Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 20 Marzo 2016 16:50

CHIERI - Un punto in trasferta per l'OltreVoghe in dieci

chieri1 tnBuona prova dei rossoneri

CHIERI - L’OltrepoVoghera riscatta prestazione e risultato, rispetto alla “figuraccia” con l’Argentina nel turno infrasettimanale di mercoledì. I rossoneri giocano una gara soprattutto di contenimento, in particolare dopo essere rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Dragoni (doppia ammonizione al 32’ del primo tempo).

 

COMMENTO DELLA PARTITA

In particolare nella ripresa i rossoneri hanno contenuto e agito nella propria metà campo, allungando maggiormente la squadra con l’ingresso nel ruolo di attaccante di Poesio. Anche gli altri cambi (ingressi di Tomat e Lanzalaco) hanno dato più slancio alle ripartente di Buglio e compagni. Nella ripresa la difesa ha retto bene e Cizza ha chiuso ogni varco con ottime uscite aeree. Il Chieri ha fatto maggiormente la partita. Ma solo nel primo tempo ha creato qualcosa di importante, anche se alla fine il pareggio, per quello che ha mostrato il campo, è il risultato più giusto. Con il Chieri non finisce qui. Giovedì 31 marzo a Voghera quarto di finale di Coppa Italia da dentro o fuori.

Primo tempo. Gara equilibrata e fase di studio. Poi il Chieri cresce in ritmo e gioco e comincia a pungere di più. In particolare giocando palloni in mezzo all’area, andando alla conclusione anche da fuori e sfiorando il gol con Pasquero, complice un pasticcio in controllo di Cizza, ma quasi sulla riga rimedia Di Leo. L’OltrepoVoghera rimane anche in 10 uomini (32’) per l’espulsione (doppio giallo) rimediata da Dragoni, ma sulla quale è parsa eccessiva la valutazione del direttore di gara. I rossoneri fatica a penetrare e a ripartire e non arrivano quasi mai a calciare in porta.


Secondo tempo. Il Chieri fa da subito maggiormente la partita. L’OltrepoVoghera, in dieci uomini i, resta chiuso nella propria metà campo e cerca gradatamente di uscire dal guscio. Mister Dossena gestisce bene i cambi e la cosa permette alla squadra di conquistare campo e spazi per ripartire in velocità. Soprattutto l’innesto di Poesio nel ruolo di attaccante, allunga molto bene la squadra che torna a respira e a gestire meglio il pallone a metà campo. Il Chieri attacca ma trovi spazi chiusi e strade sbarrate. Cizza si esalta bene nelle uscite aree a protezione della propria area piccola e a difesa della sua porta.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Calcio d’avvio battuto dal Chieri. OltrepoVoghera nella nuova maglia a strisce orizzontali rossonere e griffata con il nuovo sponsor La Versa che si aggiunge a quelli principali e storici, con calzoncini e calzettoni neri. Chieri in tenuta azzurra (calzoncini bianchi, calzettoni azzurri.

1’
Fase di studio delle due squadre. OltrepoVoghera con il 4-2-3-1 (e con le variazioni già citate , Chieri con il 4-3-3.

6’

Cizza pasticcia con i piedi, Pasquero rinviene su di lui, cerca di dribblarlo, poi l’attaccante del Chieri calcia debole in porta, casi sulla riga salva Di Leo.

10’

L’OltrepoVoghea prova a ragionare a metà campo. Il Chieri però chiude ogni spazio. Faticano (per ora) sulle fasce Coccu e Artaria.

11’

Ancora il Chieri pericoloso. Palla a Di Renzo fuori dall’area, pallonetto sull’uscita di Cizza, pallone lungo e alto e che oltrepassa la traversa.

17’

Su cross dalla destra Perrone, Di Placido in spaccata su Di Renzo appostato alle sue spalle.

17’

Ancora il Chieri che insiste: Pasquero dalla distanza prova il destro, palla di poco alta sopra la traversa.

18’

Cross di Fortunato, in area salta di testa Pasquero, palla che attraversa tutta l’area piccola ed esce sul fondo.

22’

Ancora Chieri che in area colpisce di testa prima con Pasquero, poi con Perrone. pallone sempre alto sopra la traversa.

23’

Da qualche minuto il Chieri ha intensificato il ritmo di gioco, attaccando di più e mettendo sotto pressione la retroguardia rossonera (già 2 gli ammoniti).

24’

Ancora un’uscita alta di Cizza che non trattiene il pallone, lo respinge sui piedi di Mazzotti che calcia verso la porta, sfera poi recuperare dalla difesa rossonera.

26’

Punizione per l’OltrepoVoghera. Palla in area a spiovere di Alviterz, testa di Artaria, quindi Marijanovic che prova a concludere ma è in posizione di fuorigioco.

27’

Tira in porta anche l’OltrepoVoghera. Lo fa con Iraci dalla destra, appena dentro l’area. ma i compagni avanzati si aspettano il cross in area.

32’

Dragoni e Perrone vanno a contatto in maniera ruvida fuori dall’area. L’arbitro estrae il secondo cartellino giallo nei confronti dell’esterno rossonero. Il tutto avviene su segnalazione dell’assistente che è più vicino all’azione. Dragoni espulso. OltrepoVoghera in 10 uomini.

34’

Corre ai ripari mister Dossena. Dentro Tomat (esterno difensivo) e fuori Artaria (attaccante). Il modulo diventa un 4-4-1.

39’

Lancio dentro l’area di Mazzotti, Perrone di slancio colpisce di testa. Palla sul fondo. Non succede più nulla. Squadre al riposo sul nulla di fatto.



2° TEMPO

 

Nessun cambio nelle due squadre. nel primo tempo era già entrato Tomat per Artaria dopo l’espulsione di Dragoni (doppio giallo).

7’

E’ sempre più il Chieri a fare la partita, ora che anche l’OltrepoVoghera è in inferiorità numerica.

13’

Sfiora il gol il Chieri. Di Renzo sfugge a Di Leo (che cade poi a terra) e si invola da solo davanti a Cizza. Lo salta, poi mette in mezzo su Pasquero, bravo Di Placido a leggere il tutto e salvare in uscita con palla al piede, anche perché la porta era ormai semi-vuota.

14’

Altro cambio nell’OltrepoVoghera: dentro Lanzalaco, fuori Dolcetti (un po’ acciaccato).

22’

Dentro anche Poesio. Esce Marijanovic (stanco e stremato per il lavoro continuo di ripiegamento. Poesio agisce da punta, non muta il modulo.

36’

Palla in area a Lanzalaco che prova il sinistro a giro sul palo più lontano. Sfera fuori di pochissimo.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CHIERI - OLTREPOVOGHERA 0-0 (primo tempo 0-0)

CHIERI (4-3-3): Gilardi; Venturello, Benedetto, Zammuto, Benassi; Milani, Mazzotti (37’ st Panepinto), Fortunato (17’ st Piantoni); Perrone (30’ st Simone), Pasquero, Di Renzo. A disp.: Benini, Giacomoni, Pasciuti, Nacci. All.: Manzo.
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Iraci, Di Leo, Di Placido, Dragoni; Buglio, Alvitrez; Coccu, Dolcetti (14’ st Lanzalaco), Artaria (34’ pt Tomat), Marijanovic (22’ st Poesio). A disp.: Macario, Tomat, Bernazzani, Tonon, Sabau, Cleur. All.: Dossena

ARBITRO: Milos Tomasello Andulajevic di Messina (assistenti Principato di Agrigento e Carpiato di Acireale).
RECUPERI: 2' pt; 5' st.
ESPULSI: 32’ pt Dragoni (OV) per scorrettezze.
AMMONITI: 20’ pt Di Leo (OV), 21’ pt Dragoni (OV), 32’ pt Dragoni (OV), 37’ pt Fortunato (C), 25’ st Benedetto (C), 26’ st Buglio (OV), 45’ st Poesio (OV).

ANGOLI: 6 (C); 2 (OV).
NOTE: giornata mite e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 250 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings