Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 28 Settembre 2014 16:03

VOGHERA - OltrepoVoghera, punto prezioso contro il Bra

visca2 tnAl Parisi finisce 1-1

VOGHERA L'OltrepoVoghera non sa più vincere, ma almeno non ha perso. Magra, magrissima consolazione, il pareggio (1-1) con il Bra, frutto comunque di un'ottima prestazione, nel primo tempo e almeno sino al vantaggio.

COMMENTO DELLA PARTITA


L'OltrepoVoghera è sceso in campo benissimo. Aveva voglia di affrontare e attaccare l'avversario. Così ha fatto, non ha lasciato respirare il Bra. Per l'occasione mister Visca ha ricorretto il modulo (passando dopo un anno e mezzo dal 4-3-3 al 4-3-1-2), infoltendo un po' di più il centrocampo, e agendo con un esterno offensivo di meno (in questa domenica Coccu era in panchina, per poi subentrare nella ripresa). La squadra ha agito di slancio, attaccato gli spazi, affondato i colpi. Ha creato occasioni, almeno in due circostanze ha fatto gridare al gol (Panigada a porta quasi del tutto spalancata su cross di Marijnaovic) e Poesio innescato con un tacco dello stesso Panigada e a tu per tu con il portiere avversario. Poi da mettere nel conto anche una traversa alta di Marijnaovic. Un'ottima prestazione nei primi 45' che non ha però fruttato nessun gol.

Rete che però è arrivata al 5' della ripresa, iniziata con il piglio, da una squadra che voleva continuare a spingere per cercare la soluzione vincente. Il destro da fuori area imprendibile per Bonvissuto, scagliato con precisione balistica da Niada, sembrava il sigillo al match. Da lì in poi la strada avrebbe dovuto essere tutta in discesa o quasi. Il Bra che sarebbe stato costretto ad uscire di più dalla propria metà campo e quindi a scoprirsi. Così però non è stato. L'OltrepoVoghera ha provato ancora per qualche minuto a sorprendere un avversario un po' frastornato dal gol, ma poi ha perso smalto, corsa, concentrazione ed è andato in affanno.

Il doppio cambio nel Bra (12') che ha rimescolato le carte in attacco, ha dato nuova linfa ai piemontesi e proprio uno dei due nuovi entrati (il possente Varvelli) ha indovinato il corridoio giusto, tagliando verso Baraldini e Celori e passando in mezzo a laro, sino ad arrivare in area e freddare Capra in uscita. A quel punto più Bra in campo che OltrepoVoghera. Nel senso che la squadra rossonera non ha più avuto la forza e le idee per riorganizzarsi e cercare di vincere, anche se non ha desistito a farlo, trascinata da un ottimo Niada a centrocampo, da un instancabile Poesio, e davanti da un Panigada in giornata di grazia. Non è bastato neppure immettere Coccu e poi Di Gennaro per dar man forte.

Va detto che l'OltrepoVoghera al 17' del primo è stato costretto a perdere il suo capitano, il suo giocatore con maggiore esperienza. Il centrale difensivo Andrea Balestra, colpito duro al volto da una gomitata, è caduto a terra. Dolorante e con il naso che perdeva sangue. Medicato a bordo campo, non ce l'ha fatto a rientrare. Trasportato in ospedale, gli è stata riscontrata la frattura del setto nasale e gli è stata applicata una maschera protettiva. Vedremo quanti giorni serviranno per tornare dentro, nella mischia. Auguri, capitano. Un altro infortunio (alla spalla destra) è toccato poi nella ripresa al centrale Baraldini, costretto anche lui ad abbandonare il terreno di gioco dolorante. Forse non era giornata per portare a casa i tre punti. Forse.

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera. Bra in tenuta bianca, rossoneri in maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri.

Avvio veloce. Marijanovic a centrocampo salta con un sombrero un avversario poi cerca l'imbucata per Panigada, salva la difesa del Bra.

OltrepoVoghera molto carico e motivato. Primo angolo del match battuto proprio dall'OltrepoVoghera al 5' con D'Aniello, traiettoria però troppo lungo per il colpo di testa di Di Placido che termina sul fondo.

Sull'azione seguente è questa volta Panigada che affonda a destra, il suo cross però non arriva a nessun compagno di squadra.

Al 6' Banegas (in sospetto fuorigioco) entra in area a sinistra, ma sinistro in corsa alto sopra la porta difesa da Capra. Brivido per la difesa rossonera.

Al 12' contrasto di gioco tra capitan Balestra e Vuthas. Il centrale dell'OltrepoVoghera colpito al volto (naso che sanguina), si sbraccia dolorante da terra. Gioco fermo. Intervento dei sanitari, Balestra viene “tamponato” in panchina dai medici ma alla fine non può più rientrare in campo.

Al 17' OltrepoVoghera costretto a cambiare: fuori capitan Balestra infortunato al volto (naso sanguinante) e dentro il giovane Baraldini ('94) al fianco di Di Placido.

Continue rotazioni intanto ordinate da mister Gardano per i tre attaccanti del Bra che mutano continua,ente la loro posizione in campo.

Al 20' grande occasione per l'OltrepoVoghera. Marijanovic fugge a destra, entra in area, crossa per l'accorrente Panigada che tutto solo in corsa tocca, ma la traiettria della sfera è clamorosamente sul fondo tra il disappunto del pubblico del Parisi.

Al 24' si sentono chiare le sirene spiegate dall'ambulanza che trasportano in ospedale capitan Balestra, infortunato per un colpo al naso.

Al 26' Canepa entra in area e prova s spizzare la palla di testa, si salva Strumbo e Bonvissuto in uscita.

Al 30' numero con il destro di Panigada che con un colpo d'esterno mette D'Aniello in area, il centrocampista controlla male e calcia debole, Bonvissuto si salva e ringrazia.

Al 32' ammonito il centrale del Bra, Strumbo, all'ennesimo fallo su Panigada.

Al 33' altra occasionissima per l'OltrepoVoghera. Schema su punizione: tocco corto di D'Aniello per Panigada, tacco che mette in moto Poesio solo in area, destro in corsa, si salva Bonvissuto.

Al 35' l'OltrepoVoghera coglia la parte alta della traversa con Marijanovic servito in corsa da Panigada che si fa metà campo palla al piede prima di innescare l'attaccante sloveno in area sulla destra, forse un po' troppo decentrato sulla destra al momento del tiro.

Al 41' D'Aniello lanciato solo in area di rigore, si ferma, guarda i compagni, poi calcia con il sinistro ma sul corpo di un avversario e sfuma così un'altra opportunità per i rossoneri.

Concessi 3' di recupero. Non acceda più nulla, anche se l'OltrepoVoghera conclude in attacco sempre alla ricerca della segnatura più volte sfiorata nel corso dei primi 45'.

 

2° TEMPO  


Nessun cambio nelle due squadre. OltrepoVoghera senza l'infortunato Balestra (c'è Baraldini dal 17' del primo tempo).

Al 5' l'OltrepoVoghera sblocca il punteggio: azione elaborata, palla al limite dell'area per Marijanovoc, tocco indietro e fuori dall'area per Niada, gran destro in corsa che si infila imparabile alla destra di Bonvissuto che vede si e no passare il tiro. Rossoneri avanti 1-0.

Una rete strameritata per l'OltrepoVoghera dopo tutto quello visto nel primo tempo.

Doppio cambio nel Bra (12'): dentro Varvelli e De Peralda (lo scorso anno 15 reti con la Pro Donero in serie D girone e già due volte in rete quest'anno).

Mister Gardano ridisegna così l'attacco, dove vanno a posizionarsi sia Varvelli che De Peralta, con l'arretramento a centrocampo di Rolandone.

Il Bra al 21' pareggia con Varvelli che viene lasciato solo. L'attaccante, da poco entrato, fugge centralmente alla guardia di Barladini e Celori, arriva in area e con il destro attende l'uscita di Capra per depositare alla sua sinistra. Una rete che vanifica tutto quello che di buono aveva costruito e creato sino a quel momento l'OltrepoVoghera. Un gol dove la squadra rossonera paga anche molta disattenzione (e forse un po' di inesperienza).

Al 30' Celori salva in area di rigore sull'accorrere da dietro di Banegas, sbrigando una situazione difficile.

OltrepoVoghera che accusa il contraccolpo dopo aver subito il pareggio. La manovra ne risente e aumentano anche gli errori. Sembra proprio tutta un'altra gara, anche perché il Bra ha preso decisamente coraggio.

Al 34' Baraldini rimane a terra a metà campo (subendo fallo), perde così palla, si invola De Peralta che arriva in area e va al tiro, stoppato dalla difesa. Baraldini viene poi soccorso e alla fine è costretto anche lui ad uscire. Problemi ancora alla spalla (destra) per il difensore.

Al 37' dentro allora Coccu nell'OltrepoVoghera e fuori per infortunio, Baraldini. Coccu va a fare l'esterno destro basso difensivo, con Bernazzani che scala in mezzo come centrale al fianco di Di Placido.

Al 39' punizione corta di D'Aniello per il neo entrato Coccu, destro alto sopra la traversa.

Altro cambio nell'OltrepoVoghera (il terzo come il Bra): fuori Marijanovic e dentro Di Gennaro (un attaccante per un attaccante). Il tutto al 41'.

L'OltrepoVoghera prova il tutto per tutto nel finale.

Concessi 4' di recupero. L'OltrepoVoghera si getta tutto in avanti. C'è ancora il tempo per D'Aniello di farsi ammonire (era in diffida, salterà per squalifica la trasferta di Aosta).

TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-BRA 1-1
Reti: 5' st Niada (OV), 21' st Varvelli (B).
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Bernazzani, Di Placido, Balestra (17' pt Baraldini, 37' st Coccu), Celori; Poesio, Niada, Canepa; D'Aniello; Marijanovic (41' st Di Gennaro), Panigada. A disp.: Gaione, Pedrocchi, Brambilla, Decio, Maugeri, Lamberti. All. Visca.
Bra (4-3-3): Bonvissuto; Mazza, Silvestri, Strumbo, Affinito; Pirrotta (39' st Chiazzolino), Silva Perdomo (12' st De Peralta), Mazzafera; Rolandone, Vuthas (12' st Varvelli), Banegas. A disp.: Diouf, Berteina, Lombardo, Figone, Osella, Gili. All. Gardano.
Arbitro: Pennino di Palermo (assistenti Bruno e Cortese di Palermo).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Strumbo (B), Canepa (OV), Poesio (OV), Pirrotta (B), Silvestri (B), Affinito (B).
Recupero: 3' pt, 4' st.
Angoli: 2 (OV), 5 (B).
Note: giornata soleggiata e ancora mite, terreno in ottime condizioni, spettatori 600 circa. Il capitano dell'OltrepoVoghera, Balestra, causa un colpo al volto, si è infortunato il setto nasale nel primo tempo. Uscito dal campo, trasportato in ospedale, gli è stata riscontrata la frattura del setto nasale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings