Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Mercoledì, 10 Febbraio 2016 17:02

TORTONA - L'OltreVoghe vola e batte il Derthona

azione1 tnVittoria nel derby

TORTONA - La vittoria del prestigio con la capolista Caronnese. Quella della concretezze e del cinismo con il Derthona. Sei punti in tre giorni, ma soprattutto 23 nella ultime 10 gare per l'OltrepoVoghera.

COMMENTO DELLA PARTITA

Più di tutti gli avversari, per risalire una corrente che ha un obiettivo preciso: arrivare dentro la griglia dei playoff. Il derby del Fausto Coppi è stato deciso da due gol giovani. Il secondo in campionato di Iraci (classe 1996) che bissa quello con il Vado e che apre la strada del successo nel primo tempo. Poi quello di Lanzalaco (1996) che nella ripresa (terzo centro per lui in campionato) chiude invece il conto. Le leve fresche di questo gruppo si stanno facendo valere, dopo il lavoro di questi mesi che sta dando i frutti attesi, e dopo (anche) la partenza di bomber Colombi. Non è stata la stessa gara vista con la Caronnese.

Ma non poteva essere altrimenti. Forse sì diversa, ma anche (forse) più difficile da interpretare, anche perché era un derby e soprattutto un match non facile in quanto il Derthona è formazione ostica. L'OltrepoVoghera è stato quadrato in campo, ha chiuso i varchi, è ripartito e soprattutto ha colpito nei momenti topici. Ha rischiato qualcosa, ma non più di tanto. Si è fatta anche sentire la fatica di domenica, di aver affrontare una gara su di un campo pesante. E' mancata un po' di brillantezza da un certo punto in avanti, ma come detto la concretezza e la cinicità, sono state alla base del secondo successo di fila che alimenta ulteriormente le prospettive e le aspettative di un gruppo di ragazzi che è cresciuto molto, nella testa e nella mentalità, con il trascorrere dei mesi, soprattutto dal mese di dicembre in poi (e non solo per gli importanti e basilare innesti di mercato).

Il Derthona, al di la di qualche sporadica occasione, ha potuto poco contro una compagine che ha chiuso varchi e spazi e non hai quasi mai concesso superiorità nelle zone di campo. Difesa e centrocampo hanno svolto un lavoro duttile e di filtro, in avanti il solito Artaria a sgomitare con tutti. Così da dietro sono spuntati Iraci, che ha sfruttato una spizzata di Di Leo (uno degli ex di turno “beccato” troppo dal poco riconoscente pubblico tortonese) e poi Lanzalaco che ha cavalcato al limite dell'area, seminando avversari, prima di trovare con un destro a fil di palo, l'angolo giusto per superare per la seconda volta Ferraroni.

La settimana ad alta tensione si chiuderà domenica al Parisi con la Novese, dove mancherà il regista Buglio per squalifica (giallo, era in diffida) mentre mister Dossena (in panchina con febbre alta dalla notte precedente) spera di poter recuperare l'autore del secondo gol, Lanzalaco, che ha chiesto il cambio per un indurimento muscolare alla coscia sinistra.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

9'
Indecisione al limite dell'area di rigore tra Di Placido e Di Leo, poi il capitano rossonero rimedia in extremis sull'accorrere di Varela in pressing. Il tutto è accaduto al limite dell'area di rigore rossonera.
12'
Derthona scatta in contropiede, poi Gilio con il destro cerca da lontano una palombella che finisce sul fondo su tuffo plastico di Cizza.
15'
Scambio Buglio-Poesio, con quest'ultimo che fa scorrere la palla e va al tiro con il destro in corsa, palla sul fondo.
19'
Alvitrez con il sinistro dalla distanza, palla sul fondo e nessun problema per Ferraroni.
20'
Occasione da gol per il Derthona. Cross dalla destra da dentro l'area, sul secondo palo in corsa arriva El Khayari controllato da Iraci. L'attaccante del Derthona manca l'aggancio, ma probabilmente perché ben marcato nella circostanza. Resta comunque un'occasione per i leoncelli non sfruttata a dovere.

25'
Gol sbagliato, gol subito. Calcio d'angolo battuto da Buglio, salta di testa in area Di Leo, palla in area piccola dove Iraci si allunga con la punta del piede sinistro, toccando la sfera di quanto basta per infilare la palla nell'angolo alto alla destra di Ferraroni. OltrepoVoghera in vantaggio.
34'
Ancora Gilio con il destro da fuori su respinta con i pugni di Cizza, palla di poco sul fondo.
44'
Nel Derthona si infortuna Mbodj che viene portato a bordo campo a braccia dai propri compagni di squadra. Leoncelli momentaneamente in dieci. Mbodj non ce la fa. Al suo posto Romano (uno degli ex di turno). Il difensore centrale di colore del Derthona ha riportat0 un infortunio al ginocchio ed è stato trasportato fuori dal campo in barella.


CRONACA 2° TEMPO

2'

Poesio guadagna una punizione. Calcia Buglio, palla sopra la barriera, poi Ferraroni para senza problemi.

4'
Scienza (che all'andata ne ha segnate due di reti su punizione) ci prova ancora dalla distanza, questa volta palombella sopra la traversa.

8'

Sfiora il pari il Derthona. Angolo di Scienza, dalle retrovie di testa Procida, Cizza respinge, poi si avventa Draghetti, si accende una mischia, ma l'arbitro ravvede un fallo in attacco.

11'

Primo cambio nell'OltrepoVoghera. Fuori Coccu (non al meglio della condizioni dopo le settimane di stop per il tallone), dentro Tonon. Diventa 4-3-3. A centrocampo Tonon, Buglio, Alvitrez; in attacco Poesio, Artaria, Lanzalaco.

15'
Cambia anche il Derthona. Fuori un centrocampista (Dolce) ma dentro un centrocampista (Noschese). Non muta il 4-3-3 dei padroni di casa.

17'
Raddoppia l'OltrepoVoghera. Iniziativa personale di Lanzalaco che salta due avversari, arriva appena dentro l'area e scaglia un destro che si infila a fil di palo alla destra di Ferraroni che pur in tuffo, non ci arriva. OltrepoVoghera che si porta sul 2-0.

20'
Secondo cambio nell'OltrepoVoghera: dentro Cleur per Artaria. Cleur agisce da esterno alto a destra, con Poesio che diventa punta (o centrale) dei tre giocatori offensivi.

30'
Lanzalaco si tocca la gamba destra e chiede il cambio. Al suo posto entra Marijanovic che va a fare la punta centrale, con Poesio che si dirotta a sinistra dove giocava Lanzalaco, a destra rimane Cleur.

39'

Su angolo di Scienza, Rubin salta indisturbato dentro l'area piccola, palla fuori, ma che brivido per la difesa rossonera.


TABELLINO DELLA PARTITA

DERTHONA - OLTREPOVOGHERA 0-2 (primo tempo 0-1)
RETI: 25’ pt Iraci (OV), 17' st Lanzalaco (OV).

DERTHONA (4-3-3): Ferraroni; Mechetti, Procida, Mbodj (44' pt Romano), Rubin; Gilio, Dolce (15' st Noschese), Scienza; El Khayari (29' st Shehu), Varela, Draghetti. A disp.: Capra, Sinico, Lejthija, Kanina, Echimov, Repetto. All.: Calabria.
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Iraci, Di Leo, Di Placido, Tomat; Buglio, Alvitrez; Coccu (11' st Tonon), Poesio, Lanzalaco (32' st Marijanovic); Artaria (20' st Cleur). A disp.: Macario, Sabbadin, Bernazzani, Sabau, Doria, Dolcetti. All.: Dossena

ARBITRO: Longo di Paola (assistenti Citterio di Verona e Scapini di Legnago).
RECUPERI: 3' pt; 3' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 34’ pt Scienza (D), 37' pt Lanzalaco (OV), 2' st Buglio (OV), 31' st Cizza (OV), 35' Gilio (D).

ANGOLI: 4 (D); 2 (OV).
NOTE: giornata soleggiata, terreno di gioco in discrete condizioni anche se non totalmente ricoperto d'erba (zona di centrocampo) e gradatamente diventato un po' pesante per la pioggia dei giorni scorsi. Leggera ventilazione. Spettatori 400, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings