Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 01 Marzo 2015 17:12

VOGHERA - L'OltreVoghe cade e si fa male

seried tnSconfitta casalinga con la Novese

VOGHERA - L'OltrepoVoghera cade rovinosamente e quando lo fa, lo fa facendo rumore. Già altre due volte in campionato era accaduto che i rossoneri incassassero quattro reti in campionato.

COMMENTO DELLA PARTITA


Era sempre successo sino ad ora solo in trasferta (vedi Bra e prima ancora Bellinzago). Episodi, si era detto. Beh, allora è stato un altro episodio anche contro la Novese, che non ha sbagliato nulla (approccio, tattica, soluzione adottate in corso d'opera) e ha strameritato di vincere, anzu di stravincere, al cospetto invece di un OltrepoVoghera irriconoscibile che è partito bene per i primi 15', ma una volta incassato l'1-0 di Pollero (complice un'uscita mezza a vuoto di Capra che chiama la palla e poi non ci arriva) si è sgonfiato, non si è organizzato ed è mancato totalmente di reazione. Chiudere così il primo tempo sul 3-0, è stato un colpo al cuore, anche per il buon pubblico del Parisi, che incredulo per la prima quest'anno ha fischiato i propri beniamini.

Una volta sotto 1-0, l'OltrepoVoghera non solo non si è organizzato, non solo non ha reagito, ha mostrato ancora di più il fianco a una Novese che a quel pinto si è messa ancor più a giocare, che prima di trovare il 2-0, ha colpito un palo e si è vista anche annullare un gol di Aquaro per un presunto fallo in attacco dell'attaccante (ex Acqui).

Il raddoppio è arrivato su rigore, anzi su ribattuta del portiere Capra al penalty calciato da Longhi (e decretato per un fallo ingenuo di Di Placido su Aquaro). Ancora più “tragico” il 3-0 di Balestreto a un minuto dallo scadere del primo tempo, con il giovane interno di centrocampo che si inventata una cavalcata di 30 metri, andando prima ad eludere un Di Placido davvero irriconoscibile e poi a fulminare ancora il povero Capra sul palo più lontano.

Nella ripresa mister Visca ha cercato, dopo le parole nello spogliatoio, di cambiare musica. Un doppio cambio (dentro Panigada e Niada per un Marijanovic in difficoltà fisica per una spalla malconcia e un capitano, Balestra, anche lui in chiare difficoltà) per cercare di invertire una rotta che invece non è mai cambiata. Perché al di là di qualche sussulto, la gara è andata sempre più in discesa per una Novese che ancora con Balestrero ha colpito per il 4-0 e che avrebbe anche potuto infierire nei confronti di un avversario frastornato.

Un OltrepoVoghera così non lo si era mai visto, anche nelle due altre scoppole subite con Sporting Bellinzago e Bra. Solitamente dopo aver preso “schaffi” i rossoneri sono sempre stati in grado di rialzarsi e vincere la domenica successiva. Ma il campo di Arma di Taggia dell'Argentina domenica 8 marzo sarà particolarmente infuocato.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera. Che fa la partita, parte bene e giostra nella metà campo della Novese. Attaccando gli spazi e facendo girare bene la palla. Novese invece più guardinga e coperta nel suo racchiuso 4-3-3.

Al 5' Poesio filtra una palla rasoterra in area per Marijanovic, anticipato da un difensore al momento di girarsi per cercare la conclusione in porta da posizione assai ravvicinata.

Al 6' Coccu scatta sul fondo, converge in area, carica il destro calciando in porta, si distende Masneri a mano aperta a deviare la sfera. Sembra che da un momento all'altro l'OltrepoVoghera possa passare a condurre.

Al 17' invece è la Novese ad andare in vantaggio. Punizione battuta da Longhi dalla trequarti campo (spostati sul settore di sinistra), palla in area dove Pollero taglia sull'esterno dei 16 metri e d'esterno destro devìa di quel tanto da riuscire a infilare la palla nell'angolo lontano alla destra di Capra, uscito troppo dai pali per andare a caccia di una palla sulla quale invece non riesce ad arrivarci.

Il gol subito dall'OltrepoVoghera raffredda la fase di attacco della formazione rossonera, ora più in difficoltà nei confronti di una Novese che invece ha preso coraggio e attacca di più alla ricerca del raddoppio. Che sfiorerà più volte, prima di centrarlo.

Al 22' palla rischiosa di Balestra a Capra, si inserisce Balestrero sulla traiettoria, pallone respinto di fortuna, arriva in corsa con il destro D'Onofrio, sfera sul fondo ma con deviazione, e quindi primo angolo per la Novese.

Mister Visca (22') inverte i due esterni di attacco: Coccu va a destra, Zanna a sinistra. La “giostra” di invertire i due esterni d'attacco continuerà per tutta la prima frazione di gioco.

Al 27' gol annullato alla Novese. Aquaro in area si appoggia sulle spalle di Di Placido (pallone in crossato da destra dal solito Longhi che a detta dei giocatori aveva già oltrepassato di mezzo metro la linea di fondo, ndr). L'arbitro annulla tra le proteste, l'assistente invece stava correndo con la bandierina bassa verso il centrocampo. Si prosegue.

Al 31' Novese ancora a un passo dal 2-0. Aquaro in area si gira con il sinistro e coglie il palo alla sinistra di Capra, la palla torna in area piccola dove Ponsat da terra cerca di calciare, con tanto affanno si salva la difesa rossonera.

Al 32' Committante in area di rigore calcia con il destro quasi al volo e a colpo sicuro, Capra compie un miracolo deviando d'istinto sopra la traversa e in angolo. Novese sugli scudi, OltrepoVoghera in chiare difficoltà.

Continua il valzer degli esterni (37') con Coccu che torna a sinistra e Zanna va ancora a destra.

Al 37' Di Placido interviene in area su Aquaro in maniera anche un po' ingenua. L'attaccante cade a terra e l'arbitro concede il rigore. Dagli 11 metri calcia Longhi con il destro, Capra intuisce e respinge, poi Longhi è più svelto di tutti e arriva per il tapin vincente facendo il 2-0.

Al 43' sinistro velenoso di Aquaro che sibila la traversa alla destra di Capra. In campo c'è solo la Novese. OltrepoVoghera in difficoltà fisiche e mentali.

Al 44' la Novese trova anche il terzo gol con Balestrero che fa quasi tutto il campo, arriva in area, elude l'intervento di Di Placido che manca l'anticipo, poi quasi da terra con il destro calcia nell'angolo più lontano battendo per la terza volta il portiere Capra. Da non credere, ma Novese meritatamente avanti 3-0.

Concesso solo 1' di recupero.

Novese incredibilmente padrona del campo. OltrepoVoghera annichilito che esce tra i fischi del Parisi per andare negli spogliatoi a bere un thè caldo. E forse a meditare su quello che sta accadendo.

2° TEMPO

Doppio cambio nell'OltepoVoghera che cerca di dare una svolta alla propria gara. Dentro Panigada e Niada, fuori Marijanovic (che gioca con problemi vistosi alla spalla che si era infortunato a Rapallo) e capitan Balestra (anche lui parecchio fuori fase). Novese invece con gli stessi undici “stellari” dei primi 45'. A livello tattico è sempre 4-3-3 per entrambe le formazioni.

Al 1' subito un cross insidioso di Ponsat dalla sinistra, sul quale Capra ci arriva in 2 tempi. Rischia ancora di capitolare l'OltrepoVoghera.

Al 2' a Capra sfugge la sfera mentre cerca di rinviare. Poi riprende il pallone con le mani ma non può più farlo per regolamento. L'arbitro fischia la punizione a due in area in favore della Novese che Ponsat calcia rasoterra, e Capra si distende in mischia a parare.

Al 7' Zanna allunga in area al volo per D'Aniello che in spacca conclude con il destro, si allunga Masneri che para a terra.

Pronto un altro cambio nell'OltrepoVoghera. C'è Maugeri a bordo campo. Zanna a è zoppicante, tocca lui ad uscire (13' st).

Al 16' Poesio si trova una palla a spiovere a pochi metri da Masneri, decide di calciare al volo con il destro, sfera altissima sul fondo tra il disappunto del pubblico del Parisi molto spazientito con la propria squadra ancora sotto di 3 reti.

Quarto gol per la Novese al 19'. Palla di Aquaro in area sulla destra per Balestrero. Decio non controlla, parte il destro in diagonale del giovane centrocampista che si infila imparabile alla destra di Capra, nell'angolo più lontano.

L'OltrepoVoghera attacca a testa bassa ma non riesce quasi mai a essere pericoloso. Novese che controlla e prova il contropiede.

Un palo (doppio palo) anche per l'OltrepoVoghera al 34'. Maugeri corre palla al piede, arriva dentro l'area, poi di sinistro incrocia, ma coglie prima il palo alla sinistra di Masneri, poi la palla arriva a cogliere anche quello a destra attraversando tutta l'area di porta e quindi torna incredibilmente in campo.

Al 40' Panigada ci prova di destro da dentro l'area su cross di Coccu. Palla che lambisce il palo alla destra di Masneri prima di terminare sul fondo.

Al 43' servito Panigada in area, gran destro ribattuto da un difensore, palla indietro per Poesio che viene atterrato (l'arbitro avrebbe potuto concedere il rigore in questa circostanza) invece si prosegue e non succede nulla.

Concessi 4' di recupero. Forse eccessivi, a gara ampiamente chiusa.

Al 47' assist di Di Placido per Poesio che fa partire un sinistro da dentro l'area, di poco alto sopra la traversa.

Finisce 4-0 per la Novese. Applaudono solo i tifosi piemontesi. Scoramento al Parisi invece per i sostenitori rossoneri. Che lasciano lo stadio assai delusi e a testa bassa.

TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-NOVESE 0-4
Reti: 17' pt Pollero (N), 38' st Longhi (N), 44' pt e 19' st Balestrero (N).
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Romano, Di Placido, Balestra (1' st Niada), Decio; Fautario, D'Aniello, Poesio; Zanna (13' st Maugeri), Marijanovic (1' st Panigada), Coccu. A disp.: Gaione, Fiolo, Hajrullai, Celori, Pedrocchi, Canepa. All. Visca.
Novese (4-3-3): Masneri; Vinci, Committante, Pollero, Sola; Cantatore (45' st Muratore), Longhi, Balestrero (36' st Barcella); D'Onofrio, Aquaro (48' st Giordano), Ponsat. A disp.: Pellegrini, Lucarino, Bisio, Ravera, La Piana, Taverna. All. Mango.
Arbitro: Miele di Nola (assistenti Anfaiha di Pinerolo e Castellaneta di Collegno).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Balestra (OV, 35' pt), Balestrero (2' st, N), Sola (13' st, N), Longhi (18' st, N), Fautario (41' st, OV).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 2 (OV), 5 (N).
Note: giornata soleggiata e non fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings