Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2016-17 - Domenica, 14 Maggio 2017 08:47

VOGHERA - Capolavoro Derthona, ora c'e' la sfida con Trieste

derthona5 tnVOGHERA - Derthona realizza un altro capolavoro e conquista l’accesso ai quarti di finale playoff, dove sfiderà Trieste (lunedi gara uno al PalaOltrepo, ore 21). Nella sfida decisiva contro Mantova, l’ambiente infuocato del palazzetto vogherese (strapieno, con tanti sostenitori mantovani presenti) spinge l’Orsi Derthona verso l’impresa, compiuta senza Alviti, fuori per un attacco influenzale.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

 

 Dopo un avvio segnato dalla tensione, Sanna stappa la partita per Derthona. Mantova non si sblocca dalla lunga distanza (0/6 nel primo quarto) e i leoni di coach Cavina provano un primo tentativo di fuga (19-11 il parziale del primo periodo). L’intensità sempre massimale è la chiave della gara di Derthona che toglie il respiro a Mantova e con un Cosey mortifero tiene a distanza i virgiliani. Nel secondo quarto, si sente anche il contributo di Mascherpa e Cucci, che mandano a bersaglio due triple preziose. Daniels e Giachetti scuotono la Dinamica Generale, ma si va all’intervallo con Derthona  che conduce 44-33. In avvio di terzo periodo, Mantova produce il massimo sforzo per rientrare. C’è più aggressività nella pallacanestro dei virgiliani, manifestata anche da una supremazia a rimbalzo offensivo della squadra di Martelossi, che ricuce fino al meno 4 (48-44). Cosey si carica sulle spalle la responsabilità di spingere i suoi fuori dalle difficoltà e Derthona non si scompone. Sulla sirena del terzo periodo, il tabellone dice 54-50 per i leoni tortonesi. Nell’ultimo parziale, Derthona riacquista un margine confortante. Cosey è implacabile e la squadra di Cavina si spinge sino al più 11, 69-58. Mantova propone un quintetto piccolo, di tiratori per provare la rimonta e si riavvicina pericolosamente. Giachetti completa un gioco da tre punti e Casella mette a segno la bomba, che rimette in carreggiata la formazione mantovana. Dopo un libero di Mascherpa, si registra un’altra tripla di Giachetti. L’ultimo minuto è appassionante. Ricci segna un libero su due, e porta Mantova sul più due. Amici cerca la tripla disperata appena oltre la metà campo, con la sirena imminente, ma non arriva al ferro. Scoppia cosi la festa dei leoni, che prevalgono in gara 5 su Mantova e approdano ai quarti dei playoff. Comprensibile e legittima la soddisfazione di coach Cavina:”Abbiamo fatto un’impresa, un vero capolavoro. Abbiamo condotto per 40 minuti in gara 5 contro una squadra esperta e di qualità, giocando senza Alviti e con Ricci in condizioni non perfette da tempo. Ancora una volta questi ragazzi hanno dimostrato di essere prima uomini e poi giocatori, riuscendo a passare il primo turno playoff come nella passata stagione. Siamo gli unici superstiti del nostro girone, a conferma del valore di questo gruppo e della splendida empatia che si è creata con i nostri tifosi. Non servivano cose particolari dal punto di vista tattico, la differenza l’hanno fatta la nostra intensità e l’agonismo”. Ora per Derthona si aprono le porte della sfida con Trieste, “un’altra squadra profondissima, di grande spessore fisico”, spiega Cavina, ma i leoni vogliono continuare a sognare.

 

DERTHONA-MANTOVA 73-71
ORSI DERTHONA: Greene 13, Cosey 26, Ricci 6, Sanna 8, Taverna, Conti, Mascherpa 4, Garri 7, Apuzzo ne, Cucci 9. All. Cavina.
DINAMICA GENERALE MANTOVA: Daniels 20, Vencato, Giachetti 19, Timperi, Candussi 14, Gergati 7, Amici 4, Corbett 4, Casella 3, Bryan, Rinaldi ne, Lusvargi ne. All. Martelossi.   

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings