Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Mercoledì, 20 Aprile 2016 17:03

VOGHERA - Coccu gol e l'OltreVoghe vola in finale di Coppa

coccu gol tnVOGHERA - Un’altra finale di Coppa Italia per la città di Voghera. La conquista questa volta l’OltrepoVoghera che nella semifinale di ritorno (dopo lo 0-0 dell’andata) supera di misura il Caravaggio, grazie a un gol di Coccu, che al 10’ del primo tempo entra in area e sull’uscita del portiere avversario, mette in diagonale in fondo al sacco.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Proprio Riccardo Coccu che nella stagione 2009-2010 conquistò con l’allora A.C. Voghera, la finale con il Matera di Coppa Italia che ai tempi si giocò con gara di andata e ritorno e per i rossoneri di allora fu purtroppo sconfitta. Questa volta invece sarà gara secca, unica, a Firenze, allo stadio federale Gianni Bozzi (in via Stefano Borgonovo), sabato 14 maggio (ore 16), contro l’Unicusano Fondi calcio, formazione della provincia di Latina (girone H di serie D) che ha eliminato nell’altra semifinale la Sangiovannese, vincendo per 1-0 la gara di andata e per 2-0 quella di ritorno.

La partita. L’OltrepoVoghera scende in campo carico e prende in mano le redini del match. Al 10’ passa a condurre con Coccu. “Apre” la gara, ma non riesce a chiuderla. Ci prova diverse altre volte, con fiammate improvvise. Il Caravaggio gioca chiusoa e cerca di ripartire, ma non riesce, rispetto all’andata, a correre più veloce dell’avversario.

Ripresa. Anche nei secondi 45’ il canovaccio cambia poco. E’ sempre l’OltrepoVoghera che cerca di affondare. la gara si inasprisce anche molto, un  arbitraggio a dir poco “scadente” lascia correre su troppi interventi fallosi. la gara rischia di trasformarsi in alto. E’ palpabile la tensione e l’importanza della posta in palio. All’OltrepoVoghera non riesce il colpo del 2-0, il Caravaggio ci prova buttando palloni in area avversaria, ma Cizza in pratica non deve compiere neppure una parata. Tra andata e ritorno passa in finale la squadra che ha offerto il meglio, anche se il Caravaggio ha dato tutto e soprattutto nel match di andata, almeno nel primo tempo, ha fatto vedere le cose migliori. Ora meno di un mese per preparare l’evento, la finale di Firenze, alla quale mancherà per squalifica Alvitrez, ammonito (era in diffida). In mezzo ancora tre gare di campionato per preparare il match dell’anno.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Calcio d’avvio battuto dall’OltrepoVoghera che cerca di prendere l’iniziativa sin dalle prime battute. Più chiuso nella propria metà campo il Caravaggio. Ritmi non altissimi. OltrepoVoghera che fa girare molto la palla a centrocampo.

7’

Lascia correre, anche troppo, il direttore di gara. Anche se il match “corre” ancora sui binari della correttezza.

8’

Poesio dietro per Alvitrez, palla dentro l’area a scavalcare tutti, Marijanovic la stoppa ma se la allunga troppo sull’uscita di Vimercati.

10’

Lancio di trenta metri in profondità di Dolcetti per Coccu che sfila al di la di tutti, entra in area e sull’uscita di Vimercati, calcia in diagonale, mettendo la palla in rete. Rossoneri in vantaggio.

16’

Gara che non decolla. Ora con l’OltrepoVoghera in vantaggio, i rossoneri controllano di più, ma il Caravaggio fatica a uscire e a ripartire.

19’

Un retro passaggio troppo forte all’indietro di Di Placido, “regala” il primo angolo anche al Caravaggio. Una volta battuto, Boggian ci prova di testa, palla sul fondo.

27’

Ammonito Alvitrez, che era diffidato, salterà (purtroppo) la finale di Firenze.
Punizione dal limite calciata non in porta ma in mezzo all’area, libera di testa lo stesso Alvitrez.

32’

Alvitrez da fuori area prova il sinistro, palla sul fondo. Insiste, anche se a fiammate, l’OltrepoVoghera ad attaccare.

40’

Brutta entrata di Delcarro Francesco su Coccu non punita dall’arbitro. Proteste del pubblico.

42’

Dragoni in disimpegno manda una palla vagante in mezzo all’area, non ne approfitta Mapelli, sull’accorrere anche di Di Placido che poi rimane a terra dopo lo scontro con lo stesso Mapelli.
Il gol del vantaggio sembra aver frenato le velleità offensive dell’OltrepoVoghera che gioca con il freno a mano troppo tirato. Si va al riposo comunque con i rossoneri avanti (meritatamente) 1-0.

 

CRONACA DELLA PARTITA

2° TEMPO

3’

Doppio tentativo in area di Dolcetti che calcia con il sinistro e poi con il destro, palla respinta in entrambi i casi. Poi sfera ad Alvitrez che al limite dell’area viene clamorosamente agganciato e steso a terra. L’arbitro è a due passi e non fischia. Protesta ancora il pubblico. Direzione arbitrale che sta lasciando molto a desiderare sino a questo momento.

5’

Caravaggio che si affaccia in area di rigore rossonera, prima calcia in corsa Manzoni, sulla respinta prova l’aggancio Boggian. Si salva la difesa dei padroni di casa.

7’

Ammonito stranamente Sabau che si stava scaldando a bordo campo. Prima uno screzio con la panchina avversaria, poi l’arbitro si avvicina ed estrae il cartellino giallo.

8’

Non punita un’altra brutta entrata, questa volta ai danni di Poesio (botta al ginocchio). L’arbitro non ha per nulla in mano la partita. Incredibile.

11’

Cross di Coccu dalla destra, di testa ci prova Artaria che sfiora soltanto, palla sul fondo.

12’

Alvitrez da fuori area con il sinistro, in presa blocca Vimercati.

17’

Ci prova Longo con il destro rasoterra da fuori, para questa volta a terra Cizza.

E’pronto a entrare Lanzalaco nell’OltrepoVoghera. Esce Marijanovic. Il tutto al 18’ della ripresa. Non cambia il 4-4-1-1 dell’OltrepoVoghera. Artaria va a fare la punta centrale, Lanzalaco l’esterno alto a sinistra di centrocampo.

24’

Artaria su punizione dai 30 metri, palla alta e sul fondo.

27’

Tocca al nuovo entrato Peli (Caravaggio), sinistro alto sopra la traversa.

35’

Brutta botta al ginocchio per Poesio che viene curato dai medici e poi rientra. L’arbitro non assume nessun provvedimento nei confronti del giocatore avversario.

36’

Esce sotto un’ovazione di applausi Coccu (alla fine autore del gol decisivo), entra Cleur.

42’

Artaria salta due avversari, entra in area e crossa dentro, il nuovo entrato Cleur per un soffio non arriva alla deviazione tutto solo nell’area piccola davanti a Vimercati. Sarebbe stato il 2-0.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-CARAVAGGIO 1-0 (primo tempo 1-0)
RETI: 10’ pt Coccu (OV).
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Iraci, Di Leo, Di Placido, Dragoni; Coccu (36’ st Cleur), Dolcetti, Alvitrez, Artaria (46’ st Bernazzani); Poesio; Marijanovic (18’ st Lanzalaco). A disp.: Macario, Tomat, Monopoli, Sabau, Amello, Doria. All.: Dossena
CARAVAGGIO (5-3-2): Vimercati;  Delcarro Francesco, Vigani (18’ st Peli), Nicolosi, Di Maio (39’ st Lamesta), Moriggi; Mapelli (29’ st Capelli), Longo, Delcarro Andrea; Boggian, Manzoni. A disp.: Pennesi, Crotti, Corti, Alloni, Noris, Facchinetti. All.: Ramella.

ARBITRO: Pashuku di Albano Laziale (assistenti Della Croce di Rimini e Di Giacinto di Teramo).
RECUPERI: 1' pt; 4' st.
ESPULSI: 29’ st Ramella (allenatore del Caravaggio) per continue proteste.
AMMONITI: 27’ pt Alvitrez (OV), 44’ pt Dolcetti (OV), 15’ st Cizza (OV), 34’ st Di Leo (OV), 43’ st Peli (CA).

ANGOLI: 4 (OV); 6 (CA).
NOTE: giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 600 circa. Diversi addetti ai lavori in tribuna.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings