Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 06 Ottobre 2013 16:07

VOGHERA - L'OltreVoghe cala il poker e si sblocca Panigada

Villa Cassano battuto 4-0stefano panigada tn

VOGHERA L'OltrepoVoghera riassapora successo, tre punti, gioco, gol. Avrebbe potuto essere una giornata diversa se l'Union Villa Cassano avesse sfruttato un generoso rigore al 5' (calciato invece sul palo esterno e quindi sul fondo) e forse sarebbe potuta nascere una gara diversa.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-UNION VILLA CASSANO 4-0
Reti: 16' pt D'Aniello (OV), 28' pt Farina (OV), 37' Di Gennaro (OV), 29' st Panigada (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori (23' st Versuraro), Fautario, Mauri, Di Placido, Coccu (31' st Bruscaglia), Balacchi, Farina (1' st Panigada), D'Aniello, Di Gennaro. A disp.: Borgognone, Hajrullai, Balestra, Moltini. All. Visca.
Union Villa Cassano (4-4-1-1): Palamini, Cobianchi, Martignoni, Pipieri (26' st Secci), Razzari, Merlino, Di Dio (28' st Diotto), Armentano, Marino, Berton, Simone (30' st Mazzola). A disp.: Cardi, Cantisani, Fichera, Preziosi. All. Barban.
Arbitro: Fabiano di Catanzaro (assistenti Guerini di Crema e Briguglio di Brescia).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Diotto (UVC).
Recupero: 1' pt, 2' st.
Angoli: 3 (OV), 3 (UVC).
Note: giornata nuvolosa e piovosa, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo parte inizialmente meglio l'Union Villa Cassano che al 5' usufruisce di un calcio di rigore (dubbio) concesso per una spallata di Mauri a Berton. Fallisce dagli 11 metri Marino che calcia sul fondo scheggiando il palo. Rigore invece non concesso più tardi al 13' per atterramento di Farina. Poi l'OltrepoVoghera schiaccia il piede sull'acceleratore e passa con D'Aniello. Gara in discesa, a quel punto. Raddoppio di farina, terzo gol di Di Gennaro e altre occasioni sfiorate.

Nella ripresa la gara per l'OltrepoVoghera è naturalmente tutta in discesa. L'Union Villa Cassano non ci prova neppure più. Anzi è la squadra di Visca che sciupa più di un'occasione per fare il 4-0 che arriva ad opera di Panigada su assist di Coccu. Non c'è in pratica partita. L'OltrepoVoghera gioca sul velluto. Torna la vittoria, il sorriso, i tre punti. Dopo il primo pareggio di Trezzano, la squadra di Visca riprende a correre.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Cielo coperto e pioggia. Terreno in buone condizioni ma che potrebbe essere reso scivoloso da una pioggia comunque sottile. Prima volta quest'anno in condizioni già autunnali.

L'OltrepoVoghera ritrova il regista Balacchi (che ha scontato la squalifica di Trezzano patita per il doppio giallo rimediato con il Sant'Angelo quindici giorni fa) ma rinuncia all'apporto del giovane centrocampista Vercesi, ancora alle prese con fastidi (vesciche) al piede destro. Problemi anche per il portiere Mantovani (gomito gonfio per una caduta durante l'allenamento di giovedì scorso) che non è in panchina. Il dodicesimo è Borgognone, estremo difensore titolare della Juniores regionale.

A Trezzano l'OltrepoVoghera ha rimediato una settimana fa il primo pareggio stagionale (1-1), dopo tre vittorie consecutive, che gli fruttano oggi il terzo posto in classifica con 10 punti, ma con una gara in meno disputata rispetto a chi sta davanti (Trezzano e la capolista Legnano).

L'Union Villa Cassano è ultima in classifica con 3 punti (nessuna vittoria, tre pareggi e due sconfitte, con 5 gol fatti e 9 subìti), ma lo scorso anno fu una delle bestie nere dell'allora SBC Oltrepo, strappandogli sei punti tra andata e ritorno.

OltrepoVoghera in maglia rossa e nera, calzoncini e calzettoni bianchi. Union Villa Cassano in maglia gialla e calzoncini blu.

Formazione. Per l'OltrepoVoghera è sempre 4-3-3, con la variante in difesa dove riposa per un turno capitan Balestra, facendo posto centralmente al rientrante Mauri. Per il resto è la formazione che ha sfidato domenica il Trezzano in trasferta, con il rientro a centrocampo di Balacchi che data l'assenza di Balestra, indossa anche la fascia di capitano.

Un minuto di silenzio per ricordare le tante (troppe) vittime di Lampedusa. Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera.

Al 2' subito un pericolo corso dall'OltrepoVoghera. Da fuori area lascia andare un gran destro Berton, sul quale Gaione interviene in tuffo acrobatico respingendo lateralmente.

Al 5' spalla contro spalla in area tra Mauri e Berton. L'arbitro punisce l'intervento del difensore rossonero con il calcio di rigore in favore dell'Union Villa Cassano, tra le proteste del pubblico. Dal dischetto si incarica Marino che calcia alla destra di Gaione, ma la palla colpisce il palo esterno ed esce sul fondo.

Al 12' Balacchi pesca Coccu in avanti, esce bene Palamini a bloccare l'iniziativa. Al 13' episodio dubbio dentro dell'area di rigore del Cassano, Farina agganciato, ma l'arbitro lascia correre (questa volta), tra le vivaci proteste di pubblico e giocatori di casa.

Al 16' OltrepoVoghera in vantaggio. Azione di calcio d'angolo battuto da Di Gennaro, palla resointa dalla difesa, tiro di Farina in corsa, respinta, palla che arriva defilata sulla destra, in corsa D'Aniello (con il destro) fulmina Palamini che non può nulla.

Al 21' angolo di Di Gennaro, di testa D'Aniello di testa da posizione favorevole, pallone sul fondo.

Al 22' mister Visca inverte gli esterni d'attacco: Coccu a sinistra e Di Gennaro a destra.

Al 25' posizione irregolare di fuorigioco non rilevata ai danni di Bertone che scambia palla con Marino, il cui tiro dentro l'area viene strozzato da una deviazione e poi parato a terra da Gaione.

Al 28' raddoppia l'OltrepoVoghera. Lancio di Celori, farina vince il duello con il rispettivo avversario, gli ruba palla, si invola e sull'uscita di Palmini lo beffa con l'esterno destro.

Poi al 30' ancora Farina di testa da due passi manca la conclusione su cross da destra di Coccu. Poteva essere il 3-0.

Al 35' insidioso cross di Marino, esce Gaione in tuffo sull'accorrere di Simone e blocca in due tempi.

Al 37' terzo gol dell'OltrepoVoghera. Azione di Celori, Di Gennaro conquista palla, si invola, salta due volte l'avversario, si porta la sfera sul destro e buca nell'angolo basso Palmini.

Al 43' OltrepoVoghera ancora pericoloso con un cross dalla destra di Cigagna, sul quale non chiude Farina in spaccata, poi crossa Di Gennaro, ancora Farina che ci prova ma commettendo fallo anche sul portiere Palmini in uscita.

Un minuti sì e no di recupero, squadre negli spogliatoi sul 3-0 per l'OltrepoVoghera che ha rischiato di partire in salita (rigore fallito al 5' dall'Union Villa Cassano), poi gara in discesa dopo il primo gol di D'Aniello in avanti. Raddoppio di farina e terzo gol di Di Gennaro.

2° TEMPO

L'OltrepoVoghera toglie Farina per Panigada. Unico cambio nelle due squadre. Ritmo che sembra più basso. Con l'OltrepoVoghera che comunque non desiste ad attaccare.

Al 10' applausi del pubblico per un'azione personale di Panigada che salta un avversario in velocità, si presenta in area e poi conclude sul portiere Palmini in uscita.

Al 13' ci prova Ametrano su punizione, rasoterra che Gaione cattura sena problemi in presa bassa.

Al 14' Panigada evitata anche l'uscita del portiere, poi fa tutto da solo, ma il suo tiro-cross al centro, è bloccato da un difensore.

L'OltrepoVoghera gioca sul velluto, in particolare Panigada che prova sempre colpi del suo repertorio, tra gli applausi del pubblico.

Sfiora al 18' il quarto gol Coccu. Cross da destra di Cigagna, Coccu di testa schiaccia il pallone a terra senza invece cercare l'angolo più lontano, Palmini fa così sua la sfera.

Ancora Coccu al 19' si trova palla al piede a tu per tu con il portiere avversario, dopo un tiro di destro di Di Gennaro, deviato.

Al 20' ancora OltrepoVoghera vicino alla quarta rete. Posizione regolare di Di Gennaro che si trova solo in area dinnanzi a Palmini, invece di tirare dribbla il portiere, poi dal fondo cross corto, arriva Coccu ma la conclusione è parata.

Al 22' show in area di Panigada che fa tutto al volo, anche il passaggio di tacco per Coccu che non riesce ancora una volta a realizzare.

Al 23' entra Versuraro al posto di Celori e fa così il suo esordio con la nuova maglia dell'OltrepoVoghera.

Al 29' il quarto gol finalmente arriva. Fa tutto Coccu che entra in area sulla destra e poi passa a Panigada che quasi dall'altezza del dischetto calcia a colpo sicuro spiazzando Palmini.

Si vede al 43' l'Union Villa Cassano si fa vivo con un tiro di Merlino, di poco a lato alla destra di Gaione.

Concessi 2' di recupero. Non accade più nulla. L'OltrepoVoghera chiude in bellezza e torna al successo (quarto in campionato) dopo il pareggio di Trezzano.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings