Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 19 Ottobre 2014 18:21

NOVI LIGURE - OltreVoghe, colpo grosso in trasferta

oltrevoghe tnDoppietta di Marijanovic

 VOGHERA L'OltrepoVoghera risorge, rispetto all'opaca prestazione settimanale in Coppa Italia e si conferma anche a Novi Ligure, contro una Novese che in casa aveva sempre vinto, una formazione più formato trasferta.

COMMENTO DELLA PARTITA


I rossoneri vincono infatti per la terza volta fuori casa (seconda consecutiva dopo Aosta, non avendo poi giocato il match successivo con il RapalloBogliasco causa maltempo e che verrà recuperato mercoledì 22 ottobre alle 15) e lo fanno lontano ancora una volta dal Parisi, ancora terreno da “espugnare”.
La vittoria è stata meritata ma pure sofferta, complice (anche) l'errore dal dischetto nel primo tempo di Di Gennaro che al 38' ha calciato alle stelle il primo dei due penalty di giornata concessi dal direttore di gara che avrebbe potuto già portare sul 2-1 i rossoneri. I tre punti sono arrivati comunque dagli undici metri. Il secondo penalty (procurato da Panigada a 3' dal 90') è stato invece realizzato da Marijanovic, autore nei primi 45' del pareggio, con un diagonale di destro in corsa leggermente deviato sull'uscita del portiere.
Il successo assume pure i contorni di un'impresa per il semplice fatto che il “Costante Girardengo” di Novi Ligure non era ancora stato terra di conquista per nessuno e che la Novese ha giocato attaccando gli spazi, aggredendo, non lasciando mai respirare l'avversario e cercando ogni maniera per prevalere. Ha vinto la squadra più tecnica rispetto a quella più agonistica, anche se sono stati come sempre gli episodi a far pendere da una parte la bilancia dei punti conquistati.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 1' subito un affondo dell'OltrepoVoghera con Poesio che va al cross, Marijanovic si libera di Commitante, poi si allunga la sfera, va al cross in area, palla deviata in angolo forse con un braccio. Reclama l'attaccante Marijanovic, ma l'arbitro concede solo il tiro dalla bandierina.

Al 7' azione insistita della Novese con tiro finale da fuori area di Taverna, palla sul fondo.

L'OltrepoVoghera prova ad attaccare palla a terra, Novese guardinga e attenta che esce bene palla al piede dalla propria area di rigore.

Al 13' angolo di Di Gennaro sul secondo palo, arriva in staccata aerea Di Placido, palla di testa colpita, sfera che passa di poco sopra la traversa.

Al 14' Novese in vantaggio. Di Placido lascia scorrere una palla destinata al portiere Capra (che la chiama ma forse non troppe a gran voce), capisce tutto Rognone che si infila sulla traiettoria e in scivolata di destro colpisce la palla che in prativa si insacca a porta sguarnita. A fine gara Capra ammetterà tutte le colpe per aver gestito male l'uscita e l'episodio pagato caro dalla retroguardia rossonera.

Al 19' infortunio alla caviglia sinistra (distorsione) per l'autore del gol Rognone costretto a uscire. Al suo posto Zecchinato (l'escluso dall'undici iniziale).

Al 22' arriva però puntuale il pareggio dell'OltrepoVoghera. Panigada all'ennesimo slalom imbecca Marijanovic che scatta e in corsa dentro l'area calcia con il destro in corsa, palla che tocca il corpo di un difensore della Novese, si impenna e scavalca Masneri proteso in uscita volante, infilandosi nell'angolino del palo più lontano.

Al 31' mister Visca inverte gli esterni offensivi: Panigada va a sinistra, Di Gennaro a destra. Marijanovic rimane sempre nella sua pozione di punta centrale.

Al 34' colpisce palla in area di testa Vinci, palla deviata in mischia sul fondo e in calcio d'angolo.

Al 37' bella sponda con combinazione volante tra Zecchinato e Balestrero che da fuori area lascia partire un destro di prima intenzione che termina sul fondo. Applausi del pubblico del Girardengo.

Al 38' calcio di rigore per l'OltrepoVoghera. Di Gennaro atterrato da Vinci che viene anche ammonito. Azione che era nata da un cross in area non trattenuto dal portiere Masneri, sul tocco corto, Di Gennaro si è avventato ma nel momento in cui si aggiustava la palla è stato atterrato dal centrale difensivo della Novese. Nessun dubbio sull'assegnazione della massima punizione.

Si incarica dagli 11 metri l'ex di turno Di Gennaro (che in pratica strappa il pallone a Marijanovic per calciare lui il penalty), ma la traiettoria è alta sopra la traversa e termina sul fondo.

Al 42' Ponsat si presenta solo davanti a Capra che lo affronta a terra, l'attaccante calcia prima di franare addosso all'estremo difensore dell'OltrepoVoghera e il pallone termina sul fondo.

Al 46' gran tiro d'esterno destro da fuori area di Di Gennaro, Masneri fa una specie di miracolo nel tentativo (riuscito) in volo plastico di deviare la sfera sopra la traversa.

Concessi 2' di recupero. C'è ancora tempo per un doppio fallo sul portiere Capra in uscita fischiato dall'arbitro che manda le due squadre negli spogliatoi. Gara vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte che due gol e un pari sino ad ora giusto.

 

CRONACA DELLA PARTITA

2° TEMPO  


Doppio cambio nell'OltrepoVoghera. Dentro il centrocampista Pedrocchi ('96) al posto di un Canepa ('96). E poi D'Aniello per Di Gennaro che ha fallito un penalty nel corso del primo tempo.

Al 1' subito la Novese in avanti con Ponsat che però si fa recuperare da Bernazzani che non commette fallo e rinvìa la sfera.

Al 4' ci prova Poesio da fuori area con un rasoterra che non impensierisce più di tanto Masneri.

Al 8' punizione di Marijanovic da fuori area, palla che colpisce un avversario (Taverna) in barriera che rimane a terra dolorante.

L'OltrepoVoghera (che gioca molto di più nella metà campo dei padroni di casa) prova di più con soluzioni da lontano che però non impensieriscono più di tanto Masneri. Cerca di fare la partita impostando il gioco a centrocampo la formazione rossonera, la Novese si difende di più, ha arretrato un po' il proprio baricentro, puntando maggiormente al contropiede, sfruttando molto la velocità di Ponsat a sinistra e di Cantatore a destra e la sponda centrale di Zacchinato.

Al 30' su tiro dal calcio d'angolo, ancora Vinci a saltare più in alto di tutti, colpo di testa che sfiora il palo alla sinistra di Capra. Novese che ogni tanto esce dalla propria metà campo con lanci lunghi per gli attaccanti.

Al 37' Ponsat si guadagna un pallone in affondo, evita un difensore, entra in area, aggiusta la mira, e poi di destro lascia partire un diagonale sul quale Capra si accartoccia a terra e fa sua la sfera.

Al 40' Longhi dopo uno scambio con Balestreto entra in area, ma Capra in uscita lo anticipa.

Sul capovolgimento di fronte, Panigada entra in area e viene atterrato da Vinci (che aveva già messo giù Di Gennaro nel primo tempo). L'arbitro concede il secondo rigore di giornata all'OltrepoVoghera. Questa volta Marianovic (42') dal dischetto non sbaglia. Rossoneri in vantaggio per 2-1.

Concessi 4' di recupero. L'OltrepoVoghera stringe i denti, la Novese attacca e cerca il tutto per tutto.

Nell'OltrepoVoghera entra a dar man forte anche Balestra (al posto di Panigada) che si posiziona esterno basso a sinistra con l'avanzamento a metà campo di Celori.

Al 49' punizione a giro di Trabace da 25 metri, sulla quale compie una miracolosa parata in calcio d'angolo Capra, negando il pareggio alla Novese con un tuffo sul palo non di competenza (qiello alla sua destra).

Sulla battuta dalla bandierina, segna sul secondo palo D'Onofrio ma in chiara posizione di fuorigioco. L'assistente non ha dubbi ed esitazioni ad alzare tempestivamente la bandierina, tra le proteste e un po' di esultanza da parte dei padroni di casa.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


NOVESE-OLTREPOVOGHERA 1-2
Reti: 14' pt Rognone (N), 22' pt e 42' st (rig.) Marijanovic (OV).
Novese (4-2-3-1): Masneri; Sola, Commitante, Vinci, Trabace; Longhi, Taverna (25' st Di Lernia); Cantatore, Balestrero, Ponsat; Rognone (19' pt Zecchinato, dal 36' st D'Onofrio)). A disp.: Crivelli, Catenacci, Leo, Migliaccio, Gallio, D'Onofrio, Giordano. All. Pippo Sterpi.
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Bernazzani, Romano, Di Placido, Celori; Poesio, Niada, Canepa (1' st Pedrocchi); Panigada (46' st Balestra), Marijanovic, Di Gennaro (1' st D'Aniello). A disp.: Gaione, Brambilla, Hajrullai, Bosio, Maugeri, Doria. All. Fabio Visca.
Arbitro: Catastini di Pisa (assistenti Prencipe di Milano e Fredianelli di Grosseto).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Vinci (N), Ponsat (N), Celori (OV), Trabace (N), Balestrero (N).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 7 (N), 6 (OV).
Note: giornata serena e ancora dal clima mite, terreno in buone condizioni dopo l'alluvione che ha colpito Novi Ligure nei giorni scorsi, spettatori 400 circa con solita e nutrita rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings