Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 11 Gennaio 2015 17:59

VOGHERA - Grande con le grandi, piccola con le piccole

Passo falso dell'OltreVoghemarijanovic tn

VOGHERA - L'OltrepoVoghera non va sul velluto. Anzi, tutt'altro. Contro il Borgomanero (fanalino di coda con 5 punti) e che in trasferta in 9 gare non aveva mai fatto un punto, manca clamorosamente i tre punti.

COMMENTO DELLA PARTITA

Marijanovic al 7' della ripresa aveva pareggiato sfruttando un assist di Panigada, alla rete su rigore di Ortolini nel primo tempo (26'). Un rigore sul quale ci sarebbe molto da discutere, quello concesso al Borgomanero (leggera trattenuta in area di Poesio ai danni di Lattari). Perché alla fine è stato l'episodio clou del match. Nel senso che ha dato il vantaggio agli ospiti e prodotto l'espulsione di Poesio (solitamente l'uomo in più dell'OltrepoVoghera) per doppia ammonizione (il centrocampista rossonero era già stato ammonito per un velleitario tocchetto di mano a centrocampo, nel contesto di un'azione non pericolosa).

Un doppio colpo dal quale ha fatto poi fatica a riprendersi l'OltrepoVoghera, non certo però partito con l'approccio giusto in avvio di match. Alla fine, poi, è anche andata bene. Perché il Borgomanero ha colpito un palo, creato altre occasioni (in 11 vs 9), anche se al 90' Panigada, sfuggendo alla guardia di un avversario, è entrato in area e con il sinistro ha lambito il palo. Il pubblico del Parisi ha trattenuto il respiro, sospingendo quasi con lo sguardo la palla in rete. Pallone che invece ha superato il portiere in uscita ma ha sfiorato solo di pochissimo il palo terminando sul fondo.

Sarebbe stato il gol della vittoria, ma forse sarebbe stato un premio eccessivo per un OltrepoVoghera che non ha offerto il meglio di se, e che ora oltre al solito nutrito gruppo di infortunati e squalificati, sempre per squalifica non avrà sabato 17 gennaio (nell'anticipo di Asti, ore 15) Poesio e Marijanovic, due uomini cardine.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 3' allungo di Panigada, palla in profondità per Marijanovic, Strukely esce con i piedi fuori dall'area per rinviare sull'attaccante sloveno.

Al 7' Adami in velocità anticipa in area di un soffio in piena area Canepa che era stato servito da Marijanovic, dopo un'azione in velocità di Panigada. Sfuma la prima palla-gol dei rossoneri.

Al 15' Di Lernia con il sinistro, palla sul fondo con Gaione che controlla.

Al 25' la prima svolta del match. In area di rigore Poesio trattiene leggermente Lattari che non riesce a svincolarsi nel tentativo di andare a colpire un palo sul secondo palo. L'attaccante cade a terra e l'arbitro non ha esitazione a fischiare il calcio di rigore. Dagli undici metri trasforma Ortolini, ma prima del gol del vantaggio, l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo ai danni di Poesio che viene così espulso lasciando l'OltrepoVoghera in dieci uomini e anche sotto di un gol.

Con l'espulsione di Poesio, l'OltrepoVoghera si dispone con un 4-3-2 di “emergenza” e che diventa un 4-4-1 in fase difensiva. A centrocampo Coccu-Canepa-Fautario.

Al 29' bordata da fuori di destro di Greco, palo colpito a mezza altezza alla destra di Gaione. Altro brivido per l'OltrepoVoghera decisamente frastornato dopo lo svantaggio e il fatto di essere rimasti in 10 uomini per l'espulsione del centrocampista Poesio.

Al 35' Barabino segna di testa su uscita di Gaione, ma in chiara posizione di fuorigioco.

Borgomanero che pressa alto, che prende coraggio e attacca. OltrepoVoghera in chiare difficoltà sia nella fase di costruzione che di realizzazione.

Al 38' però OltrepoVoghera vicino all'1-1. Mariajnovic dopo un angolo corto battuto da Canepa, va al tiro di destro, palla ribattuta, sfera che arriva sul secondo palo e sui piedi di Di Placido che calcia in porta, ancora una deviazione quasi sulla riga di porta a salvare definitivamente.

Al 39' ancora l'OltrepoVoghera vicino al pari. Testa di Di Placido in area piccola, pallone che si indirizza sul secondo palo dove sta per impattare Marijanovic, Strukely vola a toglie con la mano sinistra la palla dalla testa dell'attaccante rossonero che da un metro la stava per indirizzare in rete.

L'OltrepoVoghera, seppur in dieci uomini, insiste ad attaccare. L'arbitro concede un solo minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi con i piemontesi in vantaggio di misura e su rigore e l'OltrepoVoghera costretto a rincorrere in 10 uomini per l'espulsione di Poesio per doppia ammonizione. Gara tutta in salita per l'OltrepoVoghera.


2° TEMPO  


Fuori Maggi per Bellich. Unico cambio (nel Borgomanero) in avvio di ripresa. OltrepoVoghera in dieci per il doppio giallo a Poesio e sotto di una rete.

Al 3' Greco con il destro a convergere alza la sfera sopra la traversa.

Al 4' gran girata di Coccu (in campo con quasi 38 di febbre) con il sinistro su assist di Marijanovic, vola Strukelj sul palo più lontano a dire ancora di no.

Al 7' pareggia l'OltrepoVoghera: lancio di Panigada in area, Marijanovic fa scorrere la palla, poi di destro (piatto) supera in uscita Strukelj.

Al 13' Lattari da fuori area con il destro, palla sul fondo controllata da Gaione.

Al 19', dopo l'ammonizione a Canepa, punizione dai 30 metri che Barbetta calcia rasoterra ma sul fondo.

Al 25' espulso per proteste Marijanovic. OltrepoVoghera in 9 uomini. L'attaccante ha avuto un diverbio con il direttore di gara per una punizione concessa al Borgomanero per un fallo secondo lui presunto di Panigada. L'arbitro estrae contemporaneamente il giallo e poi il rosso. Negli spogliatoi dirà invece che si tratta di espulsione diretta (fiocheranno le giornate di squalifica...).

Al 28' Gaione compie un vero e proprio miracolo respingendo su una conclusione ravvicinata di Barabino che comunque sembrava in netto fuorigioco (non comunque segnalato).

Al 36' Piantoni calcia in area di rigore, ma il suo destro è sul fondo. Insiste il Borgomanero in avanti, ma anche l'OltrepoVoghera non desiste a portarsi oltre la metà campo, sebbene sia “ridotto” in 9 uomini.

OltrepoVoghera costretto a soffrire sino alla fine contro un Borgomanero che sembra stia giocando la “gara della vita”.

Al 42' Piantoni da solo e da due passi manda sul fondo un assist di Kieremateng. Forse Piantoni non era del tutto in posizione regolare, ma la porta era vuota e l'arbitro non aveva segnalato nulla. Respira l'OltrepoVoghera dopo la grande paura.

Al 43' ancora Piantoni che di destro gira sul palo sinistro un pallone che Gaione in due tempi devìa in angolo e poi resta anche a terra dolorante. Poi si rialza e riprende regolarmente il suo posto.

Al 45' grande occasione per l'OltrepoVoghera di passare in vantaggio. Panigada se ne va tutto solo, salta un avversario in velocità, entra in area e di sinistro calcia a fil di palo. Pubblico tutto in piedi che alla fine si dispera per la clamorosa occasione mancata dall'attaccante.

Concessi 4' di recupero. L'OltrepoVoghera è stremato. Ma anche il Borgomanero non ha più nulla da dire e da spendere. Gara incredibile, con più di un errore arbitrale e più di un episodio da moviola e che si chiude sull'1-1. E' il primo punto in trasferta della stagione per i piemontesi, dopo 9 gare perse tutte di fila. Per l'OltrepoVoghera la mancata occasione di far crescere già una buona classifica, anche alla luce di gare importanti all'orizzonte.

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-BORGOMANERO 1-1
Reti: 26' pt Ortolini (B., rig.), 7' st Marijanovic (OV).
OltrepoVoghera (4-4-2): Gaione; Decio (5' st Hajrullai), Romano, Di Placido, Fiolo; Coccu, Poesio, Fautario, Canepa (21' st Pedrocchi); Panigada, Marijanovic. A disp.: Capra, Pelide, Turatti, Zuccarelli, Doria, Anderson, D'Aniello. All. Cirelli (Visca squalificato).
Borgomanero (4-2-3-1): Strukelj; Adami, Barabino, Barbetta, Losi; Francoli, Di Lernia; Lattari, Maggi (1' st Bellich), Greco (33' st Kieremateng); Ortolini. A disp.: Di Pierri, Planca, Giovagnoli, Carra, Rogora. All. Rotolo.
Arbitro: Bertozzi di Cesena (assistenti Costantino di Albenga e Ferrari di Imperia).
Espulsi: al 26' pt per doppia ammonizione Poesio (OV), al 25' st Marijanovic (OV) per proteste.
Ammoniti: Di Lernia (B., gioco falloso), Francoli (B., gioco falloso), Poesio (OV, fallo di mano), Poesio (OV, gioco falloso, poi espulso), Canepa (OV, gioco falloso), Piantoni (B., gioco falloso).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 4 (OV), 6 (B).
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings