Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Venerdì, 30 Maggio 2014 15:22

VOGHERA - Voghe e Pavia, le vecchie glorie scendono in campo

Evento benefico al Parisitambornini verghi tn

VOGHERA Calcio e solidarietà saranno protagonisti allo stadio Parisi di Voghera. L’appuntamento è fissato per venerdi 6 giugno con la prima edizione della “Partita della Solidarietà”, che vedrà in campo ex giocatori del Voghera ed ex giocatori del Pavia. L’intero incasso sarà devoluto alla Croce Rossa.

ECCO COME E’ NATA L’IDEA - La serata non si limiterà al calcio, ma vivrà altri momenti di intrattenimento, tra musica, spettacolo e tante sorprese. L’idea di questa partita benefica è nata da un colloquio tra Pietro Tambornini e Marco Verghi, entrambi genitori di ragazzi che giocano con i Giovanissimi 2000 dell’Accademia Verde Voghera. E’ proprio Tambornini a spiegare la genesi dell’evento:  ”Parlando con Marco e altri genitori , mentre eravamo al campo Vanoni, proposi l’idea di organizzare una partita tra vecchie glorie del Voghera calcio. Pensavo ai tempi in cui ero giovane, quando ebbi la fortuna di affrontare sul prato del Comunale , giocatori straordinari come Tiziano Ascagni e Beppe Sannino e mi sarebbe piaciuto rivederli protagonisti qui a Voghera”. La proposta di Tambornini ha subito trovato terreno fertile  nella mente vivace e attiva di Marco Verghi, che si è  messo in moto per creare l’evento, tra formalità burocratiche e un certosino lavoro di organizzazione, che ha coinvolto altri validi collaboratori.  “Abbiamo dedicato tantissimo tempo a questo evento –racconta Verghi- curandolo nei minimi dettagli. L’invito a partecipare lo vogliamo estendere a tutti, dagli ultras del Voghera a tutti gli sportivi, ma non solo.  La nostra missione è quella di stare uniti per la solidarietà, non vogliamo barriere o divisioni, ma ci piace fare del bene tutti insieme e condividere questa opera di solidarietà”. Il programma del 6 giugno è molto articolato e non si limita alla sola partita. I cancelli dello stadio apriranno ufficialmente alle 16, con le partite esibizione dei ragazzi del settore giovanile dell’Accademia Verde Voghera. Pulcini e giovanissimi vogheresi affronteranno i pari età di Derthona e Varzi.  Ci sarà poi la musica ad allietare l’evento, con Don Matteo Zambuto che suonerà dal vivo e la partecipazione straordinaria del Coro Mozart, diretto per l’occasione da una star come il maestro Aldo Niccolai, musicista vogherese di caratura internazionale.   

I NOMI CHE HANNO FATTO LA STORIA - Per tutti gli spettatori, sarà disponibile un buffet , con torte dolci e salate , gentilmente offerte da un gruppo di donne vogheresi , oltre a panini e coppe di gelato. La partita scatterà ufficialmente alle 20,30, con nomi di assoluto prestigio. In maglia rossonera si potranno rivedere campioni adorati dalla platea di via Facchinetti come Colloca, Lucchetti, Sannino (impegni permettendo), Tiziano Ascagni , Seveso fino ad arrivare ad poche più recenti con Chiellini, Pagano, Visca, Giacomotti, Lombardo, Rastelli e Franzini.  Sulla panchina degli ex Voghera, siederà Osvaldo Verdi.  Nel Pavia, ci saranno : Angelo Calzavacca (attuale responsabile del settore giovanile dell’OltrepoVoghera), Fabrizio Bianchi (ora direttore tecnico dell’OltrepoVoghera), Aguzzoni , Samaden, Todeschini  e tanti altri. L’arbitro della sfida sarà il vogherese Elio Pasquazzo.  Toccherà a Pinuccia Carbone, da anni apprezzata speaker del calcio vogherese,  presentare la serata. Dopo la partita, altri momenti di musica e gran finale , con il brindisi sulle notte della “Traviata di Giuseppe Verdi”.  L’ingresso sarà ad offerta.


Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings