Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Giovedì, 18 Settembre 2014 08:20

VOGHERA - OltreVoghe affondata dalla Caronnese

daniele digennaro tnSconfitta al Parisi

VOGHERA L'OltrepoVoghera dopo il non troppo convincente 0-0 con l'Asti, subisce una battuta d'arresto con la Caronnese, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0.

COMMENTO DELLA PARTITA


Due invenzioni balistiche le ha estratte dal proprio personale cilindro il giovane Giudici ('92) che da fuori area al 22' e al 24' della ripresa ha fulminato prima con il destro e poi con il sinistro il “povero” Capra, sino a quel momento comunque sicuro tra i pali. Due conclusioni dalla distanza (ma che sono suonate come un uno-due assai micidiale) che alla fine condannano al primo ko casalingo stagionale (siamo però solo alla terza giornata) un OltrepoVoghera che (forse) deve ancora ben calarsi nei connotati di una categoria decisamente diversa rispetto all'Eccellenza, stravinta lo scorso anno.
Una squadra che poi nel tentativo di rincorrere ha perso per strada pure il suo bomber Marijanovic, colto in un aggancio su Guidetti non parso però ai più da cartellino rosso. L'espulsione invece è arrivata e l'OltrepoVoghera in dieci uomini, sotto per 2-1 (era il 37' della ripresa), non ce l'ha più fatta a rialzare la testa, sebbene abbia disperatamente schierato nel finale il centrale Di Placido al centro della'attacco, “scalando” Niada sulla linea dei difensori.
Rispetto al match con l'Asti (pareggiato 0-0, ma con occasioni create) dalle parti di Mercuri (giovane portiere del '96 della Caronnese) l'OltrepoVoghera ci è arrivato davvero poche volte facendolo pure in maniera assai poco pericolosa. Siamo solo alla terza di campionato. Ma come nel dopo partita i più esperti (capitan Balestra e Poesio) hanno dichiarato: “bisogna fare di più”. Verrebbe da dire, per forza, a questo punto.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Calcio d'avvio battuto dalla Caronnese. Gara combattuta a centrocampo, con l'OltrepoVoghera che prova a distendersi maggiormente in contropiede, puntando sulla velocità dei suoi esterni offensivi.

Al 10' contatto in area tra Panigada e De Spa, l'arbitro fa giustamente proseguire.

Al 12' insiste in area Marijanovic, ma al momento di liberarsi di due avversari, perde palla.

Al 14' Caronnese pericolosa da fuori area con un gran destro di Baldan, sul quale Capra vola a mani aperte per respingere fuori dall'area di rigore.

La Caronnese è ben chiusa, ma non rinuncia alle sortite in avanti. OltrepoVoghera che non riesce ancora a far fluire bene il gioco.

Al 16' scambio volante Panigada-Bosio, con allungo del laterale sinistro, cross a centro area in corsa, rinvia la difesa della Caronnese.

Ancora Capra al 18' che neutralizza in due tempi una punizione di Guidetti calciata da fuori area.

Al 19' l'OltrepoVoghera (un po' a sorpresa) sblocca il punteggio con un gran colpo di sinistro da fuori area di Di Gennaro (servito all'indietro da Marijanovic), con palla che si infila sotto la traversa della porta difesa da Mercuri, il quale non può nulla pur volando alto.

Al 22' cross di Di Gennaro in area, salta di testa a spizzicare il pallone Marihanovic, pallone di poco sul fondo. Sembra ci sia una deviazione, l'arbitro assegna l'angolo, poi parla con Marijanovic che gli spiega che l'ha toccata solo lui la palla e così il direttore di gara fa riprendere con rimessa dal fondo. Applausi del pubblico per la correttezza dimostrata dall'attaccante rossonero (oggi in tenuta bianca).

Gara che è un po' scesa di ritmo, dopo un avvio più veloce da parte delle due squadre.

Al 33' ancora un sinistro da fuori di Di Gennaro, questa volta è deviato da un avversario sul fondo e quindi in calcio d'angolo.

Ora ragiona di più l'OltrepoVoghera, anche grazie al fatto di aver trovato il vantaggio al 19'.

Al 35' prova il numero Poesio da fuori area: conquista palla, poi vede Mercuri fuori dai pali, non ci pensa due volta, carica il destro che lambisce la parte alta della traversa tra gli applausi scroscianti del pubblico del Parisi.

Al 38' cade in area Guidetti su intervento in chiusura di Bernazzani. La Caronnese vorrebbe qualcosa di più di un calcio d'angolo, ma il direttore di gara rimane sulle proprie decisioni.

Al 44' tocco corto di Niada per Poesio che prova ancora il destro da fuori area, palla questa volta alta sopra la traversa.

Al 45' fa tutto bene o quasi Panigada: salta l'avversario, entra in area, ma il suo cross di sinistro è troppo lungo e forte per i compagni di reparto che non arrivano alla deviazione.

Concesso 1' di recupero. Non succede più nulla. Squadre negli spogliatoi con l'OltrepoVoghera in vantaggio di misura.

2° TEMPO  


Doppio cambio nelle file dell'OltrepoVoghera: dentro D'Aniello per Canepa e Lamberti per Panigada. Continua il turnover di mister Visca. D'Aniello gioca davanti alla difesa, con Niada che si sposta interno al pari di Poesio. Mentre Lamberti si colloca nel trio offensivo, a destra.

Al 2' brividi per l'OltrepoVoghera: entra in area Giudici che spara però alto sopra la traversa e sul fondo.

Inizia più in attacco la Caronnese, che deve recuperare essendo sotto di una rete.

Al 3' Guidetti innesca in area Lanini, sinistro teso sotto la traversa, bravo e attento Capra a deviare a mani aperte sopra la traversa.

Al 7' alto sopra la traversa la punizione calciata con il destro da fuori area di Moretti.

Zaffaroni (mister della Caronnese) gioca la carta Barzotti in attacco al posto di Sansonetti (9').

Poi al 19' inserisce il giovane Martino ('96) per Tanas ('95).

OltrepoVoghera che controlla e gioca molto con il lancio lungo. Caronnese che prova a stringere gli spazi e a sfruttare gli avanti.

Al 18' ci prova il da poco entrato Barzotti a scaldare le mani a Capra che devia sopra la traversa e in calcio d'angolo. Sulla battuta Rudi di testa manca la mira e colpisce sopra la traversa con palla sul fondo.

Al 20' Caronnese vicina al pari. Palla a centro area, Barzotti prova la deviazione sotto porta, pallone che sfiora il palo alla destra di Capra.

Momento di difficoltà per l'OltrepoVoghera che fatica a ripartire palla a terra, che è sempre stata un'arma vincente, sin dallo scorso campionato.

Al 22' pareggia (meritatamente) la Caronnese con Giudici che dopo una finta, calcia di destro da fuori area, cogliendo l'angolo più lontano della parte difesa da Capra che nulla può (1-1).

Al 24' ancora Giudici punisce un OltrepoVoghera ancora stordito. Questa volta è il sinistro da fuori area a far male al portiere Capra che non può nulla con palla che si infila rasoterra sulla sua sinistra (1-2).

Al 25' mister Visca gioca la carta Coccu al posto di Di Gennaro per cercare di vivacizzare di più la manovra offensiva.

Al 26' Marijanovic in area con il destro, sporcato da un avversario, con palla che termina sul fondo.

Poi al 30' è Di Placido di testa a provarci, ma il suo tocco “a giro” termina sul fondo di un paio di metri.

L'OltrepoVoghera prova ad attaccare ma ovviamente si scopre e concede metri alla Caronnese che fa viaggiare molto il pallone, sotto la regìa di un ispirato Guidetti.

Sembra provata e stanca la squadra di mister Visca. L'uno-due di Giudici ha inciso parecchio nel morale di Balestra e compagni.

Al 36' “perdonato” capitan Balestra per fallo su Moretti. L'arbitro corre verso di lui, ma non estrae il secondo giallo che sarebbe costato l'espulsione.

Al 37' OltrepoVoghera rimane invece in dieci uomini per l'espulsione dell'attaccante Marijanovic che agganciava con la gamba destra a centrocampo quella sinistra di Guidetti. Non sembrava un fallo cattivo. Ma l'arbitro è corso deciso e ha estratto il rosso diretto. Tra il disappunto del pubblico del Parisi.

Al 38' trattenuto per la maglia e il braccio cade dentro l'area di rigore Lamberti. L'OltrepoVoghera reclama il calcio di rigore.

Con l'uscita forzata di Marijanovic, l'OltrepoVoghera avanza Di Placido nella posizione di attaccante, con Niada che scala a fare il centrale difensivo.

Le difficoltà per i rossoneri ovviamente aumentano vistosamente a questo punto. Sotto 2-1 e in dieci uomini.

Consessi 4' di recupero. L'OltrepoVoghera, sebbene in dieci, prova l'arrembaggio finale.

Al 46' traverso con il sinistro di Coccu, Di Placido (nuovo centravanti) ci prova di testa, palla che sfila sul fondo.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-CARONNESE 1-2
Reti: 19' pt Di Gennaro (OV), 22' e 24' st Giudici (C).
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Bernazzani, Di Placido, Balestra, Bosio; Canepa (1' st D'Aniello), Niada, Poesio; Di Gennaro (25' st Coccu), Marijanovic, Panigada (1' st Lamberti). A disp.: Gaione, Baraldini, Celori, Pedrocchi, Maugeri, Brambilla. All. Visca.
Caronnese (4-4-2): Mercuri; Manta, Lanini, Rudi, De Spa; Tanas (16' st Martino), Baldan (27' st Galli), Guidetti, Giudici Luca; Sansonetti (9' st Barzotti), Moretti. A disp.: Del Frate, Testini, Caverzasi, Giudici Andrea, Galli, Niesi. All. Zaffaroni.
Arbitro: Maraniello di Paola (assistenti Cortinovis di Bergamo e Pellegrinelli di Lovere).
Espulsi: 37' st Marijanovic (OV) per fallo su Guidetti.
Ammoniti: Sansonetti (C), Balestra (OV), D'Aniello (OV), Guidetti (C), Martino (C), Mercuri (C).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 4 (OV), 11 (C).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 250 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings