Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 16 Novembre 2014 16:53

VOGHERA - Marjianovic di rigore e l'OltreVoghe vola

Lo sloveno decide il derbymarijanovic tn

VOGHERA L'OltrepoVoghera vince il derby (delle polemiche della vigilia per il mancato accesso per ordine pubblico dei tifosi della provincia di Alessandria) e lo fa “di rigore”.

COMMENTO DELLA PARTITA


L'episodio che infatti regala i tre punti e l'ottavo risultato utile in 9 gare alla squadra di mister Visca (espulso nella ripresa per proteste) arriva al 13' del primo tempo. Di Placido non esce da un blocco difensivo per una trattenuta di Nebbia che avviene sotto lo sguardo dell'arbitro che assegna senza ombra di dubbio ed esitazione la massima punizione. Lo specialista Marijanovic non sbaglia (palla da una parte, Ferraroni dall'altra).

Episodio che indirizza il match. Come episodio che avrebbe potuto indirizzare la gara era stato quello al 3' capitato sui piedi dell'ex Zirilli (sostituito nella ripresa ed uscito dal terreno di gioco tra gli applausi del pubblico di Voghera). L'attaccante tortonese si è trovato la palla veloce sui piedi, con Capra che in uscita gliela aveva appena “sporcata”. Ma la sfera arrivava forte e deviata e Zirilli non è riuscito a controllarla e portarsela davanti a se a tal punto da poterla indirizzare nella porta ormai sguarnita. Episodio per episodio. Poi la gara ha assunto un'altra fisionomia rispetto ad un avvio veemente da parte del Derthona che ha cercato nei primi minuti di aggredire e sorprendere.

Quella rete di Marijanovic invece ha spezzato l'equilibrio. L'OltrepoVoghera ha assunto maggiormente le redini del gioco e nell'arco dei 90' ha poi ampiamente legittimato i tre punti creando altre occasione e scheggiando un palo con Poesio. Il Derthona ci ha messo cuore e grinta ma anche con qualche giocata personale non è riuscito a rendere spiacevole il pomeriggio prima di Capra e poi di Gaione (entrato in avvio di ripresa per rimpiazzare il collega colpito duro a un fianco durante un'uscita erea nella prima frazione di gioco). Più che legittimo il successo che da un lato riscatta il 4-0 dell'infrasettimanale con il Bellinzago, dall'altro spinge ancora più in alto la formazione che mister Visca ha rimesso in campo per la terza domenica consecutiva con il 4-3-1-2.

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Calcio d'avvio battuto dal Derthona. OltrepoVoghera in tenuta bianca, Derthona (una vittorie e cinque sconfitte fuori casa) tutto in nero.

Al 2' punizione dai 25 metri battuta da Marijanovic a giro, palla sul fondo.

Al 3' azione da gol per il Derthona. Fugge in velocità Pellegrino sulla sinistra, cross velenoso in mezzo, si avventa Zirilli ma anche Capra in uscita che con la mano tocca la sfera che termina sempre tra i piedi il quale però in corsa non controllo sebbene si trovi ormai a porta vuota, palla giocata all'indietro e occasione che scema.

Al 4' punizione dall'out destro di Ottonello a giro sul primo palo, Capra in tuffo dice ancora no.

Avvio veemente del Derthona che sorprende l'OltrepoVoghera racchiuso nella propria metà dalla quale fatica ad uscire.

La formazione piemontese pressa molto alta e corre molto dando fastidio ai portatori di palla dell'OltrepoVoghera.

Al 12', su angolo di D'Aniello, sotto lo sguardo dell'arbitro, Di Placido è trattenuto da Nebbia in mischia. Tra un po' lo stupore del pubblico, il direttore di gara (che era comunque vicinissimo all'azione incriminata) assegna senza esitazione il calcio di rigore all'OltrepoVoghera. Si incarica Marijanovic che spiazza Ferraroni portando in vantaggio i rossoneri (1-0). Per Marijanovic è il settimo centro in campionato e per l'OltrepoVoghera è il quarto rigore a favore della stagione.

Al 20', al termine di una prolungata azione, Poesio calcia con il destro da fuori, sfera alta sopra la traversa.

Al 24' ancora una evidente trattenuta in area del Derthona ai danni di D'Aniello, l'OltrepoVoghera reclama la concessione di un altro calcio di rigore. Invece si prosegue.

Al 35' con il destro si gira in area Marijanovic, tiro respinto, poi dalle retrovie Hajrullai, palla alta sopra la traversa.

Ritmo che gradatamente si abbassa molto, soprattutto dopo che l'OltrepoVoghera ha trovato il vantaggio. Il Derthona riparte sempre dalla propria metà campo e non alza più troppo il baricentro rispetto a un avvio molto veloce e concreto. L'OltrepoVoghera controlla ma riparte nel tentativo di trovare altri varchi vincenti.

Al 41' tocco indietro di Marijanovic per D'Aniello, botta di sinistro da fuori, vola Ferraroni, sfera di pochissimo alta sopra la traversa.

Concessi 2' di recupero. Non succede più nulla. Thè caldo e squadre negli spogliatoi.


2° TEMPO  

Doppio cambio nell'OltrepoVoghera costretto a rimpiazzare l'infortunato portiere Capra (entra Gaione) e per la questione dei giovani obbligatori, dentro Pedrocchi ('94) per Niada. Capra si è procurato un colpo al fianco in un'uscita nel corso del primo quando era rimasto a terra dolorante.

A centrocampo si sposta D'Aniello vertice basso del rombo al posto di Niada e Pedrocchi va a fare l'interno sinistro.

Al 2' scheggia il palo alla destra di Ferraroni, il centrocampista Poesio con un destro rasoterra da fuori area. Il portiere piemontese comunque in tuffo aveva intuito la traiettoria.

Attacca di più il Derthona, anche se è l'OltrepoVoghera che al 6' sfiora il 2-0 ancora con Marijanovic che servito da un traversone di Panigada da sinistra, controlla la sfera, mette a terra e calcia di destro da dentro l'area piccola. Ferraroni in uscita bassa si oppone bene con respinta finale da terra, aiutando anche dalla chiusura in corsa del difensore Nebbia.

Al 7' discesa a sinistra di Panigada che cerca il cross a centro area per Marijanovic, ma la sfera non passa. Dietro a rimorchio arrivava in corsa anche Poesio più libero e pronto a sferrare il tiro.

Al 12' punizione toccata corta all'indietro di Panigada, sinistro di D'Aniello da fuori, Ferraroni blocca senza problemi.

Al 18' esce dal campo Zirilli. Il pubblico di Voghera lo applaude. Lui da queste parti ha lasciato davvero un bel ricordo quando vestiva i colori rossoneri.

Al 20' punizione di Marijanovic, deviata dalla barriera in angolo.

Al 21' bello spunto in area a destra di Marijanovic che pur vistosamente trattenuto per la maglia, calcia in corsa e in diagonale con palla che sibila il palo alla destra di Ferraroni.

Al 26' punizione di Ottonello a giro, in tuffo Gaione dice no in calcio d'angolo.

Al 29' con l'ingresso di Coccu per Panigada, il modulo dell'OltrepoVoghera diventa un 4-5-1.

Al 30' angolo di D'Aniello, di testa Poesio sfiora il palo alla destra di Ferraroni.

Al 31' espulso l'allenatore dell'OltrepoVoghera Visca per proteste.

Al 34' punizione di Ottonello, Gaione è sempre sicuro e para.

Al 43' Coccu per Poesio: cross dentro l'area, Pedrocchi di testa alza sopra la traversa.

Concessi 4' di recupero. Il Derthona sferra gli ultimi disperati attacchi. Guadagna 2 calci d'angolo ravvicinati, mette palla più volte nel mucchio, ma la difesa rossonera resiste e non perde mai la bussola. L'OltrepoVoghera vince il derby d'andata con i leoncelli (8 gare utile nelle ultime 9 gare) e sale a 24 punti che significano quinto posto ma ad una lunghezza dalle prime quattro tutte appaiate a quota 25.

TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-DERTHONA 1-0
Reti: 13' pt Marijanovic (rig., OV).
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra (1' st Gaione); Hajrullai, Romano, Di Placido, Celori: Fautario, Niada (1' st Pedrocchi), D'Aniello; Poesio; Marijanovic, Panigada (29' st Coccu). A disp.: Balestra, Lombardi, Maugeri, Bosio, Decio, Di Gennaro. All. Visca.
Derthona (4-4-2): Ferraroni; Bruni, Zefi, Nebbia, Mazzocca; Selini, La Caria (36' st Guseo), Ottonello, Pellegrino (18' st Cavaglià); Zirilli (18' st Bosco), Baudinelli. A disp.: Aleati, Tarnowski, Gilio, Giordano, Garrone, Chirico. All. Banchieri.
Arbitro: Dal Pan di Belluno (assistenti Cultrera di Catania e Poser di Aosta).
Espulsi: 31' st Visca (allenatore dell'OltrepoVoghera) per proteste.
Ammoniti: Celori (OV), Pellegrino (D), Nebbia (D).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 5 (OV), 2 (D).
Note: giornata soleggiata e dal clima accettabile, terreno in ottime condizioni anche dopo le abbondanti piogge, spettatori 500 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings