Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 01 Dicembre 2013 16:30

VOGHERA - Vigevano battuto, l'OltreVoghe è in fuga...

daniele digennaro tnDoppietta di Di Gennaro

VOGHERA Doppietta di Di Gennaro. L'OltrepoVoghera fa suo anche il derby con il Vigevano, dopo quelli già vinti con Pro Vigevano e Villanterio e vola in testa alla classifica a + 6.

 

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo il Vigevano parte in pressing. L'OltrepoVoghera affonda sulle fasce e sfiora due volte la segnatura con Panigada. Poi trova il gol con Di Gennaro (40'). Il Vigevano replica con Giallonardo e Leto Colombo. Ducali in pressing che chiudono ogni varco. Non è facile per la formazione di Visca passare. Ma al 40' ci è riuscita. Anche il terreno di gioco, pur sgombro di neve, è un po' allentato e non facilita certo la manovra d'attacco della squadra rossonera.

Nella ripresa neppure dopo un minuto Di Gennaro fallisce il 2-0 e sul suo cross in area, anche Coccu lo imiti. A quel punto la squadra rossonera arretra troppo il baricentro, sugli attacchi del Vigevano, che cerca il tutto per tutto alla ricerca del pari, evitato da alcuni ottimi interventi di Gaione. In contropiede l'OltrepoVoghera cerca il 2-0 che non arriva sino al 4' di recupero, quando usufruisce di un calcio di rigore, per atterramento di Panigada lanciato a rete. Trasforma Di Gennaro per la doppietta personale che lo porta a toccare quota 11 centri in campionato.

 

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Un altro derby, il terzo stagionale, per l'OltrepoVoghera. Alle spalle due vinti (Pro Vigevano e Villanterio, con 8 gol segnati e uno subito). Il Vigevano in trasferta non ha mai perso e spera nel colpaccio per rientrare in corsa promozione, non solo playoff.

Il terreno di gioco del Parisi, dopo la nevicata nella giornata di sabato 30 novembre, è stato in pratica sgomberato dai 5 cm caduti. La società, pur non avendo obbligo da regolamento, nel corso della mattinata di domenica, ha provveduto a togliere la coltre bianca e rendere praticabile il manto erboso e a rendere pertanto disputabile questo derby provinciale.

L'OltrepoVoghera, 4 vittorie e un pareggio nelle ultime cinque gara di campionato, sul campo amico ha disputato sei match: 5 vinti e uno pareggiato, quello con la Vergiatese per 1-1. La squadra di mister Visca è reduce dal 4-0 di San Giuliano Milanese, tripletta di Panigada e rigore trasformato da Di Gennaro.

Assenze: non c'è Farina al centro dell'attacco. Il suo infortunio, rottura del perone con conseguente operazione, lo terrà lontano dai campi di gioco sino a febbraio/marzo del 2014. Manca all'appello anche Sciannameo (stiramento alla coscia), mentre torna a disposizione ma inizialmente solo per la panchina il regista Balacchi che ha smaltito lo stiramento al polpaccio che lo ha costretto a saltare il match con l'Atletico San Giuliano di una settimana fa. Il giocatore però si è allenato pochissimo in settimana e il suo rientro è rimandato a domenica prossima. Anche l'atro centrocampista Bruscaglia, assente ormai da tre gare, non è ancora al top e mister Visca non lo rischia, mandandolo ancora per un turno in tribuna.

Il Vigevano in trasferta non ha mai perso. Nelle sette gare giocate lontano dal Dante Merlo, 3 vittorie e 4 pareggi. I ducali segnano più in trasferta (9 gol) che in casa (6), e sempre in trasferta incassano meno (4 gol) contro i 6 casalinghi. I biancocelesti sono reduci dal pareggio (1-1) sul campo della Solbiasommese.

Assenze anche tra i ducali: causa squalifica non ci sono l'attaccante Constantin e il centrocampista Niada. Anche l'attaccante Graziano è costretto a dare forfait. Ha invece recuperato all'ultimo l'altra punta, Giallonardo, che in settimana ha avuto un problema fisico.

Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera in maglia rossonera. Vigevano nella tradizionale tenuta biancoceleste.

Al 3' Panigada crossa al centro, per un soffio Vercesi viene anticipato da una possibile conclusione di testa ravvicinata dalle parti del portiere Beretta.

Il Vigevano corre e fa pressing alto per evitare le ripartenze dell'OltrepoVoghera, affidate a Panigada in particolare ma anche agli esterni Coccu e Di Gennaro.

Al 5' Panigada lanciato da Coccu è solo, entra in area, evita in uscita Beretta, poi è decentrato, prova il tiro in porta, salva sul primo palo Baraldini, mettendo in calcio d'angolo.

Al 10' ancora Panigada che semina il panico nella difesa ducale, il suo cross sottoporta è toccato di testa da Di Gennaro che senza volerlo elude senza volerlo l'intervento di testa di Vercesi ben posizionato.

Al 19' punizione di Leto Colombo direttamente sul fondo.

Gara che torna ad essere più equilibrata e giocata soprattutto a centrocampo. L'OltrepoVoghera cade spesso nella trappola del fuorigioco (linea difensiva molto alta) applicata dal Vigevano.

Al 29' palla gol anche per il Vigevano. Cross di Costescu dalla sinistra, di testa Giallonardo piazza la palla fuori di poco alla destra di Gaione.

Al 36' prova l'ennesimo affondo l'OltrepoVoghera, cross di Fautario, in presa alta Beretta fa sua la sfera in uscita.

Al 39' Panigada parte in affondo, evita Viganò, ma si allungo tropo la sfera sull'uscita di Beretta.

Al 40' l'OltrepoVoghera sblocca il punteggio (1-0). Coccu libera Fautario a destra, cross al centro dove Di Gennaro aggancia e di destro fulmina Beretta.

Al 43' ancora show di Panigada che salta due uomini, arriva in area, ma poi il suo passaggio non arriva a Coccu.

Al 44' gran botta di destro dalla distanza di Leto Colombo con Gaione costretto a smanacciare pur avendo il sole contrario.

Dopo 2' di recupero, squadre negli spogliatoi con l'OltrepoVoghera in vantaggio grazie al gol di Di Gennaro.


2° TEMPO  

Nessun cambio nelle due squadre. Al 1' l'OltrepoVoghera sfiora il raddoppio con Di Gennaro (servito da Coccu) che in area non aggancia di destro tutto solo davanti a Beretta. Poi lo stesso attaccante recupera la sfera, crossa al centro per il colpo di testa dello stesso Coccu che sfiora il palo alla sinistra di Beretta.

Al 4' azione di Fautario sulla destra pallone per Coccu, cross al centro, Panigada in scivolata alza la mira.

Al 7' si alza dalla tribuna un coro: Voghe-Voghe. A incitare l'OltrepoVoghera, naturalmente.

Al 9' Giallonardo da dentro l'area lascia partire un destro rasoterra che Gaione devìa sul fondo e in calcio d'angolo.

Al 19' dalla distanza ci prova Azzalin, para a terra Gaione.

OltrepoVoghera stranamente troppo schiacciato nella propria metà campo che subisce un po' troppo il ritorno del Vigevano.

Al 26' ci prova Celori palla al piede ad entrare in area di rigore, il suo sinistro è preda di Beretta a terra sull'accorrere di Coccu.

Intanto la visibilità è sempre più scarsa. Sta scendendo nebbia e umidità sul Parisi.

Al 30' Celori con i crampi è a terra nella propria area di rigore. Il gioco è fermo. Celori non ce la fa (crampi o un problema al polpaccio). Cambio forzato, entra Versuraro al suo posto.

Al 33' staffilata da lontano di Azzalin, pallone che lambisce il palo alla sinistra di Gaione.

Al 37' gran botta al volo di destro di Leto Colombo, si supera Gaione in tuffo mandando la sfera sopra la traversa e in calcio d'angolo.

Al 41' d'Aniello in area, trattenuto, arriva a tirare con il sinistro in scivolata, Beretta dice di no in tuffo con palla in calcio d'angolo.

Al 45' contropiede di Coccu che converge e di sinistro va a impegnare Beretta a terra che respinge, arriva Panigada in corsa, ma la mira è sbagliata.

Concessi 4' di recupero.

Al 49' l'OlttepoVoghera raddoppia e chiude definitivamente il match. Pallone in area per Panigada (che si era involato in contropiede), in corsa arriva Viganò che con una spallata lo mette giù mentre l'attaccante si apprestava a tirare in corsa sull'uscita di Beretta. L'arbitro non ha dubbi a conceder il calcio di rigore. Dal dischetto va e trasforma Di Gennaro firmando così la doppietta personale che lo porta a 11 centri personali in campionato.


TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-VIGEVANO 2-0
Reti: 40' pt e 49' st (rig.) Di Gennaro (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna (22' st Mauri), Celori (30' st Versuraro), Vercesi (40' st Moltini), Balestra, Di Placido, Coccu, Fautario, Panigada, D'Aniello, Di Gennaro. A disp.: Mantovani, Balacchi, Pezzotti, Torti. All. Visca.
Vigevano (4-4-2): Beretta, Di Mauro (15' st Buratti), Costescu (41' st Graziano), Baraldini, Viganò, Coppini, Provasio, Salusti (43' st Lentini), Giallonardo, Leto Colombo, Azzalin. A disp.: Spatafora, Zecca, Zambelli, Reina. All. Dighera.
Arbitro: Dell'Oca di Como (assistenti Spinelli di Busto Arsizio e Giorgi di Legnano).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Fautario (OV), Panigada (OV), Sallusti (V).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 8 (OV), 6 (V).
Note: giornata soleggiata ma fredda (1° grado), terreno liberato dai cm di neve caduti nella giornata di sabato, spettatori 500 circa, con rappresentanza vigevanese.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings