Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Giovedì, 24 Settembre 2015 08:36

SARZANA - Super Colombi e l'OltrepoVoghera vola

Tripletta dell'attaccantecolombi gol tn

SARZANA - Vittoria d'autore, firmata Matteo Colombi. L'attaccante, ex Primavera dell'Inter, segna addirittura una tripletta, che lancia l'OltrepoVoghera nella alte sfere della classifica.

COMMENTO DELLA PARTITA


Dopo un avvio di ripresa dove l'OltrepoVoghera ha rischiato in 2-3 circostanze di subire l'1-1 (in un'occasione Canegallo si è superato e poi è stato salvato da una traversa alta), a quel punto la squadra è tornata ad ingranare la giusta marcia e soprattutto sfruttando spazi (prima per il 2-0) e poi superiorità numerica (Fezzanese in 10 per l'espulsione di Ponte per fallo quasi di reazione su Fedi), ha confezionato un 3-0 tondo-tondo. Poi la formazione rossonera ha insistito ancora ad attaccare alla ricerca, anche, della quarta segnatura. Due esordi, quello di Canegallo tra i pali (da subito) e di Tomat in difesa (nella ripresa).

L'OltrepoVoghera ha poi disputato un primo tempo all'altezza. Padrone quasi assoluto del campo, ha fatto la partita da subito imponendo trame offensivo e ritmo. Dopo essere andato in area, aver crossato e tirato, al 26' è passato in vantaggio. Gran giocata balistica sul fondo sinistra di Alvitrez che salta l'avversario, entra in area, alza la testa, serve Colombi che sul primo palo in scivolata chiude dentro l'angolo dove Bertagna non può arrivare. Poi la Fezzanese prova a reagire, ma lo fa con un paio di tiri non particolarmente pericolosi. Nella ripresa, poi, la gara si chiude, ma non prima di aver corso almeno due grandi pericoli.


CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera. OltrepoVoghera molto attento e concentrato che parte con il piglio giusto rispetto all'avvio di domenica scorsa a Pinerolo. Nei primi minuti un paio di conclusioni verso la porta e un calcio d'angolo guadagnato e battuto da Buglio, senza comunque esito.

Al 9' cross di Coccu dalla destra, in area un po' defilato c'è Dapoto che è solo, ma non se ne accorge, il giovane colpisce di fretta con la testa e schiaccia il pallone tra le braccia di Bertagna. Avrebbe dovuto e potuto stopparla e calciarla verso la porta. Era in pratica da solo.

Al 10' arriva da fuori area il sinistro di Colombi, di poco sul fondo.

Al 14' cross di Coccu, Colombi in area ferma la palla, cerca il tiro, ma non vede Dapoto meglio appostato di lui, palla che rimbalza e viene deviata. Sfuma un'altra opportunità per i rossoneri.

L'OltrepoVoghera insiste e fa la partita. Fezzanese che si difende nella propria metà campo.

E il gol sembra essere nell'aria. E arriva, puntuale, al 26'. Azione travolgente di Alvitrez che va sul fondo a sinistra, salta un avversario, entra in area, alza la testa, vede Colombi che stringe sul primo palo, lo serve basso, l'attaccante arriva in scivolata e mette dentro, alla destra di Bertagna. OltrepoVoghera meritatamente in vantaggio.

La Fezzanese prova ad avere subito una reazione. Dopo aver battuto un angolo, Baudi in semi-rovesciata cerca di sorprendere Canegallo che para invece in presa alta senza nessun problema.

Al 40' la Fezzanese va al diagonale con Grasselli lasciato troppo solo dentro l'area, palla alta sopra la traversa.

Al 43' Bigoni ruba palla a centrocampo, alza la testa e lascia partire un destro non lontano dal palo alla sinistra di Bertagna.

Concesso 1' di recupero. L'OltrepoVoghera gestisce palla e risultato. Squadre negli spogliatoi. OltrepoVoghera meritatamente avanti 1-0.

CRONACA 2° TEMPO


Nessun cambio nelle due squadre.

Al 2' Fezzanese pericolosissima. Su un cross dalla sinistra, prima di ci prova di testa Frateschi, palla deviata con il corpo da Fedi, arriva in semi-rovesciata Grasselli, palla sotto l'incrocio, Canegallo fa una specie di miracolo per deviare la sfera oltre la traversa.

L'OltrepoVoghera sembra soffrire l'avvio veemente dai padroni di casa.

Al 5' Baudi viene servito dentro l'area a sinistra, il giocatore prende la mira e calcia a colpo sicuro, palla che si stampa sulla traversa ed esce sul fondo ma non prima di essere stata comunque toccata provvidenzialmente con le mani aperte da Canegallo.

L'OltrepoVoghera sembra una “bella addormentata”. Ma di colpo ha un sussulto e trova il 2-0.

Contropiede a sinistra (6'), Bigoni lavora palla e serve Colombi che dal limite prova un sinistro che appare innocuo e poco potente, invece la sfera sorprende sulla sua destra Bertagna con pallone che si infila a fil di palo. OltrepoVoghera sul doppio vantaggio, dopo un avvio di ripresa davvero da brividi puri.

Al 10' Fezzanese in dieci uomini. Ponte viene pescato in un intervento duro a metà campo (fuori tempo, con piede a martello) nei confronti di Bigoni. L'arbitro prende la decisione più drastica ed espelle il giocatore della Fezzanese che sotto di due gol rimane in inferiorità numerica.

Al 11' Dapoto serve Colombi in area, l'attaccante calcia, devìa in angolo il portiere.

Poi sull'angolo ancora Colombi di testa colpisce schiacciando la sfera sul terreno, pallone che rimbalza, ma è preda di Bertagna.

Al 13' primo cambio nell'OltrepoVoghera. Entra Dolcetti che si posiziona a centrocampo al posto di Buglio. Cambia il modulo: si passa dal 4-4-2 al 4-3-3-, con Coccu che si abbassa sulla linea dei centrocampisti e Dapoto si alza su quella degli attaccanti, Colombi e Bigoni.

Al 20' arriva il terzo gol e la tripletta di Colombi. Palla rinviata lunga da Canegallo, sfera che rimbalza, poi Colombi la lascia sfilare, la difesa della Fezzanese è un po' ferma, esce Bertagna dai pali, Colombi lo vede e con un tocco felpato di sinistro supera ancora. Gara virtualmente chiusa.

Al 21' fa il suo esordio in campionato (dopo quello di Canegallo) il giovane difensore (centrale ed esterno all'occorrenza), Tomat che va a collocarsi esterno sinistro basso, con Bernazzani che si sposta a destra.

Al 24' terzo cambio nell'OltrepoVoghera: entra Artaria ed esce tra gli applausi l'attaccante Colombi, autore di tre reti.

Anche sul 3-0 e con la Fezzanese in 10 uomini, l'OltrepoVoghera gioca in attacco alla ricerca di un'altra rete.

Al 34' va al tiro da lontano Dolcetti, poi ci prova Dapoto da dentro l'area. Si gioca sempre o quasi a una porta sola, con i rossoneri che insistono nell'attaccare, senza gestire troppo il match. Ma la Fezzanese non ha più nulla da dire e da spendere.

Accademia nel finale di gara. L'OltrepoVoghera fa ormai quello che crede con la palla tra i piedi. La Fezzanese è annichilita. In pratica la gara finisce prima del 90'.

Al 44' c'è però tempo di un'altra espulsione. Fuori per intervento fuori dall'area del portiere Bertagna (espulso) nei confronti di Alvitrez. Punizione dal limite di Artaria, palla deviata dal neo entrato portiere, Barsanti che para a terra sulla sua sinistra. Fezzanese che chiude sotto di 3 gol e in 9 uomini. Sono 3' i minuti di recupero. Triplice fischio. Finisce in gloria per i rossoneri, maluccio per i liguri in 9 uomini.


IL TABELLINO

FEZZANESE-OLTREPOVOGHERA 0-3 (primo tempo, 0-1)
Reti: 26' pt, 6' e 20' st Colombi (OV).
Fezzanese (3-5-2): Bertagna Edoardo; Tarchini, Tonelli, Del Neri (45' st Barsanti); Maccabruni, Graselli, Bertagna (37' st Andreani), Ponte, De Martino; Frateschi, Baudi (37' st Lorieri). A disp.: Fiocchi, Dadà, Cilloni, Mecherini, Del Vigo, Ginesi. All. Ruvo.
OltrepoVoghera (4-4-2): Canegallo; Iraci (21' st Tomat), Fedi, Di Placido, Bernazzani; Coccu, Buglio (13' st Dolcetti), Alvitrez, Dapoto; Bigoni, Colombi (24' st Artaria). A disp.: Cizza, Celori, Bruni, Labbrino, Speranza, Lanzalaco. All. Dossena.
Arbitro: Cinque di Pistoia (assistenti La Veneziana di Viareggio e Martinelli di Lucca).
Espulsi: 10' st Ponte (intervento pericolo), 44' st Bertagna (Edoardo) fallo fuori dall'area.
Ammoniti: nessuno.
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 3 (F), 6 (OV).
Note: pomeriggio variabile, con vento ma senza pioggia, terreno in ottime condizioni, spettatori 150 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings