Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 05 Ottobre 2014 18:05

AOSTA - L'OltrepoVoghera torna alla vittoria

Valle d'Aosta battuta 1-0poesio tn

AOSTA I rossoneri brindano, in Valle d'Aosta, al secondo successo stagionale, e lo fanno sempre lontano dal Parisi (dove la squadra ha ottenuto solo 2 punti con Asti e Bra, perdendo con la Caronnese).

COMMENTO DELLA PARTITA


Ha deciso alla fine un gol in scivolata e sotto porta di Poesio (secondo centro stagionale dopo quello con la Pro Settimo, sempre in trasferta), ma l'OltrepoVoghera ha sciupato anche tantissimo, diciamo pure l'inverosimile, per chiudere ampiamente un match che invece è rimasto ovviamente in bilico (nel risultato) sebbene in campo la squadra rossonera ha dato l'impressione (quasi sempre) di controllare la situazione, di gestire il possesso palla, di non farsi mai sorprendere da un avversario che giocava comunque con il coltello tra i denti.

L'OltrepoVoghera è partito bene. Motivato, rimesso in campo con il 4-3-3, dove in difesa ha fatto il suo esordio il difensore Romano (scuola Juve) che ha affiancato Di Placido, avendo deciso di non rischiare il ritorno in campo di capitan Balestra, ancora alle prese con la rottura del setto nasale. In attacco c'è stato anche il ritorno di Coccu nel tridente con Marijanovic e Panigada e il suo apporto, questa volta, è stato all'altezza della passata stagione. Cocu ha corso molto, ha lavorato tanti palloni, ha sfiorato anche lui la segnatura, insomma è entrato spesso nel vivo della manovra.

Ma tutta la squadra ha retto bene il confronto, prendendo da subito le misure all'avversario, cercando di fare la partita e di imporre il proprio gioco. Si è rivisto a grandi linee l'OltrepoVoghera intraprendente della passata stagione, più calato nel ruolo di un campionato difficile e ostico della serie D (nulla a che vedere con l'Eccellenza).

L'OltrepoVoghera (carico di diverse assenze) ha sfiorato gol, è andato in vantaggio e a differenza di altre volte dove era andato avanti, non si è rinchiuso, non ha rallentato il ritmo, anzi ha continuato a fare la partita e a cercare di chiuderla. Peccato non ci sia riuscito perché di occasioni davvero ne ha costruite.

Sono tre punti che ridanno ossigeno, morale, compattezza a un gruppo che dopo un avvio di stagione carico di soddisfazioni, aveva rallentato la corsa e subito anche due sconfitte di fila. Peccato per il cartellino rosso al centrocampista Lombardi ('95), anche lui esordiente al pari del difensore Romano, allontano dall'arbitro per reciproche scorrettezze con Galli, anche se è parso che Lombardi abbia subìto la reazione del centrocampista valdostano più che provocarla.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Squadre che si affrontano in pressing a centrocampo. Aosta con il confermato 4-4-2, Galli gioca di più spostato davanti alla difesa. OltrepoVoghera che torna al 4-3-3.

Al 7' c'è già il primo ammonito: si tratta del giovanissimo Boussik (1997) del Valle d'Aosta. Fallo da dietro con trattenuta su Coccu che si era liberato in dribbling.

OltrepoVoghera che cerca molto le ripartenze in velocità, puntando molto sulle discese del rientrante Coccu.

Al 13' cross ampio con il sinistro di Marijanovic in area, Panigada colpisce di testa all'indietro, palla che termina sul fondo senza però creare problemi a Vezzani.

Nell'OltrepoVoghera il primo ammonito è invece il neo acquisto, il difensore Romano (14').

Al 18' doppio cross in area dell'Aosta, con pallone che vaga sopra la testa di Capra e mette qualche brivido a tutta la difesa rossonera. Poi l'azione si conclude con un tiro da fuori di Roncari leggermente alto sopra la traversa.

Al 20' fermato in posizione di fuorigioco Poesio lanciato dentro l'area da Panigada, a centro area c'era posizionato Marijanovic.

Al 23' imbeccata di Niada da dietro, Marijanovic in area e in mezzo a due angolo il destro in corsa, in tuffo dice di no il portiere Vezzani.

Al 25' ci prova da fuori area Canepa con il destro, palla non di tanto lontano dal palo destro della porta di Vezzani.

OltrepoVoghera con maggior possesso palla.

Al 28' l'OltrepoVoghera sblocca il risultato: azione che parte da dietro, palla in area di Coccu per Marijanovic, destro salvato in scivolata sulla riga da Nazari, palla ribattuta fuori, in spaccata arriva Poesio che mette in rete. Per il centrocampista è il secondo centro in campionato dopo quello con la Pro Settimo.

Al 33' Coccu in area sfiora il 2-0 battendo con il destro di poco sopra la traversa.

Poi sul ribaltamento di fronte Di Placido salva al limite su un destro di Trimarco partito in velocità e in un'azione di contropiede.

Concessi 2' di recupero. E l'arbitro non accorda al minuto e mezzo di recupero una punizione a Panigada, fischiando invece il doppio fischio per mandare le squadre negli spogliatoi per l'intervallo. OltrepoVoghera chiude con merito avanti 1-0. Poteva starci anche il raddoppio. I rossoneri hanno preso in mano gradatamente la partita.

 

2° TEMPO  


Nessun cambio nelle due formazioni. OltrepoVoghera che comincia all'attacco.

Al 3' Marijanovic abbassa con la testa a terra un pallone che Poesio in corsa con il destro smorza troppo invece di piazzarlo. Sfuma così un'altra bella occasione per trovare il 2-0.

Al 9' assist di Panigada in area per Marijanovic che in corsa calcia in diagonale con il sinistro, pallone di poco sul fondo.

All'11' pallone di Poesio in area per Marijanovic che si aggiusta la sfera con il sinistro, pi gran destro in diagonale e in corsa, ma palla fuori, sopra la traversa. Altra occasione sciupata.

Al 13' azione in contropiede di Panigada che salta l'uomo, arriva in area, calcia con il sinistro, palla deviata in angolo.

Al 22' Poesio recupera palla e fugge in contropiede, poi decide di calciare in corsa con il destro, pallone che termina alto sopra la traversa.

Al 24' ancora l'OltrepoVoghera vicino al raddoppio: tentativo in area di Coccu ribattuto, poi Marijanovic da terra con il destro, Vezzani bravo ad opporsi con il corpo in calcio d'angolo.

Al 27' esordio in maglia rossonera anche per il centrocampista Lombardi ('95) che rimpiazza Canepa, collocandosi a centrocampo nella zona di sinistra. Poesio va a destra.

Al 30' ancora Marijanovic che con il destro da dentro l'area cerca l'angolo più lontano, si allunga Vezzani e con la punta delle mani mette in angolo.

Al 31' ancora Vezzani pronto a deviare sopra la traversa in tuffo un colpo di testa in area di Di Placido salito dalle retrovie a saltare per il calcio d'angolo.

Al 32' occasione anche per il valle d'Aosta con Ronacri che entra in area e calcia per due volte, si erge due volte con il corpo Bernazzani.

Poi al 33' espulsi per proteste Lombardi (OV) e Galli (VDA). C'era stato un fallo di Lombardi su Galli (Lombardi ammonito) poi si è accesa una discussione e l'arbitro ha estratto il cartellino rosso per entrambi i giocatori. Squadre in dieci uomini.

Al 36' ancora un'occasione fallita dall'OltrepoVoghera con Panigada che entra in area a sinistra e in corsa calcia sul fondo con porta molto spalancata.

Al 46' primo tiro nello specchio del Valle d'Aosta con Furfaro.

Concessi 5' di recupero. Si lotta ancora, l'OltrepoVoghera punta al contropiede, Valle d'Aosta tutto in avanti (anche il portiere Vezzani che segue un calcio d'angolo ma commette fallo in area avversaria). Finisce con il ritorno ai 3 punti per l'OltrepoVoghera che aveva vinto solo al debutto in campionato di Borgomanero.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


VALLE D'AOSTA-OLTREPOVOGHERA 0-1
Reti: 28' pt Poesio
Valle d'Aosta (4-4-2): Vezzani; Balbis (39' st Ottaviani), Nazari, Pascale, Bonomo; Noro (26' st Broso), Galli, Roncari, Boussik (42' st Jeantet); Trimarco, Furfaro. A disp.: Passino, Pollarolo, Raimondo, Abrefah, Grenier, Longo. All. Corvo-Danieli.
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Bernazzani, Di Placido, Romano, Celori; Canepa (27' st Lombardi), Niada, Poesio; Coccu, Marijanovic, Panigada. A disp.: Gaione, Balestra, Pedrocchi, Maggi, Lombardi, Maugeri, Di Gennaro, Bosio. All. Visca.
Arbitro: Maranesi di Ciampino (assistenti Di Gangi di Albenga e Basile di Genova).
Espulsi: 33' st Lombardi (OV) e Galli (VDA) per reciproche scorrettezze.
Ammoniti: Boussik (VDA), Romano (OV), Poesio (OV), Lombardi (OV), Marijanovic (OV).
Recupero: 2' pt, 5' st.
Angoli: 1 (VDA), 10 (OV).
Note: giornata inizialmente soleggiata ma ventilata, poi nella ripresa nuvole minacciose; terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings