Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2016-17 - Domenica, 04 Settembre 2016 17:57

CARATE BRIANZA - Esordio amaro per l'OltrepoVoghera battuta dalla corazzata Caratese

gol romano tnVOGHERA - E' amaro, questa volta, l'esordio in serie D per l'OltrepoVoghera. Dopo un successo e un pareggio, arriva una sconfitta con la Folgore Caratese, “figlia” di episodi e di un evidente fallo nell'occasione del secondo gol dei brianzoli, quando l'arbitro non ha ravvisato una spinta intenzionale di Vaccaro su Cleur.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Da lì vaccaro, tutto solo, imbeccava di testa Di Renzo, che sempre di testa, sul palo più lontano, insaccava il momentaneo 2-1 per i padroni di casa. Tra l'altro il 2-1 per la Folgore Caratese, arrivava sul ribaltamento d'azione, che aveva invece visto Coccu entrare in area di rigore e con il sinistro sfiorare il palo più lontano alla sinistra di Cavana. Il calcio, si sa, è un insieme di episodi, e questa volta gli episodi non hanno troppo sorriso all'OltrepoVoghera che nel momento dove stava gestendo bene la gara, subiva prima il 2-1 e poi il 3-1, tanto da uscire quasi definitivamente dal match.

Ci ha pensato invece ancora l'arbitro ad assegnare un rigore ai rossoneri, espellendo l'autore del fallo di mano (Belotti) per seconda ammonizione, e permettendo all'OltrepoVoghera di agguantare con D'Aniello (dopo cherigore gol tn Romano aveva fallito dagli 11 metri ma per troppi uomini in area il penalty è stato ribattuto) quel 3-2 che ha ridato anima e cuore ai rossoneri, incapaci però alla fine di sfruttare il rientro in partita e soprattutto la superiorità numerica che si era creata. I rossoneri (con l'aggiunta degli attaccanti Panigada e Doria) hanno sì spinto, ma forse l'hanno fatto in maniera troppo frenetica e poco lucida, tanto da non riuscire più di tanto a impensierire una Folgore Caratese in chiare difficoltà, dopo invece un avvio di gara, dove i brianzoli sembravano gli assoluti padroni del campo.

Le circostanze per poter credere e sperare di fare il 3-3 ci sono state tutte. La squadra però ha faticato un po', difettando in precisione nelle giocate e cercando troppo la palla centrale, invece di allargare il gioco, per fare uscire di più dalla propria area, l'avversario. Così, alla fine, l'OltrepoVoghera, ha dovuto piagarsi per 3-2, soccombendo all'esordio, che poteva invece essere già da subito meno amaro.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

 

1'
Cross a centro area, tocco di testa, palla che arriva sotto porta e ancora di testa in corsa ci dà Pontiggia, sfera di poco alta sopra la traversa della porta di Cizza.

5'
Prova ancora Pontiggia con il destro da lontano, palla alta sopra la traversa.
OltrepoVoghera più chiuso e propenso ad affondare in contropiede.

9'
Ancora una ripartenza micidiale della Caratese, con palla dentro l'area e un doppio tentativo di Pontiggia e poi di Moreo, sventati dalla difesa

10'
Pitarresi entra in area e scarica il destro in corsa, para a terra Cavana.

13'
Folgore Caratese in vantaggio. Dopo una serie di palleggi a metà campo, palla appena fuori area a Di Renzo che non ci pensa due volte e lascia partire un destro imprendibile all'incrocio alla sinistra di Cizza che vola ma non riesce a smanacciare. Brianzoli già in vantaggio.

17'
Sempre Di Renzo che entra in area di rigore e lascia partire un destro in corsa, sul quale Cizza ci va a mani aperte per dire di no, respingendo la traiettoria.

33'
Cross di Chimenti in area, arriva dalle retrovie Coccu di un soffio anticipato mentre si apprestava di battere a rete da posizione ravvicinata.

34'
Ancora l'OltrepoVoghera (che ha preso più coraggio) che con Pitarresi va al tiro dalla distanza, palla che sibila il palo alla sinistra di Cavana.
Buon momento per la formazione rossonera che pare in ripresa, dopo un avvio troppo timido e remissivo al contrario di una Caratese apparsa invece indemoniata.

38'
Bella iniziativa di Romano che controlla, avanza, e poi calcia con il destro in corsa, ne nasce un diagonale che Cavana in tuffo plastico è costretto a alla deviazione in calcio d'angolo. Dal corneo, poi, nasce il pareggio dei rossoneri.

38'
Dalla bandierina batte Cleur, pallone che rimane dentro l'area piccola, ci sono alcune deviazioni, poi la sfera arriva sul destro del difensore centrale Colombo che è lesto a ribattere in rete. E' parità, 1-1.

44'
Romano ci prova nuovamente. Palla in area di D'Aniello, l0attaccante invece di stoppare il pallone tenta una girata, non agganciando però la sfera. Sfuma così un'altra buona opportunità per la formazione di mister Fasce.

 

2° TEMPO

 

9'
Catinali (lasciato sempre un po' troppo libero di agire in mezzo al campo) imbecca in area Laringe, bravo e tempestivo nella scelta di tempo il portiere Cizza, che salva tutto.

11'
Vicino al vantaggio l'OltrepoVoghera. Palla in area di Cleur per Coccu che da dentro i 16 metri, indisturbato a sinistra, lascia partire un diagonale che sfiora il palo sinistro più lontano da Cavana. Forse, con il senno di poi, Coccu avrebbe potuto avanzare e attirare su di se l'uscita del portiere e solo poi calciare più a colpo sicuro.

12'
Da un gol “sfumato” al nuovo vantaggio Caratese. Ancora Catinali che imbecca con l'esterno destro in area il liberissimo Vaccaro (che prima di trovarsi solo manda a terra senza troppi complimenti Cleur che lo inseguiva per marcarlo) il quale di testa piazza l'assist per Di Renzo che sbucando da dietro, infila Cizza sempre di testa da un metro di distanza. Brianzoli di nuovo avanti grazie alla doppietta di Di Renzo, vero mattatore.

14'
Antonucci in area cerca di liberarsi di Tomat il quale gli strattona anche la maglia. Poi il neo entrato cade a terra e la Caratese reclama la concessione del calcio di rigore.

22'
Combinazione Coccu-Cleur, con destro di quest'ultimo rasoterra che lambisce il palo alla destra di Cavana.

27'
Allunga sul 3-1 la Folgore Caratese. Punizione in area battuta da Catinali, Pontiggia rovescia in area sul secondo palo, dove in corsa arriva Antonucci che in corsa infila il 3-1. Anche in questa circostanza difesa rossonera con marcature troppo allentate.

30'
L'OltrepoVoghera accorcia però le distanze su calcio di rigore, ma un attimo prima la Caratese rimane in 10 uomini. Sul tiro infatti di Tomat da rigore sbagliato tnfuori area, Belotti alza un braccio e devìa il tiro. L'arbitro se ne accorge e indica il dischetto, estraendo il secondo giallo e quindi il cartellino rosso per il difensore brianzolo. Dal dischetto Romano manda fuori, ma si deve ripetere perché qualche giocatore è entrato in area di rigore prima del tiro. Si incarica questa volta D'Aniello che spiazza Cavana e accorcia le distanze, 3-2.

31'
Mister Fasce a questo punto inserisce la punta Panigada e il giovane centrocampista Battagliarin, togliendo Pitarresi e Cleur, per cercare di dare nuova linfa alla squadra.

40'
Con il destro al volo si fa vedere Panigada che calcia però alto sopra la traversa. Con il suo ingresso Coccu rimane a destra, mentre Romano agisce da esterno offensivo di sinistra, nell'attacco. Entra poi al 44' anche il giovane attaccante Doria nelle file rossonere al posto di un difensore esterno, Battistotti. Difesa a tre, centrocampo a quattro con Doria (punta) e attacco a tre.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FOLGORE CARATESE - OLTREPOVOGHERA 3-2
RETI: 13’ pt e 12' st Di Renzo (FC), 38' pt Colombo (OV), 27' st Antonucci (FC), 30' st D'Aniello (rig., OV).

FOLGORE CARATESE (4-3-3): Cavana; Francescutti, Perego, Belotti, Derosa; Vaccaro, Moreo, Catinali; Pontiggia (31' st Concina), Di Renzo (37' st Damiano), Laringe (9' st Antonucci). A disp.: Olzak, Concato, Innocenti, Puccio, Guercilena, Cigliano. All.: Pala.
OLTREPOVOGHERA (4-3-3): Cizza; Battistotti (44' st Doria), Di Placido, Colombo, Tomat; Chimenti, D'Aniello, Pitarresi (31' st Panigada); Coccu, Romano, Cleur (31' st Battagliarin). A disp.: Bianucci, Hajrullai, Monopoli, Sabau, Zemide, Giardina, Panigada. All.: Fasce

ARBITRO: Boscarino di Siracusa (assistenti Ceolin di Treviso e Zanette di Conegliano).
RECUPERI: 0' pt; 4' st.
ESPULSI: 28' st Belotti (FC) per doppia ammonizione.
AMMONITI: 7’ pt e 28' st Belotti (FC), 41' st Chimenti (OV).
ANGOLI: 2 (FC); 3 (OV).
NOTE: giornata con cielo coperto ma ancora calda, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 600 circa con presenza dei ragazzi del settore giovanile bianco-azzurro e delle loro famiglie e con rappresentanza rossonera.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings