Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Mercoledì, 09 Dicembre 2015 17:34

VOGHERA - OltreVoghe avanti in Coppa, la vittoria è di rigore

artaria gol tnSconfitta la Pergolettese

VOGHERA - OltrepoVoghera, squadra “di rigore”. Ancora una volta (la terza consecutiva) i rossoneri accedono al turno successivo di Coppa Italia (ottavi) dalla porta della lotteria dei calci di rigori.

COMMENTO DELLA PARTITA

Ed anche questa volta, uno dei protagonisti, è stato il portiere (di riserva in campionato) ma “para rigori” di Coppa, Simone Canegallo, a mettere il timbro finale all'impresa di eliminare la Pergolettese. Anche se rispetto a Inveruno e Lecco dove ne aveva neutralizzati ben tre per volta, Canegallo questa volta è andato a deviare in tuffo proprio quello decisivo, mandando oltre la traversa la traiettoria di Rossi. A segnare invece dagli undici per l'OltrepoVoghera sono stati, nell'ordine, Buglio, Poesio, Alvitrez e Colombi. E' arrivata ancora una volta dal dischetto la qualificazione agli ottavi di finale (il 17 febbraio sarà sfida al Seregno, che sempre ai rigori, ha eliminato per 7-6 il Piacenza), ma mai come in questa circostanza, l'OltrepoVoghera avrebbe potuto mettere prima dei 90' la gara in cassaforte. Occasioni create, possesso palla, superiorità in mezzo al campo, massima attenzione in difesa.
La Pergolettese a giocare tutta o quasi dietro la linea della palla e un OltrepoVoghera propenso invece ad attaccare gli spazi e cercare di finalizzare. Peccato per il gol che non è arrivato, anche per sfortuna, basti rivedere il gran destro di Buglio dalla distanza che ha colpito prima il palo interno, poi il piede del portiere con palla che invece di finire in rete è andata clamorosamente sul fondo. Prestazione convincente, a distanza di pochi giorni, da quella offerta in campionato con la Pro Settimo. L'OltrepoVoghera sembra una squadra caratterialmente e agonisticamente più vogliosa, rispetto a prima. Sarà forse per i nuovi innesti, ma sarà forse che il gruppo ha cominciato a crescere fisicamente e nel gioco sul campo, invertendo il trend negativo di 5 sconfitte in 7 gare, con le quattro ultime vittorie (tra campionato e Coppa) nelle ultime cinque apparizioni. Un inversione di tendenza che fa solo ben sperare in vista di Vado (trasferta) e Sestri Levante (al Parisi), le ultime due gare che chiuderanno il girone di andata, prima delle feste natalizie.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

1'
Schermaglie a centrocampo. La Pergolettese conferma il 5-3-2, l'OltrepoVoghera con il 4-2-3-1.
L'OltrepoVoghera fa pressing in mezzo al campo, la Pergolettese non lascia molto spazio sulle fasce.
24'
Scambio Artaria-Poesio, con quest'ultimo che si aggiusta la sfera con il destro e calcia al volo con il sinistro da fuori area, palla sul fondo ma applausi del pubblico per la pregevole azione tutta in velocità.
30'
Molto più OltrepoVoghera. Buona la manovre, ottime le geometrie. Pergolettese tutta dietro la linea della palla che si difende e cerca di ripartire negli spazi.
35'
Cross di Bernazzani dal fondo destra sul secondo palo, Artaria però è contrastato vistosamente (preso per la maglia) dal Iorianni che lo atterra. Sarebbe rigore, l'arbitro invece fischia e inverte il fallo, concedendo la punizione in favore della Pergolettese.

 

2° TEMPO

2'
Scarico di Poesio per Cleur che crossa da sinistra, Colombi sul primo palo prova la girata, palla di poco alta sopra la traversa.
3'
Aumenta la nebbia e vengono accesi i riflettori.
5'

Si libera sulla sinistra Cesca che poi prova il tiro in porta, conclusione alta sopra la traversa. Una delle rare volte che la Pergolettese messe il naso oltre la metà campo rossonera.
6'
Canegallo in uscita alta non riesce a gettare via la sfera. Che ricade in area, poi si avventa Coccu che si aggancia a un avversario in corsa rischiando di commettere fallo da rigore. Ma si prosegue.
8'
Altro cambio nell'OltrepoVoghera: entra Buglio per Tonon un po' stremato nelle forze, non avendo giocato molto in questa stagione. Comunque buon impatto sul match da parte sua. Non cambia il 4-2-3-1, con Buglio che si allinea ad Alvitrez nella parte bassa del centrocampo.
11'
Occasione da gol per l'OltrepoVoghera. Staffilata con il destro da fuori area di Buglio. Palla sul palo e poi sul corpo del portiere (piede) e che infine clamorosamente esce sul fondo, ma essendo stata deviata in calcio d'angolo.
20'
Ci prova Poesio con il destro dalla distanza, palla alta sopra la traversa.
20'
L'OltrepoVoghera cambia modulo: 4-3-2-1 dal 4-2-3-1. Nel 4-3-2-1 gli esterni alti sono Coccu a destra e Cleur a sinistra, con Colombi punta centrale e più avanzato di tutti. A centrocampo, da destra a sinistra: Poesio, Buglio e Alvitrez.
25'
Di Leo chiede il cambio toccandosi il linguine della gamba destra. Al suo posto Iraci che va ad occupare la posizione di centrale al fianco di Di Placido. Si spera non sia nulla di grave per il forte e arcigno difensore centrale da poco arrivato dal Vado. A fine a Di Leo è stato riscontrato un affaticamento che non dovrebbe estrometterlo dalla trasferta in liguria, tra l'altro contro la sqyadra che l'ha visto protagonista in questa fase iniziale di stagione.
31'
Bella azione in velocità imposta da Coccu che apre per Poesio. Cross dal fondo destra, ancora Coccu di testa che va a chiudere, palla alta di un doppio sopra la traversa. Altra occasione sprecata per i rossoneri.

33'
Cross di Bernazzani dalla destra, Poesio di testa alza ancora una volta la traiettoria sopra la traversa. Insiste l'OltrepoVoghera.

45'
Concessi 3' di recupero. Spettro di rigori ancora una volta.
46'
Trattenuta su Colombi in area di rigore lasciata correre dall'arbitro, ma anche l'attaccante aveva spinto nell'occasione. Finisce 0-0. Si va ai rigori, terza volta consecutiva per l'OltrepoVoghera.

Sequenza calci di rigore:
Iorianni (P): gol
Buglio (OV): gol
Brunetti (P): sbagliato
Poesio (OV): gol
Ardini (P): gol
Alvitrez (OV): gol
Anelli (P): gol
Colombi (OV): gol
Rossi (P): parato
L'OltrepoVoghera vince 4-3 ai calci di rigore e passa agli ottavi di finale. Pergolettese eliminata. L'OltrepoVoghera affronterà il 17 febbraio 2016 il Seregno che ha eliminato, sempre ai rigori, il Piacenza (7-6).

 

TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA_PERGOLETTESE 4-3 dopo i calci di rigore (primo tempo, 0-0)
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Canegallo; Bernazzani, Di Placido, Di Leo (25' st Iraci), Tomat; Tonon (8' st Buglio), Alvitrez; Cleur, Poesio, Artaria (1' st Coccu); Colombi. A disp.: Cizza, Dragoni, Bruni, Dolcetti, Lanzalaco, Sabau. All.: Dossena

PERGOLETTESE (3-5-2): Donnarumma; Zanoni (43' st Tacchinardi Am.), Scietti (22' st Anelli), Riceputi; Iorianni, Brunetti, Molinelli, Ardini, Simonato; Rossi, Cesca (14' st Cassani). A disp.: Prisco, Rubetti, Defendi. All.: Tacchinardi Al.

ARBITRO: Capovilla di Verona (assistenti Barestean di Verona e Faccioni di Legnago)
RECUPERI: 0' pt; 3' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 11' pt Brunetti (P), 13' pt Riceputi (P), 45' Tonon (OV), 45' Cesca (P).

ANGOLI: 3 (OV); 2 (P).
NOTE: giornata fredda e nebbiosa, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 200 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings