Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 04 Gennaio 2015 16:48

VOGHERA - OltreVoghe spettacolo affonda la Lavagnese

marijanovic tnRaddoppio con azione da antologia

VOGHERA - Testa di Poesio, tacco di Panigada, stoccata di Marijanovic. Quasi allo stesso minuto nei due tempi (38' del primo tempo e 37' della ripresa), l'OltrepoVoghera trova prima il vantaggio dell'ex, poi la rete che chiude i conti.

COMMENTO DELLA PARTITA


Primi tre punti dell'anno solare 2015, ultimi tre del girone di andata che si è chiuso con 34 punti, il sesto posto proprio appaiati alla Lavagnese, avversario di turno un po' acciaccata dalle assenze (come del resto l'OltrepoVoghera) che prima del match in classifica era seconda. Cade la Caronnese, vincono però tutte le altre battistrada.

Ma l'OltrepoVoghera (con il quinto successo casalingo del girone di andata e del campionato) conquista altri punti che gli permettono non solo di avvicinarsi sempre più al traguardo della salvezza, ma di rimanere a ridosso dell'alta classifica, a un soffio dai playoff. Anche contro la Lavagnese mister Visca ha dovuto un po' risistemare l'undici iniziale avendo sempre cinque assenze da dover far fronte. Mancando un regista vero (D'Aniello, all'occorrenza Niada inizialmente in panchina), il tecnico (ancora squalificato) ha riproposto un 4-4-2 molto elastico, con Poesio che spesso si abbassava a recuperare palla davanti alla difesa.

Nel primo tempo, pur cercando e trovando il vantaggio, ha fatto più fatica l'OltrepoVoghera ad imporre il proprio gioco. Decisamente meglio nella ripresa, dove la partenza sprint e subito in avvio il raddoppio mancato da Marijanovic, hanno mostrato un OltrepoVoghera più aggressivo, capace di sfruttare le fasce, affondare i colpi, sino a trovare quel 2-0 bellissimo (tacco di Panigada a innescare Marijanovic davanti a Parma) che ha chiuso definitivamente i giochi. La Lavagnese nel primo tempo ha reclamato un rigore (mezza rovesciata in area piccola di Brusacà con Romano che prende la sfera sul petto e si gira con le mani vicine al corpo per evitare di commettere fallo deviando sul fondo) e poi ha colpito la parte alta della traversa con Croci. Nella ripresa si ricordano due punizioni a giro di Boggiano, sulle quali gaione ha parato in presa e controllato che la sfera uscite a lato. Ai punti vittoria meritata per l'OltrepoVoghera, ma non solo ai punti.

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 6' occasione per la Lavagnese (che nasce dalla battuta da calcio d'angolo) sui piedi di Brusacà, sulla riga di porta con Gaione fuori dallo specchio dei pali, salva Romano quasi sulla riga con il petto ma spostandosi poi con il corpo. I giocatori della Lavagnese però protestano vivacemente con l'arbitro per un presunto tocco di mano del difensore dell'OltrepoVoghera. Ammonito Ferrando per continue proteste.


Al 13' Panigada fa scorrere il pallone sin dentro l'area di rigore, poi lo crossa lungo, sfera che arriva sul secondo palo a Canepa che non riesce a colpirlo del tutto bene, interviene anche un difensore, palla sul fondo ma nessun calcio d'angolo concesso all'OltrepoVoghera.


Al 17' duetto e scambio stretto tra Panigada e Marijanovic, con l'attaccante sloveno che calcia in porta ma è pressato e non riesce a indirizzare la sfera verso i pali della porta difesa dal giovane Parma ('95).


Gara combattuta a centrocampo, con due squadre che chiudono molto i rispettivi spazi. Match decisamente molto equilibrato.


Al 27' primo angolo per l'OltrepoVoghera battuto da Coccu. In area salta di testa Panigada vistosamente strattonato che non riesce a indirizzare la sfera in porta ma solo sopra la traversa.


Al 34' palla a Marijanovic (servito da un colpo di testa di Fautario), l'attaccante sloveno entra in area, salta un avversario in corsa e prova a concludere con il sinistro, para a terra Parma.


Al 38' OltrepoVoghera in vantaggio (1-0): cross da destra di Coccu. In area piccola salta più in alto di tutti Poesio, palla di testa indirizzata sotto la traversa. Azione laboriosa che aveva visto un attimo primo Marijanovic entrare in area e sfiorare il gol. Poi l'attaccante sloveno da terra è riuscito a servire all'indietro Poesio che a quel punto ha ricominciato l'azione servendo Coccu. Discesa dell'esterno destro sul settore di destra, cross in area e lo stesso Poesio di testa a chiudere la triangolazione, indirizzando la sfera imparabilmente sotto la traversa.


Concesso 1' di recupero.


Al 46' calcio d'angolo della Lavagnese, in area arriva Croci che indirizza la sfera verso l'incrocio dei pali andando a colpire la parte superiore della traversa con pallone che a quel punto termina sul fondo.


A quel punto l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. L'OltrepoVoghera ha fatto maggiormente la partita e ha creato più situazioni in area di rigore della Lavagnese, brava e anche pericolosa quando riparte in contropiede.

 

2° TEMPO  


Nessun cambio nelle due squadre, sempre schierate con gli stessi schemi tattici.

Al 1' Canepa in sforbiciata cerca la conclusione con il destro da fuori area, palla sbucciata che per un soffio non finisce a Marijanovic in area di rigore.

Al 6' l'OltrepoVoghera sfiora il 2-0: cross dalla sinistra di Romano, Marijanovic in area piccola è tutto solo, ma non arriva a colpire il pallone che sfuma sul fondo.

L'OltrepoVoghera gioca con una marcia in più rispetto ai primi 45' e cerca di fare il match e di chiudere il match.

Lavagnese che comunque cerca di uscire palla al piede dalla propria metà campo.

Al 19' primo cambio nella Lavagnese: dentro Canu per Cocurullo. E Lavagnese che modifica il modulo in fase di possesso, alzando sugli esterni Croci e il neo entrato Canu

Al 20' punizione di Boggiano a giro con il sinistro, para senza problemi in presa alta Gaione.

Al 28' ancora Boggiano su punizione con il sinistro, palla che sfila di un metro alla sinistra di Gaione che in tuffo copre la traiettoria della sfera.

L'OltrepoVoghera lotta in fase difensiva e riparte in contropiede. Manovra più laboriosa quella della Lavagnese che utilizza molto uomini in fase offensiva.

Al 34' ci prova con il destro Poesio, Parma para senza difficoltà.

Al 35' cambio anche nell'OltrepoVoghera: dentro Pedrocchi per Fautario.

Al 37' raddoppia l'OltrepoVoghera: Panigada di tacco innesca Marijanovic che scatta da solo verso l'area. Poi l'attaccante carica il destro che si infila alla destra del portiere Parma. Pubblico tutto in piedi ad applaudire la splendida giocata di Panigada.

Al 43' in contropiede l'OltrepoVoghera sfiora il 3-0 con Coccu imbeccato da Niada, ma il suo pallonetto è respinto e deviato da Parma in uscita.

Concessi 3' di recupero.

Al 90' si accascia a terra Poesio che si tocca il ginocchio malato (il destro). Poi si rialza ed esce direttamente dal campo zoppicando. Una fitta forte. Poi ghiaccio in panchina da assistere agli ultimi minuti. Al suo posto Hajrullai che fa tempo a “non arrivare” su un traversone di Pedrocchi. La porta era spalancata e poteva essere il 3-0. Forse troppo, per la Lavagnese.

L'OltrepoVoghera esce tra gli applausi del pubblico tutto in piedi in tribuna a salutare i primi tre punti del nuovo anno.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-LAVAGNESE 2-0
Reti: 38' pt Poesio (OV), 37' st Marijanovic (OV).
OltrepoVoghera (4-4-2): Gaione; Decio, Romano, Balestra, Bernazzani; Coccu, Poesio (45' st Hajrullai), Fautario (35' st Pedrocchi), Canepa; Panigada, Marijanovic (39' st Niada). A disp.: Capra, Hajrullai, Tacconi, Damato, Doria, Parini. All. Visca.
Lavagnese (4-3-1-2): Parma; Genovali, Brusacà, Ferrando, Avellino; Formigoni (35' st Della Cella), Venuti, Cocurullo (19' st Canu); Boggiano, Di Paola, Croci. A disp.: Ferrada, Davico, Casassa, Ferrarotti, Privino, Velati, Caddeo. All. Dagnino.
Arbitro: Kether Del Toso di Maniago (assistenti Fedele di Forlì e Ferro di Ferrara).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Ferrando (L) per proteste; Formigoni (L) per gioco falloso; Brusacà (L) per gioco falloso; Fautario (OV) per gioco falloso; Balestra (OV) per gioco falloso; Canepa (OV) per gioco falloso.
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 4 (OV), 2 (L).
Note: giornata soleggiata e non fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings