Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 05 Ottobre 2014 09:13

VARZI - Bomber Amaro mette la sesta e il Varzi vola

pietro amaro tnI granata battono il Vistarino

VARZI Ci vuole un guizzo di Amaro a 3’ dal 90, per infiammare il Chiappano e piegare la resistenza di un tignoso Vistarino. Il sesto sigillo stagionale del bomber varzese, sempre più decisivo, vale il quarto successo consecutivo del Varzi, che conferma la sua impermeabilità difensiva e celebra i 450’ senza gol di un monumentale Baldaro, anche ieri decisivo.

COMMENTO DELLA PARTITA - Numeri da capogiro per un Varzi che ieri ha però patito nel primo tempo la verve degli ospiti, per nulla intimoriti dalla cornice di pubblico varzese. Senza Sozzi ed Eros Rebolini, mister Landini propone il 4-4-2 in partenza con Mancinelli partner di Amaro e Romagnese sull’out sinistro della difesa a quattro. Il tema tattico è chiaro, con il Varzi che tiene il pallino del gioco, ma il Vistarino non rinuncia a pungere e nella prima frazione risulterà molto insidioso. Gli ospiti devono fare a meno del centrocampista  Bellani che si ferma nel riscaldamento e viene rimpiazzato da Monti, titolare con un curioso numero 14 sulle spalle (l’infortunio è avvenuto a distinte già compilate e consegnate all’arbitro).

CRONACA DELLA PARTITA - All’8’ ci prova il Varzi con Baldini che dalla destra pennella per Bariani, la volèè del capitano granata si perde a lato. Il Varzi fatica a trovare il varco giusto nella munita retroguardia del Vistarino. Gli ospiti prendono vigore col trascorrere dei minuti e al 22’ portano la prima minaccia alla porta granata, con una sventola da fuori di Barbieri, sventata molto bene da   Baldaro. Al 24’, su un’azione di rimessa, il Vistarino arriva ancora al tiro con Cogoli, che non inquadra lo specchio. La chance più clamorosa  per il Vistarino si concretizza al 39’ con una botta dai 25 metri di Monti, che va a stamparsi sul palo. Sono minuti di patemi per il Varzi, che ha il merito di non perdere la pazienza e si comporta da squadra matura. Nella ripresa, i granata alzano i ritmi e sospinti dal loro caloroso pubblico, diventano padroni del campo. Amaro si esibisce nella sua giocata preferita. Riceve palla sulla sinistra , salta il diretto avversario , ma conclude in modo fiacco, con Nulli che neutralizza. L’ingresso di Dorati porta vivacità alla manovra granata e lo spostamento di Baldini dietro ad Amaro nel nuovo 4-2-3-1 produce subito frutti. Al 21’ una splendida intuizione di Baldini in verticale libera Amaro davanti alla porta, ma la conclusione del bomber granata si spegne a lato di un soffio. La marea granata si ingrossa sempre di più e il Vistarino vacilla. Al 24’ Guidi  spedisce alto di testa su calcio d’angolo, poi tocca a Tagliani sparare a rete dal limite dopo un’ottima azione corale rifinita da Bariani, ma il siluro del terzino varzese si perde altissimo. Al 29’ altro spunto di classe di Amaro , che dribbla con facilità Folcato e conclude a rete, ma sulla sua strada c’è ancora Nulli, bravissimo a  deviare in angolo con un riflesso eccellente. Il fortino del Vistarino salta in aria al 42’. Ruben Rebolini va via nello stretto ad un paio di avversari e serve Amaro defilato sulla sinistra. Sterzata e sinistro a incrociare da applausi del bomber granata, che non lascia scampa all’ottimo Nulli e fa impazzire il Chiappano. Incassato il gol, il Vistarino ha un sussulto d’orgoglio , con Vitali che entra in area dalla sinistra e calcia a rete, ma c’è ancora un super Baldaro ad opporsi. Sulla respinta del portiere, si inserisce poi Torcia che conclude a colpo sicuro, ma il muro granata non si scalfisce, questa volta grazie ad un intervento provvidenziale di Romagnese che salva sulla linea di porta e sigilla cosi il prezioso 1-0 dei granata.

PARTITE CHE CAMBIANO UNA STAGIONE - A fine gara, il presidente del Varzi, Lorenzo Fossati , tira un sospiro di sollievo:”Queste sono le partite che possono cambiare una stagione. Di solito finiscono 0-0 o si rischia anche di perderle, ma grazie alla spinta del nostro pubblico siamo riusciti a conquistare tre punti d’oro. Devo anche riconoscere i meriti del Vistarino, squadra molto ben organizzata , che ci ha creato diversi problemi. Ancora una volta però la voglia e il carattere del Varzi ha prevalso e in più possiamo contare su una difesa di ferro e su un grande Baldaro”.  Alla gioia del patron granata, si unisce la grande soddisfazione di mister Landini:”Sapevo benissimo che il Vistarino è un’ottima squadra  e lo ha dimostrato, sia per organizzazione tattica che per qualità dei loro interpreti. Nel primo non siamo riusciti a trovare varchi, anche perché loro si difendevano con tanti uomini , ma siamo stati bravi a restare calmi e a non farci prendere dalla frenesia”. Il tecnico granata spiega poi il cambio di marcia del Varzi nella ripresa: ”Abbiamo accelerato, grazie anche al contributo dei tre cambi, che a mio avviso, sono stati i migliori in campo. Più ci avvicinavamo al 90’ e più si sentiva il calore del nostro pubblico, che ancora una volta è stato il dodicesimo uomo in campo”. Squadra sempre più convinta dei propri mezzi, difesa arcigna guidata da un roccioso Guidi e bomber  Amaro, al sesto centro stagionale,  che non perdona: il Varzi può davvero mirare in alto.


VARZI-VISTARINO 1-0
VARZI: Baldaro; Tagliani, Guidi, Savi, Romagnese; Baldini (41’ st Volpe), Canzano (31’ st Assolini), R. Rebolini, Bariani; Amaro, Mancinelli (18’ st Dorati). (Giacobone, Mori, Bernini, Pullega). All. Landini.
VISTARINO: Nulli; Folcato (44’ st Bellani), Capelli, Parisi, Maiocchi; D. Barbieri (36’ st Torcia), Camponi, Monti (27’ st Secondi), Centofanti; Vitali, Cogoli. (Rancati, Locatelli, Sala, Belotti). All. Lodola.
ARBITRO: Vitelli di Milano.
RETE: st 42’ Amaro.
Note: recupero 1’ e 3’. Ammoniti: Capelli, Barbieri, Nulli.  Spettatori: 400 circa


Alessandro QUAGLINI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings