Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 22 Novembre 2015 17:09

VOGHERA - L'OltrepoVoghera soffre ma rimonta l'Acqui

artaria gol tnVittoria per 3-2

VOGHERA - Incredibile al Parisi. L'OltrepoVoghera avanti 1-0 (rigore di Buglio al 10' della ripresa) si fa pareggiare e rimontare dall'Acqui. Poi spinge sull'acceleratore, getta il cuore oltre l'ostacolo, e torna a vincere.

COMMENTO DELLA PARTITA

Con 4 sconfitte nelle ultime cinque gare sul gobbo e nella testa, non è stato facile per l'OltrepoVoghera scendere in campo con l'assoluto obbligo di ottenere i tre punti al cospetto di un Acqui in crescita ma che fuori casa aveva ottenuto solo un pareggio (Gozzano), segnando proprio in quella circostanza gli unici gol lontano dal Piemonte.
I rossoneri hanno fatto maggiormente la partita- Nel primo tempo hanno avuto almeno due grandi occasione per sbloccare il match, ma faticavano al tempo stesso nel penetrare sulle fasce (gara decisamente in salita per i due giovani esterni difensivi, Iraci e Celori), creando spesso superiorità numerica nella metà campo avversaria, ma sfruttandola poco o nulla. Anche nella ripresa il tema conduttore non cambiava. OltrepoVoghera alla ricerca del vantaggio e proteso ad attaccare, Acqui più guardingo e pronto a ripartire in contropiede e negli spazi. Sbloccando il risultato con Buglio al 10' del secondo tempo su rigore, la squadra rossonera avrebbe dovuto sciogliersi e giocare sul velluto. Non è stato invece così.
E' sembrato quasi un contraccolpo essere andati in vantaggio per l'OltrepoVoghera. L'Acqui infatti si è organizzato in un attimo, ha alzato il baricentro e ha trovato due reti che l'hanno riportato addirittura a condurre per 2-1. Solo a quel punto è uscita tutta la rabbia e il carattere di una squadra che già altre volte in stagione, una volta in svantaggio, aveva mostrato il meglio di se. Firmando questa volta non solo la rimonta del pareggio, ma arrivando di nuovo a quel vantaggio (3-2) che alla fine regala tre punti meritati ma anche molto sofferti.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

5'
Coccu ancora scattante sulla destra, entra in area, crossa dietro dove non c'è nessuno. Colombi e Bigoni erano sotto porta.

6'
Replica dalla parte opposta Castelnovo con una girata sotto porta, sulla quale Cizza non ha problemi a controllare in presa.

8'
Sull'angolo di Buglio, Scaffia in uscita anticipa il colpo di testa di capitan Di Placido.

9'
Lancio di Alvitrez, Colombi scatta verso l'area e scarica il sinistro verso Scaffia, il quale in tuffo dice di no e mette in angolo. Prima occasione da gol per i rossoneri sventata dai piemontesi.

14'
Al termine di un'azione elaborata, ci prova Iraci dalla destra, ma il suo non è un tiro e neppure un cross, palla sul fondo.

16'
Fa maggiormente la partita l'OltrepoVoghera, con l'Acqui che si difende stretto e punta al contropiede.

18'
Cross di Celori dalla sinistra, non ci arriva Colombi, sbuca da dietro Coccu (in versione blondo platino) che in corsa calcia con il destro, palla sul fondo anche se non di molto. Altra occasione per i rossoneri.

32'
Su angolo di Buglio schiaccia di testa la palla a terra Bigoni, para in presa Scaffia.

38'
Cleur prova la conclusione con il destro da lontano, Cizza para in presa anche la sfera svirgolava un po'.

44'
Alvitrez si libera di un avversario dal limite e lascia partire un sinistro a fil di palo che Scaffia devìa in calcio d'angolo. Sulla battuta arriva Di Placido di testa, palla ancora la tre braccia di Scaffia.

 

2° TEMPO

4'
Tiro-cross di Giambarresi dalla sinistra, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Cizza.
Prova ad alzare il ritmo l'OltrepoVoghera, ma fatica a penetrare, come un po' nel primo tempo.

8'
Pronto un cambio nell'OltrepoVoghera. Entra Bruni al posto di un Iraci in difficoltà evidente soprattutto in fase offensiva.

9'
L'OltrepoVoghera va in vantaggio. Buglio vede uno spiraglio sulla destra. Coccu appena dentro l'area salta Zefi che coglie la palla con la mano. Se ne ravvede per primo l'assistete di linea, poi anche il direttore di gara che fischia il rigore e ammonisce il giocatore dell'Acqui. Dal dischetto si incarica Buglio che spiazza Scaffia per l'1-0.

17'
L'Acqui si riorganizza e pareggia. Al termine di un'azione elaborata (tocco di tacco di Cesca e assist di Anania), palla in area a sinistra a Giambarresi che controlla di sinistro e sempre di sinistro in diagonale fulmina Cizza sul secondo palo.

22'
Trascorrono 5' e l'Acqui va in vantaggio. Calcio di rigore per i piemontesi: Fedi entra in ritardo e da dietro in piena area su Cleur. Anania dal dischetto calcia forte sotto la traversa. Acqui in vantaggio ribaltando il punteggio da 0-1 al 2-1.

35'
Coccu per Bruni, cross a centro area dove Dolcetti di testa, tutto solo, alza la traiettoria sopra la traversa tra il disappunto del pubblico.

38'
Prova ad attaccare a testa bassa l'OltrepoVoghera. Ma l'Acqui si chiude sempre bene.

39'
Esordio di Alessandro Doria (attaccante della Juniores con 9 gol all'attivo in 11 gare) nell'OltrepoVoghera. Esce Celori. Doria va a a destra del settore d'attacco, con Bigoni che arretra centrale a centrocampo, agendo dietro alle due punte.

39'
Dolcetti con il destro da dentro l'area, tuffo provvidenziale di Scaffia che devìa in calcio d'angolo.

42'
L'OltrepoVoghera ci crede, attacca e pareggia. Da poco entrato in campo è proprio il baby Doria (18 anni) a mettere sotto la traversa un destro al volo con palla che arriva a lui da un colpo di testa del solito capitan Di Placido (servito dentro ai 16 metri da una punizione di Buglio).

43'
Sulle ali dell'entusiasmo, l'OltrepoVoghera attacca e torna in vantaggio. Lancio di Dolcetti a Colombi che scatta e brucia sul tempo Benabid, poi entra in area e lascia partire un sinistro micidiale dei suoi che fulmina Scaffia. Incredibile, da 1-0, a 1-2 e poi a 3-2 per l'OltrepoVoghera.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA - ACQUI 3-2 (primo tempo, 0-0)
RETE: 10' st Buglio (rig., OV), 17' st Giambarresi (A), 22' st Anania (rig., A), 42' st Doria (OV), 43' st Colombi (OV).
OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Iraci (8' st Bruni), Fedi Di Placido, Celori (39' st Doria); Coccu, Buglio, Alvitrez, Dapoto (16' st Dolcetti); Bigoni; Colombi. A disp.: Canegallo, Labbrino, Tomat, Speranza, Lanzalaco, Sabau. All.: Dossena
ACQUI (3-5-2): Scaffia; Benabid, Lamorte, Zefi; De Biase, Castelnovo (40' st Cerutti), Anania, Genocchio, Giambarresi; Cleur, Cesca. A disp.: Gaione, Ratto, Morina, Delafuente, Djea, Migliavacca, Troni. All.: Buglio (squalificato, in panchina Colombo)
ARBITRO: Pennino di Palermo (assistenti Valletta di Napoli e Masaro di Castelfranco Veneto).
RECUPERI: 0' pt; 5' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: De Biasi (17' pt, A), Dapoto (25' pt, OV), Anania (17' st, A), Coccu (28' st, OV), Colombi (44' st).
ANGOLI: 6 (OV); 1 (A).
NOTE: giornata fredda ma soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 600 circa, con rappresentanza piemontese.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings