Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 21 Settembre 2014 16:27

SETTIMO TORINESE - L'OltreVoghe cade due volte in tre giorni

Effimero vantaggio di Poesiopoesio tn

SETTIMO TORINESE L'OltrepoVoghera lascia altri punti per strada e soccombe per la seconda volta consecutiva nell'arco ristretto di tre giorni e facendosi nuovamente rimontare.

COMMENTO DELLA PARTITA


Sono però due battute d'arresto diverse. Nel senso che contro la Pro Settimo (al terzo successo di fila) i rossoneri hanno offerto una prestazione diversa (e migliore) rispetto al match con i lombardi, nel senso che si è notato più impegno, determinazione e anche a livello di occasioni, non sono certo mancate. Nel primo, dopo aver trovato il vantaggio con Poesio (30'), l'OltrepoVoghera ha avuto con il giovane Maugeri (un po' la sorpresa di giornata con il suo schieramento iniziale) la palla per fare il 2-0, ma l'attaccante una volta entrato in area ha calciato debole un destro che è stato anche all'ultimo deviato in extremis da un difensore in scivolata.
Mancato il 2-0, l'OltrepoVoghera, ha invece subito il pareggio, in maniera un po' rocambolesca, nel senso che su un affondo di Gallace, Baraldini in uscita su di luu, si è atto sorprendere. Il ross rasoterra in area è stato raccolto a rimorchio da Dalla Costa che di destro in corsa ha trovato l'angolo più lontano alla destra di Capra.
Nella ripresa l'OltrepoVoghera gioca sempre con piglio offensivo, la Pro Settimo agisce molto di rimessa e punta al contropiede, tenendo comunque in apprensione la difesa rossonera. Ci prova più di una volta Panigada, quindi Poesio, ma al 27' arriva l'episodio incriminato. Capitan Balestra (schierato esterno sinistro) in area affronta Dalla Costa, intervenendo da dietro pulito sul pallone che termina dritto sul fondo. Dalla Costa gli frana addosso, l'arbitro da dietro non ha dubbi e assegna il rigore. Che Capra respinge, su sinistro di Parisi.
Ma il 2-1 del Pro Settimo arriva comunque al 34'. Una rete molto simile alla prima dei piemontesi. Nel senso che questa volta tocca all'esperto Di Placido far sfilare Di Renzo che dal fondo mette palla rasoterra a centro area, dove puntuale a rimorchio arriva ancora da dietro Dalla Costa che di sinistro in corsa infila ancora l'incolpevole Capra.
A quel punto, passato dall1-0 al 1-2, l'OltrepoVoghera (che stava per nulla meritando di soccombere) prova a reagire e lo fa con molta veemenza. Poesio per due volte sfiora il pari. Nella prima circostanza a portiere battuto quasi sulla riga di testa salva Cacciatore sul destro in semi volo del centrocampista, poi il portiere Maja devìa sulla traversa un colpo di testa del centrocampista, con palla che sbatte sul terreno di gioco molto vicino alla riga, ma senza mai superarla del tutto, anche se Poesio reclama e si dispera come i suoi compagni.
Alla fine arriva così una sconfitta (la seconda consecutiva in campionato) che scalfisce naturalmente il morale dei rossoneri, che dopo essere partiti bene in campionato (successo a Borgomanero), hanno pareggiato con l'Asti (0-0), cadendo con Caronnese (nel turno infrasettimanale) e con la Pro Settimo.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1°TEMPO


Bilancio di sei partite: 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta. A scalare, a discendere, forse un po' già a preoccupare ripensando al pareggio con l'Asti e al ko con la Caronnese. Ma siamo solo in avvio.

Si gioca al “Renzo Valla” di Settimo Torinese la sfida tra neo promosse in serie D, ovvero Pro Settimo e OltrepoVoghera. Differenze di numeri: piemontesi che arrivano da due successi consecutivi in campionato con Borgomanero e Chieri dopo il ko iniziale di Sancolombano.

Detto dei rossoneri che invece dopo un avvio di Coppa Italia convincente dal punto di vista dei risultati e delle prestazioni e l'exploit di Borgomanero, l'improvviso calo di rendimento con Asti e Caronnese.

Mister Visca rinuncia ancora agli infortunati Fautario e Hajrullai e allo squalificato Marijanovic in attacco. Rimescola ancore le carte il tecnico. Confermato Capra tra i pali ('95), in difesa rientra il giovane Baraldini ('94) centrale (va meglio la spalla colpita dura con l'Asti) a far coppia con Di Placido, con capitan Balestra che viene dirottato a esterno sinistro, mentre a destra giostra Bernazzani (95). A centrocampo ce la fa Niada che si posiziona insieme a D'Aniello e Poesio. In attacco il giovane Maugeri ('96) da prima punta, con Panigada e Coccu ai lati. In panchina la novità Decio ('96), esterno destro di fascia, prelevato nei giorni scorsi dal Corbetta (Promozione lombarda).

Pro Settimo in maglia bianca, calzoncini e calzettoni rossi. OltrepoVoghera nella classica tenuta rossonera.

Calcio d'avvio per la Pro Settimo. Gioco aggressivo da parte di entrambe. Al 3' prima conclusione in porta della Pro Settimo con Gallace, para in presa Capra.

Tra il 6' e il 7' due calci d'angolo battuti dall'OltrepoVoghera ma che non scaturiscono pericolo, anche se Bernazzani da fuori prova il destro che esce a lato.

Al 10' apertura di Didu per Parisi che converge e prova il sinistro basso, para Capra a terra mostrando sicurezza.

Con il trascorrere dei minuti l'OltrepoVoghera tiene bene il campo, posiziona gli uomini in marcatura, prende insomma le misure all'avversario, partito invece a mille allora nei minuti iniziali.

Al 19' angolo di D'Aniello, sbuca Di Placido per il solito colpo di testa, che questa volta termina sul fondo.

Al 20' primo ammonito del match: Bernazzani (OV), per lui terzo giallo stagionale e diffida che scatta puntuale.

Al 22' mister Visca sposta Panigada punta centrale e dirotta Maugeri esterno alto di sinistra. In attacco i movimenti sembrano così migliorare.

Arbitraggio un po' troppo permissivo con la formazione di casa, meno con i giocatori dell'OltrepoVoghera. Questa almeno è l'impressione dalla tribuna.

Al 30' OltrepoVoghera in vantaggio: Panigada controlla bene palla fuori dall'area, poi alza la testa, converge, vede Poesio in area sulla destra ben posizionato, lo serve, il centrocampista entra in area e lascia partire un diagonale rasoterra imprendibile per Maja (0-1).

Al 40' Panigada innesca Maugeri che entra solo in area, sposta la palla sul destro, ma calcia debole, pallone deviato all'ultimo da un difensore in ripiegamento. L'OltrepoVoghera sciupa così il possibile 2-0.

Al 42' la Pro Settimo invece pareggia. Gallace va sul fondo destra, evita con una finta Baraldini in uscita, poi crossa rasoterra, da dietro arriva Dalla Costa che di piatto destro infila alla destra di Capra. (1-1).

Concesso 1' di recupero. Non succede più nulla, squadre negli spogliatoi. L'OltrepoVoghera sciupa il 2-0 e così la Pro Settimo trova il pari. Si ricomincia dall'1-1.

 

2° TEMPO  


Squadre immutate in avvio e con gli stessi undici.

Al 2' bell'affondo di capitan Balestra che va al cross: sul primo palo ci arriva un po' in ritardo Coccu, palla all'indietro, destro di Maugeri ribattuto dalla difesa.

Al 3' colpo di testa ravvicinato di Dalla Costa sul primo angolo battuto, palla alta sopra la traversa con Capra che non esce e rimane troppo tra i pali.

Al 5' slalom di Panigada a sinistra, palla al centro, ma traiettoria che esce però direttamente sul fondo.

Al 7' Vingiano è lasciato solo in area di rigore, il suo sinistro è alto sopra la traversa della porta di Capra. Si salva in questa circostanza la formazione rossonera.

Al 13' bravo Capra alla deviare in angolo con il palmo della nano destra una conclusione ravvicinata in area di Di Renzo.

Al 16' bellissimo slalom di Panigada che con destro in corsa cerca l'angolo più lontano, ci arriva in tuffo con la punta delle dita Maja a deviare in angolo.

Al 19' concessa una punizione a due in area della Pro Settimo in favore dell'OltrepoVoghera. Tocca corto Maugeri per il sinistro di D'Aniello che si infrange sulla folta barriera piemontese.

Al 22' una doppia manata a D'Aniello da parte di Gallace non rilevata dall'arbitro. D'Aniello rimane a terra dolorante e poi si rialza dopo le cure.

Al 27' Balestra interviene (molto sulla palla e meno sulle gambe) nei confronti di Dalla Costa, che gli frana addosso.L'arbitro concede invece il rigore. Si incarica Parisi, Capra respinge in tuffo sulla sinistra, poi palla ripresa da Gallace, il cui tiro a parabola viene ancora deviato da Capra e va oltre la traversa. Balestra nell'occasione viene ammonito.

Pro Settimo che fallisce il 2-1, che arriva invece al 34'. Di Renzo entra in area a sinistra, va sul fondo, evita Di Placido, crossa rasoterra, Della Costa arriva ancora una volta da dietro e di sinistro infila per il 2-1. Gol simile a quello dell'1-1 nel primo tempo.

OltrepoVoghera costretto a rincorrere dopo essersi salvato sul mancato rigore.

OltrepoVoghera però un po' troppo vulnerabile sulle proprie fasce difensive: Gallace arriva da dietro a ribattere verso la porta un cross dalla sinistra, ma la palla va sopra la traversa.

Al 45' Cacciatore salva di testa quasi sulla riga di porta su un destro da dentro l'area di Poesio con Maja ormai battuto. L'OltrepoVoghera sfiora il 2-2.

Sul contropiede Baraldini si lascia sfuggire il neo entrato Perrone che calcia debole in pallonetto, Capra para in presa alta e non si fa sorprendere in uscita.

Al 46' l'OltrepoVoghera reclama la validità di un gol su un colpo di testa in area di Poesio che Maja non trattiene e devìa sulla traversa. La palla rimbalza in campo vicino alla riga di porta, che comunque non supera del tutto. Vedono pertanto bene assistente e arbitro, anche se Poesio reclama a lungo con il direttore di gara.

Si gioca per quasi 5' di recupero. L'OltrepoVoghera le prova tutte ma deve ancora una volta abdicare. Dopo la Caronnese (1-2), subisce a Settimo Torinese la seconda sconfitta consecutiva, sempre per 2-1 e dopo essere andato ancora una volta in vantaggio.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


PRO SETTIMO E EUREKA-OLTREPOVOGHERA 2-1
Reti: 30' pt Poesio (OV), 42' pt e 34' st Dalla Costa (PS).
Pro Settimo e Eureka (4-3-3): Maja; Di Savino, Cacciatore, Grancitelli, Vasario; Gallace, Didu, Vingiano (18' st Piotto); Dalla Costa (45' st Perrone), Parisi (30' st Marangone), Dalla Costa, Di Renzo. A disp.: D'Elia, Celano, Scialla, Marangone, Bamba, Carluccio, La Cava. All. Siciliano.
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Bernazzani, Di Placido, Baraldini, Balestra; Niada (38' st Lamberti), D'Aniello, Poesio; Coccu, Maugeri (36' st Canepa), Panigada. A disp.: Gaione, Bosio, Celori, Pedrocchi, Decio, Di Gennaro, Brambilla. All. Visca.
Arbitro: Cascella di Bari (assistenti Magri di Imperia e Fantino di Savona).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Bernazzani (OV), Maugeri (OV), Di Renzo (PS), Niada (OV), Baraldini (OV), Balestra (OV), Di Placido (OV), D'Aniello (OV).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 2 (PS), 10 (OV).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings