Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 27 Ottobre 2013 16:39

FENEGRO' - L'OltreVoghe vince di rigore e vola in vetta

Rimonta dei rossonerifabio balacchi tn

FENEGRO' L'OltrepoVoghera vince per la terza volta in trasferta (dopo Verbano e Legnano) e svetta da solo in testa alla classifica del girone A di Eccellenza (con una partita in meno, avendo già riposato). Ma rischia tantissimo di uscire battuto dal sempre insidioso terreno di Fenegrò.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FENEGRO'- OLTREPOVOGHERA 1-2 (primo tempo, 0-0)
Reti: 29' st Wade (F), 44' st Di Placido (OV), 49' st Balacchi (rig, OV).
Fenegrò (4-4-2): Nicosia, Candolini, Galli, Beltrami (30' pt Brenna), Corti (13' st Clerici), Bello, Ciapessoni, Taroni, Wade, Schiavano, Loo Speziali (1' st D'Aversa). A disp.: Gandola, Papis, Gualtieri, Vertemati. All. Papis.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna (25' st Bruscaglia), Celori, Vercesi, Balestra (37' st Mauri), Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina, D'Aniello, Di Gennaro (9' st Panigada). A disp.: Mantovani, Versuraro, Mauri, Bruscaglia, Moltini, Pezzotti. All. Visca.
Arbitro: Simonini di Legnano (assistenti Annibali di Legnano e Bertola di Gallarate)
Espulsi: 33' st Vercesi (OV) per doppia ammonizione; al 48' st Galli (F), rosso diretto e fallo di mano da ultimo uomo.
Ammoniti: D'Aniello (OV), Taroni (F), Di Placido (OV), Ciapessoni (F), Wade (F), Brenna (F), Vercesi (OV), Panigada (OV), Clerici (F).
Recupero: 3' pt, 5' st.
Angoli: 1 (F), 5 (OV).
Note: giornata grigia ma non piovosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 200 circa.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'OltrepoVoghera appare un po' bloccato e allo stesso tempo sorpreso dal pressing alto del Fenegrò che pur non costruendo clamorose palle-gol, attacca tenendo maggiormente in mano il centrocampo. L'OltrepoVoghera invece salta spesso la linea centrale del campo, provando affondi sulle fasce, con apertura affidate a Balacchi. L'occasione più ghiotta capitata a Di Gennaro al 24', ma sciupata con un tiro sbucciato. OltrepoVoghera un po' troppo bloccato e un po' rinunciatario.

Nella ripresa l'OltrepoVoghera fatica ancora a fare la partita. Pur cercando di affondare i colpi, soprattutto dopo l'ingresso di Panigada. La gara rimane arroccata sul nulla di fatto sino quasi alla mezz'ora. Poi suvvede di tutto. Wade porta in vantaggio il Fenegrò al 29', ma l'azione dalla quale nasce l'allungo di Clerici è viziata da un fallo su D0'Aniello non rilevato a centrocampo. Poi l'OltrepoVoghera resta in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione di Vercesi che causa il calcio di rigore (trattenuta su Schiavano), penalty respinto e intuito da Gaione. Quindi l'OltrepoVoghera reagisce e trova prima il pari con Di Placido (44') e quindi il 2-1 su rigore con Balacchi (49'). Proteste e scaramucce a fine gara. Insomma è successo un poi di tutta dalla mezz'ora della ripresa in poi. Ma alla fine l'OltrepoVoghera festeggia altri tre punti, in trasferta, dopo i successi con Verbano e Legnano.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

L'OltrepoVoghera rinuncia in partenza al giovane centrocampista Fautario che in settimana non si è quasi mai allenato causa influenza. Al suo posto mister Visca rispolvera per forza di cose un giovane, il centrocampista Vercesi (classe '94). E' l'unica variazione (forzata) rispetto all'undici che domenica scorsa ha stracciato la Pro Vigevano nel derby (6-1). Regolarmente al suo posto Panigada (anche se in panchina) che ha problemi a una caviglia e il capocannoniere Farina (al centro dell'attacco) che lamentava un affaticamento muscolare. In trasferta l'OltrepoVoghera in tre gare giocate, 2 vittorie (Verbano e Legnano) e un pareggio (Trezzano), nessuna battuta d'arresto, 6 reti all'attivo e due al passivo.

Il Fenegrò ha 10 punti in classifica contro i 19 dell'OltrepoVoghera. Domenica ha imposto (1-1) il pareggio in trasferta al Vigevano e in precedenza aveva battuto Magenta e Atletico San Giuliano. In casa la squadra della provincia di Como ha ottenuto solo una vittoria, nessun pareggio e ha perso 3 volte, segnando 7 gol e subendone 8.

OltrepoVoghera in maglia rossa con bande nere, calzoncini e calzettoni neri. Fenegrò in completa tenuta bianca. Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera.

Il Fenegrò gioca a viso aperto e prova da subito ad attaccare. Al 3' replica l'OltrepoVoghera con un affondo di Farina, fermato.

Primo angolo al 6' battuto dall'OltrepoVoghera. Si incarica Di Gennaro, saltano Balestra e Di Placido, entrambi contrastati, palla sul fondo.

Al 10' altro affondo dell'OltrepoVoghera, farina gioca la palla a terra per Di Gennaro che prova il destro a giro, palla alta e sul fondo.

Al 14' da fuori area prova la conclusione Vercesi, palla larga sul fondo. Il Fenegrò fa maggiormente la partita, l'OltrepoVoghera usa frequentemente di più le ripartenze.

Al 20' cross a centro area di Celori, Candolini di testa anticipa Di Gennaro pronto alla deviazione vincente.

Al 22' altro bell'affondo di Farina, cross corto in area piccola, Di Gennaro ci prova ancora, ma il tiro è un po' strozzato e parato dal portiere Nicosia.

Al 24' la più ghiotta delle occasioni per l'OltrepoVoghera. Affondo vincente di Coccu che salta l'avversario, arriva in area, vede Di Gennaro solo, lo serve, ma l'attaccante di destro sbuccia la palla e conclude debole tra le braccia del portiere.

Al 25' punizione insidiosa in area di Galli, sulla quale si avventa Gaione in presa bassa.

Al 30' esce per infortunio nelle file del Fenegrò, Beltrami, sostituito da Brenna.

Tra il 34' e 36' l'OltrepoVoghera corre due pericoli. Prima sull'affondo di Loo Speziali (innescato da un alleggerimento errato di Celori), bravo Gaione in uscita bassa a deviare. Poi un gran tiro da fuori sul quale Gaione non si è fatto sorprendere deviando in volo alto sopra la traversa e in calcio d'angolo.

Tre minuti di recupero (un paio di infortuni e un cambio obbligato nelle file del Fenegrò), e squadre negli spogliatoi sul nulla di fatto.


2° TEMPO

Un altro cambio nel Fenegrò. Fuori una delle due punte di colore (Lee Speziali) e dentro D'Aversa che agisce però maggiormente a centrocampo.

OltrepoVoghera sempre troppo lento e compassato. La squadra di Visca non riesce a cambiare passo e a condurre le operazioni. Stranamente.

Al 6' Balacchi prova un gran sinistro da fuori, il portiere non trattiene, tre tentativi di Coccu non riusciti di ribadire in rete.

Al 9' mister Visca cambia: fuori Di Gennaro e dentro Panigada.

Al 13' affondo di Panigada che parte in dribbling, arriva in area, ma non arriva a concludere.

Al 16' ancora Panigada, questa volta di testa, su punizione battuta da sinistra da D'Aniello.

Al 21' Clerici in mezza rovesciata volante impegna Gaione in una parata in presa anche se centrale.

Al 23' salvataggio sulla riga di Bello su conclusione di Coccu che era entrato in area e poi con una torsione di corpo era riuscito di destro a indirizzare la sfera in porta sull'uscita di Nicosia. Ma Bello in spaccata ha salvato sulla riga di porta.

Secondo cambio nell'OltrepoVoghera (25'): dentro Bruscaglia (centrocampista) e fuori un difensore esterno (Cigagna). Arretra Vercesi sulla destra, mentre Bruscaglia agisce da centrocampista al fianco di Balacchi.

Al 29' il Fenegrò va in vantaggio: fallo non segnalato a centrocampo su D'Aniello. Prende palla e si invola Clerici che arriva in area, calcia, pallone ribattuto, poi palla a Wade (in posizione sospetta) e pallone che entra in porta per l'1-0.

Al 30' tre tentativi di Coccu sottoporta, da uno dei quali è partito una conclusione verso la porta stoppata con le mani quasi sulla riga da Bello. L'OltrepoVoghera ha reclamato la concessione del calcio di rigore.

Da un rigore non dato a un rigore invece concesso. Al 33' Vercesi e Clerici cadono a terra in area di rigore. L'arbitro vede il fallo (trattenuta) del centrocampista dell'OltrepoVoghera Vercesi ai danni di Schiavano, assegna il rigore, ed estrae il secondo cartellino giallo ad espellere il centrocampista dell'OltrepoVoghera (già ammonito). Dal dischetto va sempre Schiavano, Gaione è bravissimo a intuire e respingere sulla sua destra.

Al 44' l'OltrepoVoghera pareggia con Di Placido. Dopo il terzo calcio consecutivo, nasce un cross a centro area di D'Aniello, Dionisi esce ma non trattiene il pallone, Di Placido ci crede, conquista palla dal portiere (senza commettere fallo), e poi mette in rete a porta vuota.

Al 49' l'OltrepoVoghera ottiene un calcio di rigore decretato per un fallo di mano volante di Galli (espulso) su colpo di testa di Farina indirizzato nella porta di Nicosia. Dopo proteste varie e perdita di tempo, Balacchi dal dischetto calcia di sinistro alla destra di Nicosia, che intuisce, ma non può nulla con palla che termina in rete. Palla a centrocampo e fischio finale. L'OltrepoVoghera conquista tre punti, dopo aver rischiato seriamente di lasciarli al Fenegrò.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings