Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 07 Dicembre 2014 17:22

BORGOSESIA - L'OltrepoVoghera cade sotto tre colpi

Di Fautario il gol della bandieraoltrevoghe tn

BORGOSESIA - L'OltrepoVoghera, penalizzata dai tanti infortuni, esce battuto dalla trasferta di Borgosesia (fuori casa 4 vittorie e altrettante sconfitte).

COMMENTO DELLA PARTITA

Alla fine la sconfitta ci può anche stare, in quanto il Borgosesia, su di un terreno che conosce a meraviglia, è andato a mille all'ora. Nel senso che è partito a raffica, ha spinto in maniera forsennata sulle due fasce, ha tenuto l'OltrepoVoghera chiuso nella propria metà campo e dopo 6' minuti ha “aperto” la cassaforte, trovando il vantaggio con Gasparri (servito da un cross da sinistra di Marra) che alla fine firmerà una doppietta e risulterà essere anche il migliore in campo (giocatore dal fisico possento, bravo con entrambi i piedi, in pratica quasi imprendibile).

Ma va detto che l'OltrepoVoghera già nel primo, dopo la sfuriata iniziale del Borgosesia, aveva dato segnali di ripresa. Stava meglio in campo, accorciava, conquistata spazio e cercava di affondare anch'esso i colpi. Poteva starci un rigore per spinta netta su Coccu pronto a corregere in rete nell'area piccola un cross dalla sinistra. Anche in avvio di ripresa era tutto un altro OltrepoVoghera che sotto di un gol ha cominciato a giocare, pressando alto, chiudendo i varchi, non dando a sua volta respiro al Borgosesia che faticava a far girare la palla e a ripartire con veemenza sulle fasce.

Così facendo trovava il pari al 24' con Fautario di testa (punizione procurata e calciata da Panigada entrato in campo da poco), nel suo momento migliorare e sfiorava un'altra segnatura con Maugeri e lo stesso Fautario. Poi (forse) avrebbe dovuto mutare modo di giocare. Attende a quel punto l'avversario e ripartire in contropiede. Invece è rimasto ancora troppo esposto alla velocità del Borgosesia che trovava (in contropiede) il 2-1 ancora con Gasparri e poi il 3-1 con il neo entrato Tognoni. In pratica nell'arco di 12' (dal 24' al 36') il Borgosesia ribaltava la situazione. A quel punto la gara si chiudeva definitivamente. Non sono troppo serviti i cambi di Di Gennaro e Canepa a cambiare l'inerzia della gara.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO


Mister Visca rinuncia agli infortunati Capra ('95, portiere), Bernazzani ('95, difensore), D'Aniello ('92, centrocampista), oltre allo squalificato Celori ('96, difensore esterno sinistro). Non al meglio, va in panchina il centrocampista Niada. In difesa esordio del giovane Decio ('96), torna capitan Balestra centrale con Di Placido, mentre Romano dalla linea difensiva si sposta a quella di centrocampo, dove all'ultimo recupero in extremis Fautario ('94) che accusava ancora problemi al ginocchio destro. Sulla linea centrale completano il reparto Coccu e Poesio, anche lui però non al meglio per via dell'infiammazione al collaterale del ginocchio destro. In attacco riconfermato il giovane Maugeri ('96) quale spalla di Marijanovic.

Il Borgosesia, solo 2 vittorie e un pareggio in casa in 7 gare, arriva dal ko con la Caronnese, ma prima era in serie utile da due gare e ha 6 punti in meno dell'OltrepoVoghera che in trasferta o vince (4 volte) o perde (3 volte) e mai sino ad ora è riuscito a pareggiare.

Borgosesia in completa tenuta bianca, OltrepoVoghera in casacca rossonera, calzoncini e calzettoni neri.

Al 2' insidioso cross in area di Masella, sul quale c'è all'ultimo una deviazione davanti a Gaione, pallone sul fondo e anche in calcio d'angolo.

Al 6' Borgosesia giù in vantaggio (1-0). Decio lascia spazio a Marra per il cross in area dal fondo di sinistra, a centro area piccola arriva Gasparri che sotto porta di piede anticipa Hajrullai e di fronte allo sguardo di Gaione lo trafigge con il destro.

Inizio di gara in salita per l'OltrepoVoghera. Borgosesia partito a gran ritmo che chiude gli avversari nella propria metà campo.

L'OltrepoVoghera soffre terribilmente le percussioni sulle due fasce laterali da parte del Borgosesia che a destra spinge con le avanzate di Musso e a sinistra di Masella, supportati poi in fase offensiva da Gasparri a destra e Marra a sinistra.

Al 17' Coccu libera il sinistra da fuori area, si distende Libertazzi a deviare in angolo. Sulla battuta dalla bandierina sempre di Coccu, va di testa a colpire Di Placido, ancora Libertazzi in presa a dire di no nell'angolo alla sua sinistra.

Reagisce (e tenta di farlo) l'OltrepoVoghera già sotto di un gol.

Al 20' perdono palla Di Placido e Decio, riparte in contropiede il Borgosesia, poi Alvitrez perde il tempo per servire Gasparri, calcia in porta con il sinistro, para Gaione in presa alta.

Il Borgosesia ha per ora un altro passo rispetto all'OltrepoVoghera che gira con una marcia in meno.

Al 33' Gasparri (scatenato e indemoniato) aggancia un pallone con il destro che gli arriva da dietro, poi scarica verso la porta, palla altra sopra la traversa.

Gara ora che sembra però ora essere tornata più equilibrata con l'OltrepoVoghera che ha preso più le misure e riparte meglio anche se poi quando la sfera arriva nella trequarti campo avversaria, viene quasi sempre persa.

Al 35' e 36' l'OltrepoVoghera cerca due azioni dalle fasce, in una Marijanovic mette a centro area, batti e ribatti, poi tiro di destro da fuori di Romano che termina di poco sul fondo.

Al 37' Gasparri lanciato da dietro si presenta solo davanti a Gaione, il portiere respinge in uscita bassa ma si infortuna e rimane a terra dolorante. L'arbitro ferma il gioco per i soccorsi medici. Gaione si rialza dopo aver preso un colpo alla testa ma ritorna regolarmente tra i pali. Il gioco riprende (39').

Al 40' su cross di Hajrullai dalla sinistra, Masella spinge e trattiene Coccu che non può così colpire il pallone. Coccu era posizionato già all'interno dell'area piccola. C'erano tutti gli estremi per assegnare il calcio di rigore all'OltrepoVoghera. Coccu alza le mani al cielo in segno di proteste.

Al 41' Libertazzi in uscita disperata al limite, respinge con il corpo su Marijanovic che calcia con il destro in corsa.

Al 42' Marijanovic recupera un pallone quasi impossibile dentro l'area a destra, poi due finte, fa partire un cross che a centro area raggiunge Poesio il quale di testa incorna, ma un po' spinto non riesce a indirizzare bene il pallone sotto la traversa. Rischia ancora il Borgosesia, si salva così Libertazzi.

L'OltrepoVoghera chiude in avanti il primo tempo. Vengono concessi 2' di recupero. Non succede però più nulla. Meritatav qualcosa in più la formazione rossonera. Stordita dalla partenza e dal gol in avvio del Borgosesia, ma poi ripresasi e in alcune circostanze vicino al gol del pareggio.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO

Al'11' scambio fuori dall'area tra Poesio e Maugeri, sinistro di quest'ultimo, con palla “strozzata” che termina sul fondo.

Al 13' sfiora l'1-1 l'OltrepoVoghera. Pallone in area colpito prima di testa di Maugeri sull'uscita volante di Libertazzi, sulla ribattuta con il sinistro si è avventato Fautario, ancora Libertazzi con il corpo a dire di no.

Poi un paio di insidiosi contropiedi del Borgosesia che hanno rimesso paura all'OltrepoVoghera.

Al 15' vengono accesi i riflettori. Si gioca con erba artificiale e luce artificiale.

Al 17' primo cambio nell'OltrepoVoghera: esce Coccu non al meglio per una botta, entra Panigada.

Il neo attaccante appena entrato si pozione comunque a centrocampo, decentrato più a sinistra. Diventa un 4-4-2, con Poesio che arretra sulla linea di Romani a centrocampo, davanti alla difesa, con Fautario largo a destra e Panigada a sinistra.

Al 24' pareggia l'OltrepoVoghera (1-1). Panigada guadagna una punizione dalla trequarti campo. Batte lo stesso attaccante, palla in area, Fautario salta e colpisce di testa, Libertazzi è troppo fuori dai pali e viene scavalcato dalla traiettoria. Ci prova a salvare sulla riga di porta Bruzzone, ma la sfera entra del tutto.

Trascorrono quasi 4' e il Borgosesia torna però in vantaggio (2-1). Azione di contropiede, palla a Gasparri che entra in area sulla destra e di destro in corsa fulmina Gaione sul palo più lontano con un diagonale imprendibile.

Tutto da rifare per l'OltrepoVoghera che aveva pareggiato, stava giocando meglio e attaccava con più disinvoltura e sicurezza rispetto ai primi 45'.

L'OltrepoVoghera torna ora al 4-3-3. In avanti ci sono da sinistra a destra: Panigada, Marijanovic e Maugeri. A centrocampo, sempre da sinistra a destra, Poesio, Romano e Fautario.

Al 36' arriva anche il terzo gol del Borgosesia, sempre da un'azione in velocità sulla sinistra impostata da Marra. Il pallone attraversa tutta l'area di rigore, arriva a Tognoni che anticipa la chiusura di Poiesio e di destro trova l'angolo più lontano con un diagonale di destro.

Doppio cambio nelle file dell'OltrepoVoghera (forse un po' tardivi): al 41' fuori Poesio (stremato e con un ginocchio malconcio) e Marijanovic (ha corso molto anche lui) e dentro Canepa e Di Gennaro.

Sotto di due gol ora diventa dura e quasi proibitiva la rincorsa per l'OltrepoVoghera.

Concessi 4' di recupero.

Al 47' annullato un gol al Borgosesia (ma l'assistente aveva già la bandierina alta) per posizione irregolare di Gasparri (autore già di una doppietta) che aveva comunque calciato in rete superando per la terza volta Gaione.

Dopo 4' di recupero arriva il fischio finale dell'arbitro. Una brutta sconfitta per l'OltrepoVoghera, la quarta in trasferta, in una giornata dove cpon tante assenze non era facile poter pensare di fare risultato, anche se sull'1-1 e nel momento migliore, l'OltrepoVoghera ci ha sperato davvero.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

BORGOSESIA-OLTREPOVOGHERA 3-1
Reti: 6' pt e 28' st Gasparri (B); 24' st Fautario (OV); 36' st Tognoni (B).
Borgosesia (4-3-3): Libertazzi; Musso (40' st Mameli), Bruzzone, Pavan, Masella; Milani (24' st D'Iglio), Mazzotti, Alvitrez; Piraccini (26' st Tognoni), Gasparri, Marra. A disp: Fiorio, Bellitta, Vitale, Prina Cerai, Vignali, Erbetta. All. Manzo.
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Gaione; Decio, Balestra, Di Placido, Hajrullai; Coccu (17' st Panigada), Romano, Fautario; Poesio (41' st Canepa); Maugeri, Marijanovic (41' st Di Gennaro). A disp: Parini, Lombardi, Brambilla, Niada, Pedrocchi, Aliman. All. Visca.
Arbitro: Moro di Schio (assistenti Faccioni e Reggiani di Legnago).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Musso (20' st, intervento falloso).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 5 (B), 2 (OV).
Note: giornata nuvolosa ma non fredda, terreno in erba sintetica, spettatori 300 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings