Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2017-18 - Sabato, 27 Gennaio 2018 11:53

VOGHERA - Voghe, e' arrivato il giorno della verita'. Big match contro il Casorate

voghe frog tnVOGHERA - Il confronto ad alta quota con il Casorate può dare una svolta alla stagione del Voghera, soprattutto in chiave psicologica. Casorate in vetta, Bressana primo inseguitore a meno due e Voghera, distanziato di tre gradini dal primo posto (il Vistarino è scivolato a meno sei), la classifica è molto compressa nelle primissime posizioni e il verdetto di domani non sarà certamente definitivo sugli equilibri nella parte alta del torneo.

 

ABBIAMO DUE RISULTATI SU TRE


Il tecnico dei rossoneri Paolo Chierico individua soprattutto l’importanza mentale del big match di domani, che si giocherà al campo sportivo “Grassi “ di Pontecurone: “Non sarà una partita decisiva, ma sicuramente riveste una particolare importanza psicologica. Un risultato positivo aumenterebbe il nostro entusiasmo, ma anche un pareggio lascerebbe tutto inalterato, giochiamo in casa nostra e abbiamo due risultati su tre. Sul piano motivazionale, queste partite si preparano da sole, dal presidente sino al magazziniere sappiamo quanto è importante questa partita e l’ho notato anche nel lavoro settimanale della squadra. Loro hanno il vantaggio che all’inizio non erano inserite nel lotto delle contendenti per la vittoria finale, ma sul campo hanno fatto benissimo e si meritano la prima posizione”.

 

L’ESPERIENZA DEI SENATORI


L’esperienza e la personalità dei tanti giocatori provenienti da categoria superiore deve rappresentare una risorsa in più per il Voghera, soprattutto in questi scontri diretti:” Quando un giocatore scende di categoria, non deve adeguarsi alla categoria in cui va a giocare, altrimenti diventa uno dei tanti. E’ necessario che dimostri di avere un atteggiamento e un modo di giocare superiore alla media della categoria, anche per riconquistarsi la possibilità di tornare a giocare più in alto”. Considerato universalmente come un insegnante di calcio, mister Chierico sta indottrinando a dovere la Voghe, dall’alto della sua conoscenza tattica sconfinata: ”Dobbiamo migliorare nell’equilibrio tattico, domenica scorsa in alcuni momenti, ho visto una squadra sfilacciata. Voglio che ci sia organizzazione e che in campo ogni giocatore sappia sempre cosa deve fare, ma vedo che i ragazzi mi seguono con attenzione e si applicano molto. Bisogna sempre usare la testa in ogni fase della partita, è sempre la testa che trascina le gambe”.

 

L’ATTACCO ATOMICO


Nel quadro delle principali qualità del gruppo, Chierico esalta il potenziale offensivo dei rossoneri (miglior attacco del girone con 40 gol): “Abbiamo un reparto avanzato di grande valore, basta pensare che Mannozzi attualmente non gioca, uno come lui sarebbe titolare in qualsiasi squadra. Per me non è una riserva, ma un titolare che in questo momento non gioca”. L’organico del Voghera ha inserito un altro tassello di qualità. Nei giorni scorsi, infatti, il club rossonero ha definito l’accordo con Fulvio Sacchetti, centrocampista di 31 anni, l’anno scorso in forza al Calcio Derthona in Eccellenza:” Si è sempre allenato con noi da quando sono arrivato – spiega Chierico- sta recuperando la condizione dopo un lungo stop per infortunio. Ha tanta voglia di giocare, ora ci sono delle gerarchie, ma nel calcio le gerarchie sono fatte per essere stravolte”. Sulla scelta di giocare il big match a Pontecurone, il presidente Giulio Perinetti fa chiarezza:” Facevamo conto di poter giocare questa partita al Parisi, ma purtroppo ci è stata negata questa possibilità. L’altra nostra idea era di giocare alla sera per rendere più appetibile l’evento, ma il Casorate si è opposto, cosi ci siamo orientati sulla domenica pomeriggio. Abbiamo pensato a Pontecurone per le condizioni del terreno di gioco. La pioggia di questi giorni ha appesantito ulteriormente il campo già piuttosto argilloso di Codevilla, quindi abbiamo optato per Pontecurone”.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings