Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Lunedì, 14 Marzo 2016 09:47

BASTIDA - L'imperatore risorge e sgambetta la capolista

Casteggio battuto intervista pagano tn

BASTIDA - Il Bastida riapre il campionato di Prima Categoria. I biancorossi di Pagano riescono nell’impresa di superare il Casteggio (3-1), che non perdeva da ben 22 gare. 

CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO

Partita tesa e agonisticamente molto aspra quella di Bastida, giocata davanti ad un’ottima cornice di pubblico. Il Casteggio protesta in avvio, per un gol annullato ad Averaimo su invito dalla destra di Santarlasci, per presunto fuorigioco. I padroni di casa non sono in soggezione di fronte alla capolista . Mister Pagano presenta una squadra compatta e pronta a pressare le fonti di gioco dei gialloblù. Al 22’, i biancorossi capitalizzano al massimo la prima chance. Corner di Torti dalla destra e colpo di testa di Nehura, lasciato libero dai gialloblù. Il Casteggio prova a rispondere con Averaimo, che spara a rete dalla distanza, ma Ferrari c’è e si allunga a deviare. I gialloblù non riescono a costruire le abituali trame e soffrono il pressing del Bastida . Al 27’, Nehura imbecca Necchi, che da buona posizione conclude alto. C’è un’altra occasione per il Bastida al 41’, quando un lancio di Torti taglia la difesa avversaria e pesca bene Gabba, ma il talentuoso attaccante biancorosso perde l’attimo e non riesce a calciare a rete. Il pareggio dei gialloblù nasce in modo rocambolesco al 43’. Un retropassaggio di Canzano verso Ferrari viene clamorosamente “lisciato “ dal portiere biancorosso. Sul pallone si avventa quindi Averaimo, che deposita in rete con estrema facilità. Il gol, subito in chiusura di primo tempo, potrebbe cambiare gli equilibri psicologici in campo, ma in realtà nella ripresa, il copione ricalca quanto visto nei primi 45’.  

 

CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO

Al 7’, Finizio innesca Cantiello, che sbaglia completamente il tiro, mandando a lato. La partita, già piuttosto nervosa, si infiamma ulteriormente al 15’, quando Torti finisce a terra dopo un contatto con Baroncelli. Secondo i giocatori del Bastida, Baroncelli avrebbe sferrato un pugno a Torti, ma l’arbitro non prende alcun provvedimento e fatica a sedare gli animi in campo, dove nascono diversi alterchi. Dopo una pausa di diversi minuti, si torna a giocare, con la tensione che resta palpabile. Al 26’, Finizio coglie il palo su punizione dai venticinque metri. Il Bastida non rinuncia alle ripartenze e al 28’, sfiora il gol con Gabba che in di diagonale spara a lato di pochissimo. L’ingresso di Dallagiovanna  dà maggior peso all’attacco gialloblù. I lanci lunghi, praticati con troppa frequenza dal Casteggio rispetto al suo standard, trovano un destinatario più adatto proprio con Dallagiovanna, che al 33’ appoggia di testa  per Baroncelli, il cui tiro viene neutralizzato da Ferrari. Il momento chiave della partita arriva al 35’. Un lancio lungo di Lombardi, viene intercettato da Mazzaro, che appoggia indietro di petto verso Binaschi. Sulla traiettoria, si inserisce però Necchi, che supera Binaschi e viene strattonato in modo evidente dal portiere gialloblù. Per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore per il Bastida e rosso per l’estremo difensore casteggiano. In porta subentra cosi Dilernia, che rileva Pazzi. Il giovane portiere del Casteggio intuisce il tiro dagli undici metri di Necchi, ma non riesce ad arrivare sul pallone. Il Bastida torna cosi in vantaggio e può giocare gli ultimi minuti con l’uomo in più. L’uomo in meno non scoraggia il Casteggio, che si riversa in avanti con generosità. Al 45’, ci vuole un ottimo intervento di Ferrari in tuffo per negare il gol a Giorgi, protagonista di una conclusione velenosa sul primo palo. Al 46’, su un corner di Finizio, Baroncelli cerca la deviazione ravvicinata, ma Ferrari si ritrova il pallone tra le mani.  Con il Casteggio proteso in attacco alla ricerca del gol, il Bastida può godere di ampi spazi in ripartenza e al 48’, una perfetta intuizione di Gabba, che taglia il campo con un lancio millimetrico, consente a Nehura di presentarsi davanti a Dilernia e firmare cosi il 3-1. Il Bastida (4 punti presi al Casteggio in due gare), aggancia cosi il Voghera a quota 44 punti, mentre i gialloblù di Albertini restano al comando con 60 punti, ma con l’Assago che incombe. I milanesi , se vincono il recupero di mercoledi sera con il ValleAmbrosia ultimo , si portano ad una sola lunghezza dalla capolista, con sei gare ancora da giocare.


BASTIDA - CASTEGGIO  3- 1
BASTIDA (4-3-3): 1 Ferrari; 2 Ghioni, 5 Canzano, 6 Cigagna, 3 Merli; 4 M. Torti, 8 Bernini, 7 Zohar (32’ st Lombardi); 11 Nehura, 9 Necchi, 10 Gabba. A disposizione: Zucchella, L. Torti, Marioli, Ricci, Gianni’, Fall. All. Pagano.
CASTEGGIO (4-3-1-2): 1 Binaschi; 2 Mazzaro, 6 Giorgi, 5 Guidi, 3 Lombardi; 8 Baroncelli, 11 Finizio, 4 Pazzi  (35’ st Dilernia); 10 Averaimo (18’ st Dallagiovanna); 7 Santarlasci, 9 Cantiello (27’ st Piras). A disposizione: Versuraro, Mondoni, Pelagalli, Zani. All. Albertini.
ARBITRO: La Ganga di Seregno.
Reti: pt 22’ Nehura ( B), 43’ Averaimo ( C); st 35’ Necchi (B, rigore), 48’ Nehura (B).  NOTE: recupero 2’ e 5’. Corner: 4-4. Espulso Binaschi ( C) al 35’ st. Ammoniti: Cigagna ( B), Bernini ( B), Lombardi (B), Mazzaro ( C), Cantiello (C ). Spettatori: 200.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings