Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2016-17 - Sabato, 10 Giugno 2017 13:32

VOGHERA - La Voghe e i suoi terribili esordienti che battono tutti (IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE)

premiazione esordienti tnVOGHERA - Orgoglio, felicità e commozione per una bellissima storia che sta per finire. Davide Spalla e Alessandro Zanolla, i due allenatori degli Esordienti 2004 del Voghera rivivono un lungo percorso di emozioni forti con una squadra che ha saputo crescere esponenzialmente anno dopo anno ed è arrivata a giocare alla pari e a battere i pari età di compagini ben più prestigiose, anche di Serie A.

 

UN FORTE SPIRITO DI GRUPPO


Conclusa la stagione, molti ragazzi di questo gruppo si trasferiranno al Piacenza, con la consapevolezza di aver trascorso anni indimenticabili all’Orione prima e quindi al Voghera. “C’è tanta tristezza per il fatto che questo gruppo si dividerà, ma i ricordi belli devono prevalere”, dichiara Davide Spalla. Il viaggio dei 2004 del Voghera è partito 5 anni fa al Don Orione, con la guida attenta di mister Spalla, che ha saputo migliorare individualmente i ragazzi, plasmandoli in un collettivo quasi imbattibile e in grado di esprimere un calcio divertente e spettacolare. L’ultima stagione è piena di momenti indimenticabili, sin dal via:” Abbiamo organizzato un ritiro a Brallo di Pregola, al Centro Tennis, e in quei quattro giorni, i ragazzi si sono affiatati e uniti ancora di più. Si è formato un forte spirito di gruppo, che poi ci ha sempre accompagnato”. Nei primi sei mesi di stagione, gli Esordienti 2004 del Voghera hanno partecipato al campionato provinciale, senza trovare avversari all’altezza:” Abbiamo sempre vinto con tanti gol di scarto e i ragazzi si divertivano fino ad un certo punto. Diciamo che è stato un rodaggio per la seconda parte di stagione”.

 

IL VIDEO DELLA PREMAZIONE

 

 

FORTI ANCHE FUORI PROVINCIA

 

Se in Provincia i ragazzi rossoneri dominano in lungo e in largo, le soddisfazioni arrivano anche da tre prestigiosi tornei nei primi mesi della stagione:” Abbiamo preso parte a tre tornei, vincendoli tutti e tre con prestazioni straordinarie, il primo sul campo dell’Accademia Pavese, l’altro ad Asti, dove abbiamo battuto il Torino in finale e il terzo ad Arenzano, dove abbiamo superato squadre liguri e milanesi”. Da gennaio, il gruppo Esordienti 2004 del Voghera è stato inserito nel girone milanese, dove l’asticella della competitività si è alzata:” Per noi era la prima esperienza in un contesto nuovo e più difficile, ma abbiamo fatto molto bene, come personalità e qualità di gioco, chiudendo al terzo posto. Tra l’altro, abbiamo battuto le prime due della classifica finale”, racconta mister Spalla. La qualità eccelsa del gruppo rossonero si è poi evidenziata nei diversi tornei affrontati nel corso della stagione. Al torneo Pernigotti, disputato al centro Viscontini di Milano tra febbraio ed aprile, i baby della Voghe si sono aggiudicati la parte del tabellone riservata alle società dilettantistiche (in totale 52 squadre) e hanno poi perso, soltanto in finale, con il Como. Da applausi anche la performance al torneo Machetti di Piacenza, dove i ragazzi di Spalla hanno primeggiato nella competizione dilettantistica, battendo poi il Piacenza, arrendendosi soltanto ai pari età di Alessandria e Parma. “In quell’occasione un dirigente della Juve e il responsabile del settore giovanile del Pro Piacenza ci hanno elogiato per la nostra capacità di giocare un bel calcio. Questi attestati di stima fanno enorme piacere”.

 

TRIONFO ANCHE ALL’ALBANI

 

Nella lista dei tornei di lusso, spicca anche il tradizionale “Peppino Albani”, di metà maggio a San Martino, dove gli esordienti rossoneri hanno vinto in finale con Sparta Novara e Tritium . Nel triangolare conclusivo, con i pari età dei club professionisti, la Voghe ha battuto la Sampdoria, perdendo in modo onorevole con il Torino.                Come degno epilogo di una stagione indimenticabile, gli Esordienti rossoneri hanno partecipato al “Trofeo Delfino”, kermesse internazionale in programma a Rimini dal 2 al 4 giugno, dove i piccoli campioncini rossoneri hanno sfidato squadre di tutta Europa. “L’idea era quella di chiudere in bellezza la stagione , con un paio di giorni di svago e divertimento da trascorrere al mare di Rimini. I ragazzi però hanno acquisito sempre più convinzione partita dopo partita e hanno fatto qualcosa di eccezionale”. Nei due giorni riminesi, gli Esordienti della Voghera hanno vinto tutte le partite giocate (12 su 12 ), con l’apoteosi della finale, stravinta per 4-0 contro una selezione di ragazzi tedeschi:” Si tratta di un torneo con patrocinio dell’Uefa e in finale è stato suonano l’inno prima della partita, sono state emozioni fortissime. I ragazzi sono stati perfetti e io dalla panchina, mi sono divertito moltissimo a vederli giocare. E’ una squadra che gioca a memoria e che ha sviluppato un senso di appartenenza fantastico, anche come disciplina e spirito di gruppo, sono molto orgoglioso di come sono cresciuti in questi anni . Dopo la partita, i ragazzi intonavano tutti insieme i cori della curva del Voghera e negli spogliatoi, abbiamo pianto tutti per i tanti momenti bellissimi vissuti insieme. Il mio ringraziamento va in primis ai ragazzi, a chi ha creduto in noi, ma anche a chi non ci ha creduto, i detrattori ci hanno dato la forza per andare avanti. Ai ragazzi dico che non devono mai smettere di sognare e quando avranno bisogno di qualsiasi cosa, potranno sempre contare sul loro amico Davide”. Anche mister Spalla intraprenderà una nuova esperienza al Piacenza, dove guiderà i Pulcini del 2008, ma rimarrà  nei quadri societari del Voghera come consulente in ambito giovanile. La sua eredità sarà raccolta da Alessandro Zanolla, che negli ultimi due anni è stato il vice allenatore:” Devo ringraziare Davide, con cui si è instaurata un’amicizia profonda. So di poter contare sempre su di lui e sono onorato dalla possibilità di poter proseguire nel lavoro impostato in questi anni, con attenzione alla crescita prima umana e poi calcistica dei ragazzi”.

 

Alessandro QUAGLINI

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings