Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 13 Dicembre 2015 17:17

VADO - OltrepoVoghera, una settimana per risorgere

Vittoria esterna a Vadoriccardo coccu tn

VADO - Una settimana da incorniciare. Due vittorie in campionato entrambe per 2-1 (Pro Settimo e Vado) e il passaggio di Coppa Italia (Pergolettese) ai calci di rigore. Una sorta di resurrezione, incominciata già con l'Acqui (3-2) e momentaneamente interrotta solo dal passo falso di Gozzano (3-2).

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Cinque partite, 4 vittorie. Un'inversione di tendenza rispetto al periodo di prima, quello condito anche da tanti infortuni (sette partite, cinque sconfitte). Anche a Vado, contro una squadra difficile da affrontare tra l'altro su un terreno di gioco particolarmente irregolare, l'OltrepoVoghera ha offerto quasi due volti, prima di raccogliere meritatamente i tre punti. Primo tempo con il pallino in mano ma con il freno a mano un po' troppo tirato. Qualche occasione, ma una rete subita su quasi l'unico tiro in porta dei bianchi di casa, tra l'altro viziato da sospetto fuorigioco. Una ripresa decisamente di altro tono, di spessore, con ritmo e voglia di arrivare al risultato. Poi un cambio decisamente azzeccato.

L'ingresso del difensore esterno Iraci che al 5' pareggia e al 20' mette palla dentro l'area per il 2-1 di Coccu. Bingo! Verrebbe da dire. Da parte anche di mister Dossena che toglieva Tomat il quale risentiva di un dolore al ginocchio sinistro. Un cambio anche forzato, ma come detto più che azzeccato. E propizio, come la reazione della squadra. Che a quel punto ha accelerato, schiacciato l'avversario nella propria metà campo, alla ricerca di quella rimonta arrivata puntuale. In 15' l'OltrepoVoghera ha rivoltato la partita come un calzino. Poi ha continuato a giocare, alla ricerca del gol che chiudesse definitivamente i conti. Il Vado ha provato una timida reazione, ma capitan Di Placido (ammonito, unitamente all'ex Di Leo che era in diffida e pertanto salterà la sfida di domenica prossima al Parisi con il Sestri) e compagni, non ha rischiato più nulla. I tre punti erano l'obiettivo dichiarato. Sono arrivati, anche se con un po' di fatica.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

2'
Punizione di Buglio dalla destra, in area salta di testa capitan Di Placido, palla di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Lucia.
3'
L'OltrepoVoghera oltre a dover prendere le misure del Vado, lo deve fare anche nei confronti del terreno di gioco, dove la palla scorre in maniera assai irregolare. Con questo è l'OltrepoVoghera che sta facendo la partita, attaccando nella metà campo avversaria.
10'
Bella azione in affondo di Lanzalaco, assist a sinistra per Poesio, cross in area troppo lungo perché Colombi ci potesse arrivare. Insiste l'OltrepoVoghera.
13'
Punizione di Colombi dai 30 metri, para Lucia in presa.
15'
Altra punizione per l'OltrepoVoghera. Calcia Buglio di destro direttamente in porta, para in due tempi Lucia.
16'
Si lascia cadere ancora in area Vassallo, già ammonito per simulazione.
17'
Sinistro strozzato di Cafferata da fuori area, para a terra Cizza senza problemi.
19'
Gran destro al volo da dentro l'area di Coccu, tiro che esce di pochissimo alla destra di Lucia. Tutto era nato da una respinta della difesa, su punizione da destra di Buglio.
20'
Bella azione di Lanzalaco che esce sulla linea di fondo dalla marcature di due avversari. Poi il suo esterno è diretto in porta, Lucia smanaccia, Colombi nei pressi non arriva in tempo per la deviazione vincente.
24'
Vado icino al gol. Gran girata in area di Cafferata sul primo palo, guizzo in tuffo di Cizza che devìa in angolo. Ma da lì nasce il vantaggio dei liguri
25'
Aurelio sblocca per il Vado, sfruttando un cross da fuori area. Reclama l'OltrepoVoghera per la posizione sospetta del giocatore n. 10 che di piatto destro infila al volo alla sinistra di Cizza.
39'
Poesio imbecca Lanzalaco in area di rigore, ma il centrocampista rossonero è in posizione irregolare.

 

2° TEMPO

5'
Cross di Coccu da destra, palla lunga sul secondo palo, Buglio sulla riga la tiene in campo di testa, sul rimbalzo si avventa il nuovo entrato Iraci che di sinistro infila sotto la traversa. E' l'1-1.
12'
Attacca l'OltrepoVoghera che chiude il Vado nella propria area e guadagna anche due calci d'angolo consecutivi.
16'
Ora la partita la fa solo l'OltrepoVoghera. Il Vado si difende ma fatica a ripartire.
18'
Contropiede del Vado non sfruttato. Vassallo solo sulla sinistra in area calcia appena dentro senza accorgersi che avrebbe potuto proseguire e aggiustarsi meglio la sfera per il tiro, uscito invece abbondante alla sinistra di Cizza.
20'
Raddoppio l'OltrepoVoghera. Poesio apre per Iraci a destra, cross rasoterra, a rimorchio Coccu con il destro calcia forte e teso, non trattiene Lucia, palla in rete. E' il 2-0 per i rossoneri, che in 10' ribaltano la situazione da 1-0, a 2-1.
30'
Il Vado cambia qualcosa, prova a reagire, ma l'OltrepoVoghera non concede quasi più nulla.
45'
Concessi 3' di recupero.
47'
Dolcetti ci prova con il sinistro da fuori, para in tuffo Lucia.
48'
Tre dribbling di Dolcetti che entra in area e porge palla a Poesio, anticipato da Lucia in uscita. Poi il centrocampista rimane a terra infortunato, ma sulla ribattuta arriva il triplice fischio finale che sancisce la vittoria e i tre punti in trasferta dell'OltrepoVoghera che fuori casa non vinceva dal 7 novembre, sul campo sempre ligure di Arma di Taggia, dell'Argentina (con gol decisivo, anche quella volta, di Coccu). Altri tre punti dopo quelli con il Pro Settimo di domenica scorsa. Passaggio del turno di Coppa Italia in settimana e così in sette giorni sono 9 punti. Settimana da incorniciare.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

VADO-OLTREPOVOGHERA 1-2 (primo tempo, 1-0)
RETI: 25' pt Aurelio (V), 5' st Iraci (OV), 20' st Coccu (OV).

VADO (4-3-3): Lucia; Raso, Buono, Rusca, Rolando; Figone, Vianello (35' st Bottino), Tona; Cafferata, Vassallo (20' st Guarco), Aurelio. A disp.: Musetti, Albamonte, D'Ambrosio, Parodi, Manzani, Caorsi, Metalla. All.: Tabbiani
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Dragoni, Di Placido, Di Leo, Tomat (1' st Iraci); Buglio (27' st Tonon), Alvitrez; Coccu, Poesio, Lanzalaco (33' st Dolcetti); Colombi. A disp.: Canegallo, Cassis, Speranza, Artaria, Sabau. All.: Dossena

ARBITRO: De Leo di Molfetta (assistenti Baldassarre di Taranto ed Esposito La Rossa di Torre del Greco)
RECUPERI: 0' pt; 3' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 12' pt Vassallo (V), 42' pt Di Placido (OV), 45' pt Di Leo (OV), 22' st Colombi (OV), 29' st Dragoni (OV), 36' st Tonon (OV), 46' st Rolando (V).

ANGOLI: 2 (V); 5 (OV).
NOTE: giornata nuvolosa anche se non fredda, terreno di gioco assai irregolare, spettatori 250 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings