Domani Panigada dall'inizio
VOGHERA L’OltrepoVoghera dovrà essere anche più forte della sfortuna, che pare esserci accanita sulla formazione rossonera. Dopo il grave infortunio patito da Marco Farina (operato ieri al San Matteo) si è aggiunta un’altra defezione pesante tra le file degli oltrepadani.
FUORI ANCHE BALACCHI - Fabio Balacchi, alla ripresa del lavoro settimanale martedi, avvertiva un fastidio al polpaccio. Si è quindi sottoposto ad ecografia e il responso ha evidenziato un lieve stiramento al polpaccio (probabilmente il riacutizzarsi di un vecchio guaio, che già in passato aveva frenato il regista bergamasco) , con conseguente stop tra i 10 -15 giorni. “Purtroppo nell’arco della stagione queste situazioni si possono verificare –dichiara un fatalista Visca- è chiaro che perdiamo due giocatori importanti. Farina, aldilà dei gol, è bravissimo nel fare certi movimenti utili alla squadra , ha una grande intelligenza tattica e ugualmente importante è la perdita di Balacchi, che fa girare la squadra ed è bravissimo a dare i tempi di gioco, ma ho piena fiducia in quelli che andranno in campo , anche perché ho la fortuna di avere una rosa ampia e ricca di elementi validi”. Nessun dramma in casa OltreVoghe, dunque. E’ evidente però che l’assenza di Farina , che starà lontano dai campi per tre-quattro mesi, crea un vuoto nel reparto offensivo e come ha ammesso la stessa società, si ricorrerà al mercato di dicembre per colmare questa lacuna: ”Per prima cosa mi spiace tantissimo per Marco, perché è un ragazzo d’oro e stava facendo molto bene –afferma Visca- con la società abbiamo fatto qualche chiacchierata, ma non siamo ancora entrati nello specifico. Sicuramente l’idea è di prendere un giocatore che abbia caratteristiche ben precise e soprattutto abbia un profilo morale adeguato , che gli permetta di inserirsi al meglio nel gruppo, non è importante se giovane o vecchio. Dal punto di vista tattico, non è facile rimpiazzare uno come Marco, perché sa fare benissimo sia il centravanti che l’attaccante esterno ed è difficile trovare giocatori cosi”.
PANIGADA IN CAMPO - Domani, intanto, toccherà a Panigada vestire la maglia da centravanti titolare, per la prima volta in campionato. “Stefano ha qualità importanti, deve imparare a fare le cose semplici e a giocare più vicino alla porta, in questo modo evita uno spreco inutile di energie. Se si mette al servizio della squadra e fa le cose semplici, ne trae giovamento lui in prima persona e di riflesso, tutto il gruppo”. Con queste parole, mister Visca responsabilizza e infonde fiducia all’estroso attaccante di scuola Milan, che domani potrà dimostrare tutte le sue qualità sin dal 1’ nella trasferta con l’Atletico San Giuliano (terzultimo in classifica con 11 punti). Se Panigada agirà al centro dell’attacco, con possibilità di svariare per assecondare le caratteristiche, non c’è ancora certezza sul vice –Balacchi. Le opzioni sono due: l’inserimento dal 1’ del giovane Pezzotti o lo spostamento come playmaker di D’Aniello:”La presenza di Pezzotti, giovane che sta facendo molto bene e cresce in modo costante, mi permette di mantenere l’assetto classico, con D’Aniello nel ruolo di mezzala. Nel caso in cui dovessi spostare D’Aniello in mezzo, dovrei poi inserire uno tra Vercesi e Moltini come mezzala, e avremmo un centrocampo più muscolare, a discapito di fantasia e tecnica che può assicurare uno come D’Aniello”. Ancora indisponibile Bruscaglia, che non ha recuperato pienamente dai problemi alla gamba destra, cosi come Sciannameno che ha accusato un fastidio muscolare nel corso dell’allenamento di ieri. Curiosità finale, nel San Giuliano milita l’ex Voghe, Gianluca Paloschi.
Probabili formazioni di Atletico San Giuliano-OltrepoVoghera, domani ore 14.30:
ATLETICO SAN GIULIANO: De Ponti; Cesari, Dugo, S. Grossetti, Manzoni, Paloschi, Corona, Torboli, M. Grossetti, Cangelosi, Mele. All. Ardito.
OLTREPOVOGHERA: Gaione; Cigagna, Di Placido, Balestra,Celori; Vercesi, D’Aniello, Fautario; Coccu, Panigada, Di Gennaro. All. Visca.
ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia.
Alessandro QUAGLINI