Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Giovedì, 13 Novembre 2014 08:56

BELLINZAGO - OltreVoghe, brutta caduta in trasferta

visca tnIl Bellinzago vince 4-0

BELLINZAGO Un'altra scoppola, questa volta ancora più pesante della precedente. In due trasferte in terra novarese, l'OltrepoVoghera incassa sette reti senza segnarne una.

COMMENTO DELLA PARTITA


Quasi un mese fa (15 ottobre) l'estromessione dalla Coppa Italia (3-0), nel turno infrasettimanale del campionato (12^ giornata), interrompe bruscamente (4-0) una serie utile di 7 gare, cominciata dopo il ko in trasferta di Settimo Torinese. Lo Sporting Bellinzago entra di diritto nell'elenco delle compagini da considerare vere e proprie bestie nere. I piemontesi, tra l'altro reduci dalla scoppola (5-1) sul campo della Caronnese, riscattano il brutto ko con prestazione e risultato, approcciando subito bene il match e soprattutto indirizzandolo. Già al 4 infatti Rossi da poco più della metà campo, su una punizione battuta quasi da fermo, si inventa una palombella che da 40 metri va ad infilarsi all'incrocio dei pali alla sinistra di un Capra sorpreso anche un po' fuori dai pali che ha solo guardato la traiettoria della sfera senza cercare (o riuscire) ad abbozzare un tentativo di intervento.

A quel punto il Bellinzago si è messo tutto dietro la linea della palla e ha fatto sfogare l'OltrepoVoghera che ha costruito un paio di opportunità sotto porta ma senza poterle sfruttare. Ecco se in particolare fosse entrata la sfera che in scivolata a ridosso dell'area piccola l'attaccante Marijanovic non è riuscito invece a indirizzare in porta, la gara avrebbe preso un'altra piega. Invece il Bellizago in contropiede è stato micidiale con Rebecchi che ha recuperato una palla sul fondo sinistra e mettendola in mezzo ha permesso a Massaro di girarla in rete per il 2-0 e poco più tardi lo stesso Massaro è stato bravo a intuire un alleggerimento all'indietro di Niada sul quale Di Placido non ci è arrivato, a involarsi e punire Capra per la terza volta.

In meno di mezz'ora l'OltrepoVoghera si è trovato sotto di tre reti. Solo un miracolo avrebbe potuto rimettere in corsa la formazione rossonera che poi subìto in avvio di ripresa è capitolata per la quarta volta su un sinistro a uscire da dentro l'area del casteggiano, Mario Rebecchi. A quel punto il match (anche se si era solo al 47') si è definitivamente chiuso. La gara non ha più avuto sussulti se non qualche opportunità capitate a Panigada e poi nel finale a Pedrocchi che potevano permettere all'OltrepoVoghera, segnando la rete della bandiera, di rendere meno amara la seconda trasferta stagione in quel di Bellinzago Novarese.


CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Dopo una primissima fase di studio, Bellinzago in vantaggio al 4'. Con un tiro su punizione da 40 metri (in favore di vento) da centrocampo Rossi sorprende tutti, in particolare l'estremo difensore rossonero Capra, con una traiettoria a palombella che si abbassa all'ultimo e si infila all'incrocio alla sinistra del portiere dell'OltrepoVoghera.


Al 15' l'OltrepoVoghera sfiora il pareggio con un colpo di testa di Fautario su angolo battuto da Di Gennaro.


E' l'OltrepoVoghera (in svantaggio) a fare la partita, ma non è facile trovare spazi contro una squadra che ora si chiude e riparte in contropiede.


Per un sospetto fuorigioco di Rebecchi (ammonito per proteste) annullata una fase offensiva dei padroni di casa. Il giocatore originario di Casteggio (Pv), infatti reclama con il direttore di gara che estrae nei suoi confronti il primo cartellino giallo del match.


Sfiora ancora l'1-1 l'OltrepoVoghera (20') con un'azione di Di Gennaro da sinistra, cross in mezzo sotto porta, si allunga ma non devìa Marijanovic, sul secondo palo arriva Fautario e anche a lui non riesce la deviazione verso la porta di Gilardi.

Lo Sporting Bellinzago raddoppia al 23'. Fugge Rebecchi sull'esterno sinistro, va sul fondo, crossa in mezzo, Massaro scatta sul primo palo e devìa in rete anticipando Di Placido e anche il portiere Capra ancora battuto.

Gara ora tutta in discesa per i padroni di casa. OltrepoVoghera che pur mantenendo il possesso palla non riesce a costruire o comunque quando lo fa non punge a dovere pur avendo creato due buone occasioni dopo aver subito l'1-0 al 4'.

Al 28' il Bellinzago trova la terza rete. Un alleggerimento di Niada a centrocampo in favore di Di Placido, viene intercettato da Massaro che recupera la sfera e si invola da solo sulla destra. L'attaccante arriva dentro l'area e lascia partire un destro in diagonale che trova l'angolo sul palo più lontano. Bellinzago sul 3-0 come in Coppa Italia di quasi un mese fa (15 ottobre).

L'OltrepoVoghera cerca comunque di replicare. Prima con un sinistro da fuori area di Marijanovic (34'), poco più tardi con un destro a giro appena dentro l'area. Entrambe le conclusioni sono sul fondo, anche se il destro di Di Gennaro fa quasi la barba al palo alla sinistra di Gilardi.

Neppure 1' di recupero, squadre negli spogliatoi per un doveroso thè caldo, data la giornata ventosa, fredda e piovosa. Gara già compromessa per l'OltrepoVoghera che in meno di 30' incassa 3 gol in maniera anche un po' rocambolesca. Sullo 0-1 sfiora il pari che con maggior fortuna avrebbe potuto anche trovare. Poi incassando il 2 e il 3 a zero, diventa a questo punto miracoloso poter recuperare.

2° TEMPO


Squadre immutate rispetto ai primi 45'. Pronti via e sul primo angolo della ripresa, il Bellinzago trova la quarta rete. Palla spizzata indietro ma dentro l'area, Rebecchi con l'esterno sinistro trova l'angolo più lontano alla destra di Capra.

Passivo che diventa sempre più pesante per l'OltrepoVoghera che rischia a questo punto l'”imbarcata”.

Al 5' mister Visca decide di mettere un'altra punta (Panigada), togliendo un centrocampista (Niada). Cambia anche il modulo. L'OltrepoVoghera passa dal 4-3-1-2 al 4-3-3.

Al 7' Scienza in slalom entra in area di rigore, poi una volta davanti a Capra decide di non tirare ma di passare la palla, recupera così in extremis la difesa dell'OltrepoVoghera che ha rischiato di subire il 5-0.

Al 10' Panigada si mangia il possibile 4-1 non sfruttando di testa un cross da sinistra di Celori. In pratica il neo entrato attaccante era tutto solo in tuffo davanti alla porta di Gilardi che non era uscito sul cross.

Al 13' entra nell'OltrepoVoghera anche Coccu che rileva Di Gennaro e si posiziona sul fronte d'attacco nel ruolo di esterno sinistro offensivo.

L'OltrepoVoghera prova a tenere palla, ad attaccare per trovare almeno la rete della bandiera, chiaramente rischiando in contropiede nei confronti di un Bellinzago che non ha nessuna intenzione di rallentare il ritmo.

Al 38' Capra lascia i pali, p'area di rigore e si avventura. Ruba palla Mazzini che prova un pallonetto da lontano, con sfera che esce di pochissimo.

Al 40' Marijanovic servito dentro l'area calcia in corsa, ma un difensore recupera su di lui e il tiro viene rimpallato in calcio d'angolo.

Gara decisa da tempo e ormai chiusa. L'OltrepoVoghera tiene palla, prova ancora qualche affonda, ma non è proprio giornata.

Concessi 4' di recupero.

Al 48' cross di Panigada dalla sinistra, salta di testa Pedrocchi, palla colpita male, che finisce sopra la traversa.

Gara segnata e stregata. La palla oggi non ne voleva proprio sapere di entrare. Resta il fatto che alla fine l'OltrepoVoghera subisce la più pesante sconfitta del campionato e cade in trasferta, dove aveva raccolta 4 successi e subito un solo ko, arrivando poi da una serie utile di 7 gare.

TABELLINO DELLA PARTITA


SPORTING BELLINZAGO-OLTREPOVOGHERA 4-0
Reti: 4' pt Rossi (SB), 23' e 28' pt Massaro (SB), 2' st Rebecchi (SB).
Sporting Bellinzago (4-3-3): Gilardi; Tos, Ciappellano, Ghidini, Rizzon; Montingelli, Rossi; Ciana, Rebecchi (29' st Crea), Massaro (24' st Mazzini), Scienza (23' st Pascarella). A disp.: Niutta, Scala, Legnani, Crepaldi, Xhixha, Zurlo. All. Koetting.
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Hajrullai, Romano, Di Placido, Celori; Fautario (37' st Pedrocchi), Niada (5' st Panigada), D'Aniello; Poesio; Marijanovic, Di Gennaro (13' st Coccu). A disp.: Gaione, Balestra, Lombardi, Maugeri, Decio, Lamberti. All. Visca.
Arbitro: Ledda di Cagliari (assistenti Sarsano di Milano e Pau di Cagliari).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Rebecchi (SB, proteste), Fautario (OV, fallo di gioco).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 2 (SB), 9 (OV).
Note: giornata piovosa, terreno allentato ma in buone condizioni, spettatori 200 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings