle del nostro Oltrepo Pavese, un punto di non ritorno dovuto ad una serie di fattori: il patto di stabilità che ha bloccato gli investimenti, la grave crisi economica che ha prodotto tensioni sociali ed i forti tagli alla spesa che hanno influito su assistenza e sevizi alla cittadinanza.
In tal senso l’immenso universo della connettività wireless, con tutti i servizi annessi, in primis quello della telefonia fissa Voip che permette tagli dei costi telefonici fino al 50%, ha permesso di fare un balzo in avanti notevole a livello di inter-connetività, di servizi ai cittadini, di collaborazione tra istituzioni e comuni, legando in modo sempre più stretto il territorio ed avvicinando la gente alla PA.
Ciò nonostante , anche in questo caso, tra i 78 comuni dell Oltrepo’ abbiamo una divisione fra “virtuosi”, ovvero chi ha creduto nella tecnologia volta a migliorare i servizi contenendo i costi, e chi invece,non ha ancora dato una svolta netta in tal senso , rimanendo un passettino indietro.
A riguardo segnaliamo tra i virtuosi le amministrazioni di Casteggio, Torricellla Verzate,  Borgo Priolo, Rivanazzano. Per chiudere il Gap fra virtuosi e non, si è distinta, negli ultimi anni, la Fastcon srl, azienda oltrepadana, che coi suoi servizi innovativi e tecnologici accompagna, le pubbliche amministrazioni e le piccole medio imprese, nel terzo millennio tecnologico e digitale.
L’innovativo data center in Fibra della Fastcon rappresenta un modello di efficienza tecnologica nel cuore del nostro territorio e in particolare della città di Voghera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings