Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2016-17 - Domenica, 06 Novembre 2016 10:22

CASTEGGIO - Il Casteggio aspettava il derby per la prima vittoria casalinga

rigore finizio tnCASTEGGIO - Fa festa il Casteggio nel derby d’Oltrepo con il Varzi, giocato davanti ad una cornice di pubblico rilevante. I gialloblù di Albertini possono gioire per la prima vittoria casalinga del campionato, di fronte ad un Varzi decimato dalle troppe assenze.

CRONACA DELLA PARTITA


Nel primo tempo, i granata di mister Giacomotti tengono bene il campo, denotando una compattezza tattica significativa. Il Casteggio manovra di più, ma nella prima frazione di gioco, non riesce ad arrivare dalle parti di Scarzanella con pericolosità. Il Varzi si affida agli spunti di Farina, che al 25’, elude anche Binaschi in uscita, ma da posizione decentrata sulla destra, non inquadra lo specchio della porta, anche per l’intervento di Guidi, che lo ostacola. Al 36’, il derby si sblocca con un episodio contestato dal Varzi. Il cross dalla destra di Mija viene toccato con il braccio da Romagnese nell’area varzese.  Il tocco c’è, ma secondo i granata il difensore è stato spinto da Zani nel contrasto aereo. Per l’arbitro, ci sono gli estremi per il calcio di rigore, che Finizio trasforma in modo impeccabile.  Nella ripresa, il Varzi, nel tentativo di recuperare si alza maggiormente e lascia invitanti spazi ai gialloblù.  Le occasioni per il Casteggio si susseguono, ma la formazione di Albertini non ha la necessaria freddezza o incappa in un super Scarzanella.  All’8’, Pazzi manda alto da posizione favorevole. Scarzanella si rende poi protagonista di una doppia  parata da urlo, in rapida successione, prima su conclusione di Baroncelli e quindi sul secondo tentativo di Cantiello.  I granata non trovano più le misure in campo e solo al 29’, si palesano in avanti, con un suggerimento di Averaimo dalla destra che non trova compagni pronti alla deviazione vincente. Il Casteggio si lamenta anche per un fuorigioco molto dubbio segnalato a Cantiello al 24’, che rende vano il successivo tap in vincente di Dallagiovanna.  Il portiere varzese risponde di nuovo presente al 36’, quando sbarra la strada a Cantiello e al 39’, quando dice di no a Canepa, molto bravo ad incunearsi in area, ma approssimativo nella conclusione. Il 2-0 del Casteggio matura al 41’, con una splendida punizione di un ispiratissimo Finizio, che dalla sinistra, indirizza sul palo opposto una traiettoria perfetta, su cui anche il miracoloso Scarzanella non può fare nulla. Sotto di due gol, il Varzi manifesta un sussulto d’orgoglio con la classe dell’ex Averaimo, che al 43’, dal limite dell’area, disegna una punizione perfetta , imitando l’ex compagno Finizio. Nei 4’ di recupero, il Varzi ci prova con le energie rimaste, ma il Casteggio non rischia nulla e può raccogliere l’ovazione dei suoi tifosi per i primi tre punti casalinghi del campionato.


IL TABELLINO DELLA PARTITA

CASTEGGIO  VARZI  2- 1
CASTEGGIO (4-3-3) Binaschi; Mija, Guidi, Lombardi, Celori; Baroncelli, Finizio, Pazzi (10’ st Canepa) ; Dade, Cantiello (38’ st Termine) , F. Zani (21’ st Dallagiovanna). A disposizione: Soncin, Bruschi, Soldini, Piras. All. Albertini.
VARZI (4-2-3-1): Scarzanella; Tagliani, Romagnese, A. Giordano, V. Giordano; Gobetto, Arsenii; Ialenti (30’ st Pascali), Averaimo, Fugazza (36’ st Rodolico); Farina (42’ st Nicora). A disposizione: Togni,Salvadeo.All. Giacomotti.
ARBITRO: Abou El Ella di Milano.
RETI: pt 31’ Finizio (rigore, C); st 41’ Finizio ( C ), 43’ Averaimo ( V).
Note: recupero 1’ e 4’. Corner: 4-3 per il Casteggio. Ammoniti: Celori ( C), Romagnese (V), V. Giordano (V), Baroncelli ( C ), Dade ( C).


Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings