Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 24 Agosto 2014 18:41

CARATE BRIANZA - Lotta, soffre ma alla fine l'OltreVoghe vince

caratese oltrepovoghera tnGrave infortunio a Hajrullai

VOGHERA Si inizia male, con il grave infortunio a Hajrullai dopo 1' gioco, ma alla fine l'OltreVoghera passa il turno, alla lotteria dei rigori. La partita è terminata 1-1 (gol di Marijanovic su rigore).

COMMENTO DELLA PARTITA - La partita dei calci di rigore (uno per parte nel corso dei 90'), risolta sempre ai calci di rigore dopo l'1-1 del '90. Gaione ne para due, segnano per l'OltrepoVoghera Panigada, Poesio e Marijanovic. Sbaglia invece Di Placido. Così l'OltrepoVoghera passa il turno preliminare di Coppa Italia superando per 4-2 dopo i calci di rigore (1-1 al '90, 3-1 la sequenza dei tiri dagli 11 metri) la Folgore Caratese in una gara che ha visto una partenza più sprint da parte dei brianzoli.
Poi l'OltrepoVoghera è salito in cattedra, ha sfiorato il vantaggio con Marijanovic ma nel momento migliore ha subito il rigore di Pozzi (trattenuta in area di Panigada). A quel punto i rossoneri ha cominciato ancora a giocare a viso aperto, schiacciando (soprattutto nella ripresa) la Caratese nella propria metà. Al 6' della ripresa sono stati premiato da un rigore (atterrato Panigada) trasformato da Marijanovic. Anche sull'1-1 i rossoneri hanno spinto molto alla ricerca del 2-1, per evitare di finire alla lotteria dei calci di rigore. Ma così non è stato.


CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

L'OltrepoVoghera ci arriva, all'appuntamento in trasferta sul terreno della Folgore Caratese, con Bosio malconcio alla caviglia sinistra e il portiere Capra colpito da attacco influenzale nella notte tra sabato e domenica. Per il resto tutti presenti e pertanto prime scelte di stagione per mister Visca.

Già tra i pali il primo bivio, ma questa volta la scelta è obbligata: gioca infatti il portiere titolare della passata stagione, Francesco Gaione ('93) in quanto l'estremo difensore più giovane, Andrea Capra ('95), è stato colpito da attacco influenzale nella notte tra sabato e domenica. Difesa a quattro composta dagli esterni giovani Bernazzani ('95) e Celori ('96), centrali Di Placido e Hajrullai ('95), con l'esclusione iniziale di capitan Balestra. A centrocampo la scelta del playmaker davanti alla difesa è caduta su Niada (D'Aniello inizialmente in panca), mentre i due interni sono Poesio e Fautario ('94). In attacco il tridente è composto da Panigada e Coccu esterni e della punta centrale Marijanovic. In tribuna, oltre all'infortunato Bosio, c'è il giovane centrocampista Brambilla e Bruscaglia che invece è sempre e ancora rimasto aggregato alla rosa ma non fa parte del gruppo (almeno per ora).

La Folgore Caratese (lo scorso anno salva nel girone A di serie D a discapito del Derthona finito ai playout), quest'anno è stata ridirottata nel più consono girone B (quello più lombardo). L’obiettivo della squadra brianzola del confermato mister Bacci è quello di raggiungere la salvezza attraverso una rosa infarcita di giovani accanto alla punta classe 1992 Valente (che oggi sarà squalificato) e al centrale di difesa ex Valenzana, Della Maggiora (che è in dubbio).

La formula della manifestazione precede gara secca e se al 90' il punteggio sarà ancora di 0-0, calci di rigore. Chi passa gioca ancora domenica 31 agosto in trasferta contro la vincente di Pergolettese-Sancolombano.

Calcio d'avvio battuto dalla . OltrepoVoghera in maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Folgore Caratese in tenuta bianca con sottili righe azzurre orizzontali.

Pronti via e si infortuna al (1') il difensore dell'OltrepoVoghera, Hajrullai, che subendo fallo e cadendo a terra si infortuna alla spalla destra. Costretto al cambio mister Visca. Dentro il giovane mediano Pedrocchi con Fautario che viene dirottato nel ruolo di centrale difensivo. Hajrullai viene trasportato con l'ausilio dell'ambulanza, nel vicino ospedale di Carate Brianza.


Al 5' posizione irregolare fischiata a Pozzi lanciato a rete da un compagno di squadra. Gaione era comunque uscito in presa bassa a fermare la sfera.

Al 7' lancio invitante di Niada, Panigada arriva in corsa, ma si allunga la sfera sul tentativo di evitare sull'out di fondo il diretto avversario.

Pimpante avvio della Folgore Caratese, con l'OltrepoVoghera costretto a giocare di rimessa con un po' di affanno di troppo. Anche l'infortunio di Hajrullai deve aver inciso nel morale dei rossoneri.

Al 12' c'è un tiro di Celori dalla distanza, traiettoria sbilenca e sul fondo. Sembra essersi ripreso l'OltrepoVoghera, che ha costruito grazie all'intuito di Panigada, due ottime azioni all'interno dell'area di rigore della squadra di casa.

Al 28' occasione da rete per l'OltrepoVoghera con Marijanovic (servito di testa da dietro da Coccu) che carica il sinistro sull'uscita del portiere, il quale respinge il tuffo negandogli la gioia del gol.

E' l'OltrepoVoghera ora che fa decisamente la partita, dopo una partenza un po' in sordina e un filo troppo timorosa.

Al 35' calcio di rigore per la Folgore Caratese. Cade a terra Pozzi (leggera trattenuta di Panigada che viene anche ammonito per proteste). Calcia dagli undici metri Pozzi, Gaione da una parte palla dall'altra. Folgore Caratese in vantaggio. Rigore dubbio. Pozzi, appena si è sentito tirare la maglia, si è lasciato letteralmente cadere a terra. L'arbitro non ha esitato.

La Cartese controlla, l'OltrepoVoghera prova a scrollarsi di dosso lo svantaggio. Panigada ci prova sempre, ma quando affonda viene sempre raddoppiato.

Concessi 3' di recupero.

Al 45' ci prova da lontano Poesio, destro di poco alla lato sulla sinistra di Sperduti.

Al 48' punizione di Concina, sotto porta tocca Perego, Gaione in presa non si fa sorprendere.

L'arbitro fischia la fine del primo tempo, squadre (accaldate) negli spogliatoio per un... thè freddo.

Bene in avvio la Caratese, poi l'Oltrepooghera assume le redini del gioco, ha un'occasione d'oro con Marjanovic, ma nel momento migliore subisce lo svantaggio su un rigore apparso dubbio dalla tribuna (anche se Panigada, autore del fallo, per la verità non ha reclamato sulla decisione arbitrale).

 

2° TEMPO


Al 1' subito affondo di Panigada che guadagna un angolo. Poi un altro ancora. L'OltrepoVoghera sta attaccando per inseguire il pareggio.

Al 5' brutta entrata di Zorloni (ammonito) su Poesio che comunque si rialza.

Al 6' Panigada atterrato in area dopo ripetuti dribbling. Rigore anche per l'OltrepoVoghera. Si incarica della battuta Marijanovic che spiazza Sperduti e riporta in parità il match (1-1).

E' un altro OltrepoVoghera. Più reattivo. Annullato (11') il 2-1 della Caratese per chiara posizione di fuorigioco di Pozzi.

Secondo cambio nell'OltrepoVoghera al 15': dentro D'Aniello, fuori Niada. D'Aniello agisce da playmaker davanti alla difesa. Non cambia nulla a livello tattico (sempre 4-3-3).

Si scalda tutta la panchina rossonera.

Al 19' Panigada sforza troppo il destro, palla alta sopra la traversa.

L'OltrepoVoghera insiste, Caratese che agisce in velocità puntando al contropiede.

Al 20' cross di Coccu dalla destra, vola di testa Marijanovic, palla sul fondo ma posizione di fuorigioco per l'attaccante sloveno.

Al 29' punizione dal limite calciata da D'Aniello, palla rasoterra e di poco sul fondo.

Al 34' Gaione non riesce ad anticipare Pozzi in uscita, l'attaccante lo scavalca, poi cerca l'ultimo tocco, sala bene il tutto Bernazzani.

Mister Visca toglie Coccu per Di Gennaro (etrzo cambio) e dirotta Panigada a destra, con Di Gennaro a sinistra e Marijanovic sempre punta centrale.

Al 38' destro da fuori area di Virga che mette i brividi alla difesa rossonera, palla che dopo un batti e ribatti, termina sul fondo e in calcio d'angolo.

Al 41' Concina entra in area e lascia partire un tiro cross che “pizzica” l'incrocio alto dei pali alla sinistra di Gaione.

(42') OltrepoVoghera tutto proteso in avanti in cerca del 2-1. Con l'1-1 si andrebbe infatti ai calci di rigore.

Concessi 3' di recupero.

Al 46' si infortuna D'Aniello a centrocampo e rimane a terra (una manata di Keyta che l'arbitro non punisce). Poi fortunatamente si rialza e il gioco riprende.

Dopo 93' è 1-1. Si va ai calci di rigore per decidere la squadra che passerà il turno.


Comincia l'OltrepoVoghera.

La sequenza dei tiri dagli undici metri:
Panigada (OV): gol
Rivaletto (FC): gol
Poesio (OV): gol
Zorloni (FC): parato da Gaione
Di Placido (OV): sbagliato (calcia alto)
Pozzi (FC): parato da Gaione
Marijanovic (OV): gol (tiro con il cucchiaio)
Perego (FC): sbagliato

Passa l'OltrepoVoghera che vince 4-2 (3-1) dopo i calci di rigore e domenica 31 agosto affronterà la Pergolettese (retrocessa dalla LegaPro) che ha eliminato il Sancolombano.


IL TABELLINO DELLA PARTITA

FOLGORE CARATESE-OLTREPOVOGHERA 2-4 dopo i calci di rigore (primo tempo, 1-0 – finale 1-1)
Reti: 35' pt Pozzi (rig., FC), 6' st Marijanovic (rig., OV).
Folgore Caratese (4-3-3): Sperduti, Virga, Concina, Zrloni, Brumana, Perego, Chella, Merlino (22' st Keyta), Pozzi, Cesana, Rivaletto. A disp.: Davi, Borlina, D'Aprile, Rizzato, Mauri. All. Bacci.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Bernazzani, Celori, Fautario, Hajrullai (2' pt Pedrocchi), Di Palcido, Coccu (37' st Di Gennaro), Poesio, Mariajnovic, Niada (15' st D'Aniello), Panigada. A disp.: Parini, Balestra, Baraldini, Canepa, Maugeri, Aliman. All. Visca.
Arbitro: Bertelli di Busto Arsizio (assistenti Dicosta di Novara e Fais di Domodossola)
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Panigada (OV), Zorloni (FC), Pozzi (FC).
Recupero: 3' pt, 3' st.
Angoli: 3 (FC), 8 (OV).
Note: giornata calda ma ventilata, terreno in ottime condizioni, spettatori 250 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings