Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 20 Ottobre 2013 16:21

VOGHERA - Corazzata OltreVoghe, cappotto alla Pro Vigevano

daniele digennaro tnTripletta di Di Gennaro

VOGHERA L'OltrepoVoghera festeggia con una vittoria larghissima il primo derby stagionale di campionato contro la Pro Vigevano. I rossoneri al Parisi hanno vinto la quarta gara su quattro disputata, realizzando 14 gol ma subendo pure la prima rete casalinga della stagione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

OLTREPOVOGHERA-PRO VIGEVANO 6-1
Reti: 23' pt, 29' e 39' st Di Gennaro (OV), 34' pt Farina (OV), 13' st Panigada (OV), 36' st Migliavacca (PV), 48' st Bruscaglia (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori (30' st Versuraro), Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi (26' st Bruscaglia), Farina (8' st Panigada), D'Aniello, Di Gennaro. A disp.: Mantovani, Mauri, Moltini, Vercesi. All. Visca.
Pro Vigevano (5-3-2): Garavaglia, Autelli, Marangon (15' st Trashani), Battaggia, Chianello, Sisto, Contiero (1' st Migliavacca), Butticè, Elefante, Dainese, Fassina (30' st Sacchi). A disp.: Rinaldi, Lagonigro, Esposto, Konan. All. Lavenia.
Arbitro: Carrara di Lucca (assistenti Critelli e Barattini Schlechter di Milano).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Contiero (PV), Sisto (PV), Fautario (OV).
Recupero: 5' pt, 3' st.
Angoli: 3 (OV), 5 (PV).
Note: giornata grigia e piovosa (14 gradi), terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa

 

COMMENTO DELLA PARTITA

 

Nel primo tempo dopo una fase di studio, l'OltrepoVoghera sblocca il punteggio con Di Gennaro su punizione e poi gioca sul velluto. Raddoppia con Farina e sfiora in altre circostanze il 3-0. La squadra di Visca è padrona del campo. I rossoblù ducali fanno poco, anche perché il loro 5-3-2, induceva a pensare che l'intenzione sarebbe stata quella di coprirsi per non prenderle. Ora bisogna rischiare il tutto per tutto. L'OltrepoVoghera non dovrà invece calare la propria tensione.

Nella ripresa l'OltrepoVoghera non si rilassa. La Pro Vigevano mette una punta, ma non cambia l'evolversi del match. Anzi la squadra di Visca trova altri due gol. Poi sul 4-0, la Pro realizza la rete della bandiera al termina di una bella azione personale. Quindi arriva la tripletta di Di Gennaro (quinta segnatura) e l'acuto di Bruscaglia a tempo scaduto, per un 6-1 finale decisamente troppo punitivo. Ma tutto ha funzionato a dovere, al di là dei diversi valori espressi sul campo.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Al 1' per poco Gaione non combina la frittata scivolando sul terreno di gioco nel tentativo di rinviare un pallone con i piedi, per poco non ne approfitta Fassina.

Al 3' ci prova Farina in corsa, dopo uno scambio con Coccu, destro deviato sul fondo.

Al 5' punizione alta dai 30 metri di Dainese, palla alta sopra la traversa.

Al 7' ci prova ancora l'OltrepoVoghera con Di Gennaro che salta un avversario, entra in area, e lascia partire un sinistro che viene deviato all'ultimo sotto porta.

Al 9' Farina sciupa la più ghiotta delle occasione, calciando in corsa da dentro l'area clamorosamente sopra la traversa.

L'OltrepoVoghera attacca e pressa molto, la Pro Vigevano non sta a guardare e cercare la profondità e il contropiede.

Al 10' gioco fermo per un problema alla rete della porta difesa da Garavaglia. Risolvono momentaneamente tutto Farina e Battaggia. L'attaccante dell'OltrepoVoghera si fa issare sulle spalle dal giocatore della Pro Vigevano e sistema la rete. Poi però deve intervenire il direttore sportivo dell'OltrepoVoghera, Fabrizio Bianchi, che tampona lo strappo con un nastro. Si perde qualche minuto e il gioco riprende al 14'. Ci sarà per forza da recuperare.

L'OltrepoVoghera cambia molto il versante del gioco con apertura sulle due fasce, nel tentativo di sfruttare Coccu e Di Gennaro, gli esterni alti dell'attacco dei padroni di casa.

Al 23' l'OltrepoVoghera va in vantaggio (1-0). Punizione dai 25 metri guadagnata da Balacchi. Si incarica Di Gennaro che con un destro a giro all'incrocio mette la palla al sette imparabile per Garavaglia che si tuffa ma pur intuendo non può nulla.

Al 34' l'OltrepoVoghera raddoppia (2-0) con il bomber e capocannoniere Farina che sfrutta un lancio dalle retrovie di D'Aniello, entra in area, controlla e di sinistro sull'uscita di Garavaglia, fa secco il portiere in uscita.

Al 39' annullato il terzo gol dell'OltrepoVoghera a Farina, in posizione irregolare di fuorigioco, su cross in area di D'Aniello.

L'OltrepoVoghera ha il pieno controllo delle operazioni. Fa girare palla molto bene e spesso dà l'impressione di poter trovare il 3-0. La Pro Vigevano, che era partita bene, appare ora in difficoltà una volta andata sotto per 2-0.

Segnalati 5' di recupero.

Al 46' D'Aniello cerca di farsi breccia tra alcuni avversari ed entrare in area, ci riesci ma il suo sinistro è respinto.

Al 50' l'OltrepoVoghera sfiora ancora il terzo gol con Balestra imbeccato in area da Di Gennaro fuggito in velocità sul settore di sinistra.

2° TEMPO

Al 4' entra in area dell'OltrepoVigevano, la Pro Vigevano con Sisto, il cui destro è parato a terra da Gaione.

Al 6' Balacchi da lontano fa gridare al gol. Palla fuori di poco alla sinistra di Garavaglia.

Al 7' si decide di accendere i riflettori, comincia a scarseggiare la visibilità e continua a piovere anche se in maniera sottile.

L'OltrepoVoghera toglie il capocannoniere Farina. Entra Panigada. Il tutto tra gli applausi del pubblico del Parisi.

All'11' Panigada imbecca in corsa Di Gennaro che entra in area e lascia partire un sinistro che lambisce il palo ma termine sul fondo.

Al 13' l'OltrepoVoghera realizza il terzo gol (3-0). Coccu salta il portiere in uscita entrando sulla destra in area, poi crossa al centro dove Panigada a porta vuota deposita in rete.

Gara virtualmente chiusa.

Al 21' lancio smarcante di Panigada in area per Coccu che si fa anticipare al momento delle conclusione da Garavaglia in uscita. Ne scaturisce così un altro calcio d'angolo per l'OltrepoVoghera.

Al 25' Migliavacca si trova a tu per tu con Gaione, ma è in fuorigioco. Comunque il portiere dell'OltrepoVoghera aveva parata in uscita.

Secondo cambio nell'OltrepoVoghera (26'): esce Balacchi tra gli applausi, entra Bruscaglia.

Al 28' Panigada si invola solo, dopo aver duellato spalla a spalla con un avversario, ma invece di arrivare sino a calciare prova l'assist per Di Gennaro appostato in mezzo all'area. Risultato: traiettoria intercettata da un difensore.

Al 29' l'OltrepoVoghera trova la quarta rete con Di Gennaro (doppietta per lui). Fa ancora una volta molto o tutto Coccu che si invola a destra, entra in area, crossa al centro rasoterra e per Di Gennaro è un gioco da ragazzi mettere la palla di destro nell'angolo più lontano.

Al 36' gol della bandiera per la Pro Vigevano. Lo realizza Migliavacca al termine di un'azione personale. Entra in area, evita die avversari e sull'uscita di Gaione, realizza.

Al 39' quinto gol dell'OltrepoVoghera e tripletta per Di Gennaro. Si invola Bruscaglia entro l'area sulla destra, poi serve in mezzo Di Gennaro che di destro insacca nell'angolo più lontano.

Al 45' Coccu tutto solo entra in area di rigore e prova un destro rasoterra che Garavaglia.

Al 48' sesto gol dell'OltrepoVoghera con Bruscaglia. Azione personale di Panigada che va sul fondo (sempre entrando da destra dell'area di rigore), poi crossa rasoterra e per il centrocampista è tutto facile mettere in rete per la sesta volta.

Goleadada dell'OltrepoVoghera che dopo un avvio di studio e aver poi sbloccato il punteggio (23') ha giocato sul velluto, ha spinto, trovato gol e occasioni. Ha dominato in lungo e in largo mostrando una forza nettamente superiore all'avversario. Così ha detto la radiografia del match.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings