Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 22 Settembre 2013 16:20

VOGHERA - OltreVoghe a tutto gas: steso il S. Angelo

roberto d aniello tnRossoneri, difesa impenetrabile

VOGHERA L'OltrepoVoghera torna in campo dopo la sosta e brinda alla terza vittoria consecutiva e lo fa ancora una volta senza prendere gol e non concedendo nulla o quasi agli avversari, guidati dall'ex tecnico Giampaolo Chierico.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-SANT'ANGELO 3-0
 
Reti: 35' pt e 23' st D'Aniello (OV), 48' st Farina (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori (1' st Hajrullai), Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina, D'Aniello (30' st Vercesi), Di Gennaro (1' st Bruscaglia). A disp.: Mantovani, Mauri, Torti, Panigada. All. Visca.
Sant'Angelo (4-3-2-1): Lucini, Ferrari (23' Rolfini), Angiolini, Fazio (6' st Novellino), Guidi, Colombi, Quassy, De Vecchi, Ricci, Mangiarotti, Lillo. A disp.: Crivelli, Loglio, Genova, Rolfini, Orlandini, Griffini. All. Chierico.
Arbitro: Di Graci di Como (assistenti Masper e Capelli di Bergamo).
Espulsi: 43' pt Balacchi (OV) per doppia ammonizione, 9' st per doppia ammonizione Ricci (Sant'Angelo).
Ammoniti: Balacchi (OV), Ricci (S), Balestra (OV), Lillo (S).
Recupero: 3' pt, 3' st.
Angoli: 5 (OV), 1 (S).
Note: giornata ancora calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 500 circa, con rappresentanza ospite.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'OltrepoVoghera preme, va diverse volte al tiro e al 35' trova la breccia giusta per portarsi in vantaggio con D'Aniello, dopo che di Gennaro di destro aveva colto la clamorosa traversa. Ha fatto maggiormente la partita la formazione di Visca, anche se il Sant'Angelo non è stato certo a guardare. Buon pressing e ripartenze veloci in contropiede anche se si è visto poco o nulla dalle parti di Gaione. L'OltrepoVoghera, oltre al gol, ha provato diverse altre concluzione. Poi al 43' l'espulsione per doppia

Nella ripresa l'OltrepoVoghera, in dieci, corre subito ai ripari. Fuori un attaccante (Di Gennaro), dentro un centrocampista di quantità ma anche di qualità (Bruscaglia). Per infortunio non ce la fa a rientrare Celori (problemi alla caviglia), al suo in fascia sinistra il giovane Hajrullai. L'Oltrepo contonia a fare la partita e attacca, in particolare sulle due fasce, per scardinare la difesa santangiolina. E da un'azione tambureggiante di Coccu, arriva il raddoppio con doppietta personale di D'Aniello. Rimane in dieci (espulsione per doppia ammonizione di Ricci) anche il sant'Angelo. Che, rispetto ai primi 45', riparte meno e ha meno fiato per fare pressing alto. E' invece sempre l'OltrepoVoghera che insiste per chiudere i conti e lo fa a tempo scaduto (nei minuti di recupero) con Farina, bravo a ribadire in rete un diagonale di Bruscaglia che sbatte sul palo.

 

CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO

Si torna in campo, dopo la sosta forzata. Sei punti in due gare. Ma non più il primo posto in classifica di quindici giorni fa. Altre (in particolare l'antagonista Legnano) hanno fatto altri passi in avanti. A Voghera scende il Sant'Angelo degli ex. Non è più certo la corazzata affrontata due stagioni fa che stravinse il campionato di Eccellenza, ma è una squadra piena di rivalsa e per l'appunto di ex. Cominciando da mister Gianpaolo Chierico, prima sulla panchina del Voghera (2009-2010) e poi, per le ultime tre stagioni, su quella dell'SBC Oltrepo (allenato anche nel 90-91, quando si chiamava SP Oltrepo). A Sant'Angelo mister Chierico, questa estate, si è portato dall'SBC Oltrepo il portiere Crivelli e l'attaccante Ricci, quindi il difensore Fiammenghi (già a sua volta ex dell'SBC Oltrepo), oggi però fuori causa per infortunio. Due ex del Voghera nel Sant'Angelo: Arenella (fuori per infortunio anche lui) e Guidi. Ci sono l'ex Pavia Mangiarotti, quindi Coccu che Chierico ha allenato. Quindi Fazio, un tempo all'Oratorio Don Bosco, quando nello staff tecnico facevano parte gli attuali direttore generale dell'OltrepoVoghera Bonfoco e direttore sportivo, Bianchi. Insomma una gara dal sapore da amarcord. Ma gara che l'OltrepoVoghera vorrà cercare di far sua, per non perdere terreno da altre compagini che hanno cominciato a marciare. Vedi il Verbano, sconfitto all'esordio sul proprio terreno proprio dai ragazzi di Visca e che poi ha incasellato tre vittorie di fila.

Anche l'OltrepoVoghera (al di là dell'ampia rosa a disposizione) rinuncia per infortunio ai centrocampisti Moltini e al giovane Pezzotti.

Mister Visca cambia ancora qualcosa (nel suo 4-3-3) rispetto al match di quindici giorni fa con la Bustese. In attacco dal primo minuto gioca Di Gennaro, che risolse proprio quel match, procurandosi e trasformando il calcio di rigore al 44' della ripresa. D'Aniello arretra così a centrocampo, dove è confermato il giovane Fautario. La difesa è invece la solita (Cigagna, Di Placido, Balestra e Celori).

OltrepoVoghera in completa tenuta bianca, considerando che il Sant'Angelo ha i colori rossoneri e per dovere di ospitalità può vestire la casacca ufficiale. Calcio d'inizio battuto dall'OltrepoVoghera. Buona cornice di pubblico, con presenza di tifosi provenienti da Sant'Angelo Lodigiano, compresi una ventina di ultras posizionati (per una questione di sicurezza) nella gradinata difronte alla tribuna centrale.

L'OltrepoVoghera cerca di fare la partita sin da subito. Sant'Angelo più votato al contropiede. Ci prova Di Gennaro al 3' con un diagonale rasoterra che Lucini fa suo in presa bassa.

Al 6' ancora l'OltrepoVoghera al tiro da fuori area con Balacchi, sinistro di poco sul fondo.

All'8' bella triangolazione Farina-D'Aniello-Di Gennaro, con quest'ultimo che cambia piede e da dentro l'area lascia partire un destro a giro di poco sul fondo.

Preme molto l'OltrepoVoghera, con Sant'Angelo che si difende comunque con ordine.

Al 9' si fa vivo il sant'Angelo con un colpo di testa di Guidi, con parata di Gaione.

Ci prova D'Aniello, dopo che Fautario ha rubato palla a centrocampo, con il sinistro a convergere a centro area, in due tempi blocca Lucini.

Al 13' Coccu arresta di petto all'indietro, in corsa Farina di destro alza sopra la traversa della porta di Lucini.

Al 19' ci prova ancora un assai motivato Di Gennaro, destro da fuori area, palla però sul fondo. L'attaccante avrebbe tranquillamente trovare lo sbocco di un compagno di squadra.

Al 22' punizione da lontano di Colombi, palla alta di poco sora la traversa della porta difesa da Gaione.

Al 30' gran palla in area di Balacchi, Farina in due tempi, para in presa alta Lucini.

Al 35' l'OltrepoVoghera sblocca il punteggio. Gran botta da fuori di Di Gennaro che coglie una clamorosa traversa, la palla rimbalza in area ed è preda di Coccu che di destro serve in corsa D'Aniello, stop e sinistro che si infila rasoterra alla sinistra di Lucini.

Al 37' cross in area di Cigagna, di testa salta Farina, Lucini para ancora una volta in presa alta.

Al 43' espulsione per doppia ammonizione nei confronti di Balacchi. OltrepoVoghera in dieci uomini.

Angiolini rimane a terra stordito da una pallonata in pieno viso, su rovesciata di Coccu in piena area di rigore. Il difensore del Sant'Angelo si rialza e riprende regolarmente la propria posizione.

Sono 3' i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Non succede più nulla. OltrepoVoghera che merita di chiudere in vantaggio ma che deve fare i conti con l'inferiorità numerica per l'espulsione per doppia ammonizione di Balacchi.


CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO


OltrepoVoghera in dieci uomini costretto al doppio cambio. Tattico quello di Bruscaglia (centrocampista) che entra a rilevare un attaccante (Di Gennaro). Obbligato il secondo (dentro il difensore Hajrullai) a rilevare l'infortunato Celori (colpo alla caviglia).

Anche il Sant'Angelo resta in dieci uomini al 9' quando l'attaccante Ricci (ex dell'SBC Oltrepo) lo espelle per doppia ammonizione, dopo un fallo a centrocampo nei confronti di D'Aniello.

Al 16' cross di Cigagna, colpo di testa in mezzo all'area di Coccu, palla che sta per finire nell'area di porta, interviene provvidenziale una deviazione di un difensore all'ultimo istante, con palla in calcio d'angolo.

Al 20' travolgente azione di Coccu che entra in area sulla sinistra, cross a centro dell'area piccola, con Farina che non aggancia per un soffio.

Al 22' scambio volante in area Coccu-Farina, con destro dell'attaccante che viene deviato all'ultimo in angolo.

Al 23' l'OltrepoVoghera raddoppia. Azione travolgente di Coccu, tiro ribattuto, arriva D'Aniello in corsa che aggiusta la mira e trova con il sinistro in corsa il raddoppio da fuori area con palla sul secondo palo e imprendibile per Lucini.

Al 29' punizione di Mangiarotti fuori misura. Il Sant'Angelo appare stanco e un po' disunito. OltrepoVoghera sempre più padrone del campo dopo il raddoppio di D'Aniello.

Al 31' Gaione (per lui la parata più difficile del match), si oppone in volo a un destro in corsa di Lillo, sfuggito alla guardia di capitan Balestra, il quale ammonito in precedenza, non ha voluto rischiare l'intervento in uscita dalla retroguardia.

Al 38' bravo e tempestivo Gaione in uscita a sradicare la palla dai piedi di Quassy, lanciato a rete da un assist di Lillo.

Al 39' rovesciata in area piccola di Farina, su colpo di testa di Balestra, parata a terra Lucini.

Al 41' st Farina entra in area e crossa corto a centro area, per un soffio Vercesi non arriva alla conclusione, anche se la palla è deviata in angolo.

Al 43' e al 44' due affondi dell'OltrepoVoghera, ma in entrambe le occasioni è stato segnalato il fuorigioco.

Concessi 3' di recupero. Che servono all'OltrepoVoghera per trovare il terzo gol con Farina al 48'. Azione di contropiede Bruscaglia-Farina. Il centrocampista entra in area e di destro coglie il palo sull'angolo opposto, sulla ribattuta è pronto Farina che di tapin insacca.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings