Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 15 Maggio 2016 11:14

FIRENZE - Errore fatale dal dischetto: una grande OltreVoghe perde la finale

fondi tnFIRENZE - La Coppa Italia di serie D 2015-2016 va all'Unicusano Fondi. All'OltrepoVoghera non resta che mettere al collo solo la medaglietta della consolazione. Giusto così? Quando si perde o si vince ai rigori, è una vittoria e una sconfitta “strozzata”. Fatali gli errori dagli undici metri prima di Buglio e di Di Placido.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Finisce, tra le lacrime sacrosante di capitan Di Placido che si siede a bordo campo e piange come un bambino con tutta la squadra che va a consolarlo e poi a prendersi i meritatissimi applausi della tifoseriadiplacido rossonera, mai così numerosa, che ha seguito sino a Firenze i ragazzi di mister Dossena. Proprio anche attraverso i rigori, nella fase iniziale della competizione, l'OltrepoVoghera aveva passato i propri turni. Il destino, amaro, ha voluto che proprio ai rigori l'OltrepoVoghera pagasse a caro prezzo una sconfitta che sul campo, nei 90', non aveva invece meritato.
Griderà a lungo vendetta l'azione di Coccu nella ripresa (42') quando giunto quasi a tu per tu con il portiere avversario, ha deciso di calciare con largo anticipo, senza invece pensare che se fosse invece entrato in area, lui sarebbe potuto diventare infallibile da quella posizione. Poi ce ne sono state altre di occasioni in favore dei rossoneri per legittimare un successo che “dentro” i 90', avrebbe potuto essere meritato in favore dell'OltrepoVoghera.
Meglio invece il Fondi nel primo tempo, dove però la squadra laziale, ha pagato dazio nella ripresa, a livello di fiato, quindi di gambe, quindi di testa. Alla distanza (nella ripresa) è emerso lampante il miglior gioco dei rossoneri, le trame palla a terra, le verticalizzazioni, le incursioni in fascia. Il Fondi, ridotto anche in 10 uomini, stava per crollare. Invece, andando ai rigori, si è rigasato, rincuorato, fortificato, andando dal dischetto con un impeto che li ha portati a tagliare il traguardo. Peccato, però, vista dalla sponda opposta.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

4'
Lanzalaco entra in area a sinistra, ma viene fermato per aver commesso fallo. L'arbitro avrebbe anche potuto far proseguire. Gran possesso palla a metà campo del Fondi. OltrepoVoghera ben chiuso e pronto a ripartire.
13'
Occasione da gol per il Fondi. Tiscione entra in area a sinistra dopo uno scambio volante con Nohman, poi va al tiro con il sinistro in diagonale rasoterra, Cizza c'è e respinge, poi Di Placido spazza. Pericolo scampato.
15'
Coccu dal fondo crossa dentro l'area, ci arriva in corsa Poesio, poi Artaria, quindi Lanzalaco, ma nessuno riesce a calciare in porta. Buona occasione anche per i rossoneri.
19'
Prime avvisaglie di tensione che comincia a salire alle stelle. Si accende una mischia vicino alla panchina dell'OltrepoVoghera. Viene ammonito Catinali che tira il pallone forte verso la panchina rossonera come gesto di stizza. Poi l'arbitro redarguisce anche la panchina del Fondi.
20'
Tocca anche a Tonon (OltrepoVoghera) salire sul taccuino degli ammoniti.
32'
Tiscione su punizione con il sinistro coglie in pieno la traversa, sopra la visuale di Cizza. La palla torna in campo e viene spazzata via. Brivido per l'OltrepoVoghera.
33'
Dalla distanza D'Agostino alza troppo la mira con il sinistro. Palla oltre la traversa e sul fondo.
42'
Si accende un'altra rissa in campo. Poesio e Catinali si scontrano. Ilpoesio tn giocatore del Fondi rimane a terra e viene soccorso. Poi si spintonano un po' tutti. L'arbitro riporta la tranquillità facendo anche intervenire i soccorsi per il centrocampista del Fondi. Tensione che permane e sale.
45'
Concesso un solo minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi. Più possesso palla del Fondi che sfiora un gol e colpisce la traversa sempre con il n. 11 Tiscione. OltrepoVoghera organizzato e coperto, pronto a ripartire in contropiede.

 

CRONACA 2° TEMPO

5'
Catinali interviene su Artaria lanciato sulla sinistra. Ammonito per la seconda volta e quindi espulso per doppia ammonizione. Per Artaria chiara azione da gol. Decisione sacrosanta quella di ammonire il centrocampista rossoblù.
6'
Sulla punizione battuta in area, Di Leo va alla conclusione. Palla che Calandra in una qual maniera riesce a respingere sulla riga di porta.
Fondi in 10 uomini e chiaramente in difficoltà.
10'
dossena4 tnEspulso anche il tecnico dell'OltrepoVoghera, Alexandro Dossena. Deve aver detto qualcosa di troppo dalla panchina. L'arbitro richiamato dall'assistente sotto la tribuna centrale. Tensione palpabile.
14'
Gara che entra nel vivo. Due episodi che potrebbero far svoltare il match.
15'
Colpo di testa di capitan Di Placido in area, para ancora Calandra. OltrepoVoghera che prende ora più coraggio.
19'
Primo cambio del match e nell'OltrepoVoghera: fuori Lanzalaco, dentro Cleur.
L'OltrepoVoghera ha preso decisamente più in mano la partita, sfruttando anche la superiorità numerica.
25'
Bella iniziativa di Coccu che salta due uomini, fa sul fondo, mette dentro,riccardo coccu tn poi Tonon e quindi Buglio cercano il tiro, ma il centrocampista alla fine è in fuorigioco. Artaria segna. Ma non vale. (rivedendo però poi le immagini, per quel che può valere, la posizione di Buglio era regolare e quindi di conseguenza era da convalidare la rete rossonera).
30'
Fuori Poesio, dentro Marijanovic. Cambia il modulo dell'OltrepoVoghera che diventa 4-4-1-1, con Artaria tra le linee e alle spalle di Marijanovic.
40'
Bella iniziativa di Cleur a sinistra, cross in mezzo, colpo di testa in corsa di Coccu, palla alta sopra la traversa.
42'
OltrepoVoghera che sfiora l'1-0. Dolcetti lancia Coccu che arriva davanti a Calandra ma calcia in diagonale sul fondo. Imprecano i tifosi rossoneri per la grande e più ghiotta occasione sciupata dai rossoneri nell'arco dei 90'. Poteva essere la rete del successo.
45'
Concessi 4' di recupero
49'
Altra occasione per l'OltrepoVoghera. Palla ancora di Dolcetti in area per Buglio, tiro rimpallato sull'uscita di Calandra. Poi sul secondo palo Cleur e Marijanovic non riescono a spingerla dentro, “litigando” un po' tra di loro, sull'impeto di voler intervenire entrambi sul pallone.
50'
Finisce qui. Nulla di fatto. Si va ai calci di rigore (come da regolamento).


SEQUENZA
De Martino (F): gol (1-0)
Buglio (OV): parato (1-0)
Meloni (F): gol (2-0)
Tonon (OV): gol (2-1)
Pepe (F): gol (3-1)
Dolcetti (OV): gol (3-2)
Iadaresta (F): parato (3-2)
Marijanovic (OV): gol (3-3)
Tiscione (F): gol (4-3)
Di Placido (OV): parato (4-3)
Errore fatale, quello del capitano rossonero. Errore che manda in paradiso il Fondi e all'inferno l'OltrepoVoghera. La Coppa Italia 2015-2016 resta a una squadra del sud e non torna in Lombardia, dove ci è finita solo due volte, nella sua storia. E neppure torna a Voghera. Nel 2009-2010 (andata e ritorno) gli allora rossoneri (dove militava il giovanissimo Coccu) fallirono l'appuntamento, soccombendo al Parisi e poi nella gara di ritorno.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

UNICUSANO FONDI - OLTREPOVOGHERA / 4-3 d.c.r. (0-0 al 90')
(primo tempo, 0-0)
UNICUSANO FONDI (4-3-1-2): Calandra; Galasso, Pepe, Tommaselli, Mazzei; Catinali, De Martino, Ramcheski; D'Agostino (36' st Iadaresta); Nohman (41' st Meloni), Tiscione. A disp.: Saitta, Antonelli, Dinielli, Pompei, Martino, Sterpone, Avallone. All.: Mariani.

OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Iraci, Di Leo, Di Placido, Dragoni; Buglio, Tonon; Coccu, Poesio (30' st Marijanovic), Lanzalaco (19' st Cleur); Artaria (39' st Dolcetti). A disp.: Macario, Tomat, Bernazzani, Monopoli, Sabau, Doria. All.: Dossena
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (assistenti Mittica e Gregorio di Bari).
RECUPERI: 1' pt; 4' st.
ESPULSI: 5' st Catinali (F) per doppia ammonizione. Al 10' st espulso l'allenatore dell'OltrepoVoghera, Alexandro Dossena (proteste). Al 33' st espulso l'allenatore del Fondi, Mariani, anche lui per proteste.
AMMONITI: 19’ pt Catinali (F), 20' pt Tonon (OV), 24' pt Pepe (F), 34' pt Buglio (OV), 16' st Iraci (OV), 26' st Ramcheski (F), 32' Di Leo (OV), 44' st De Martino (F).
ANGOLI: 2 (F); 2 (OV).
NOTE: serata mite e variabile, terreno di gioco in erba sintetica. Spettatori 1000 circa, con quasi 200 tifosi giunti con ogni mezzo da Voghera e da altre zone del nord. In numero superiore i tifosi del Fondi.

 

coppa-italia-serie-d

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings