Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 27 Aprile 2014 16:54

VOGHERA - L'OltrepoVoghera pareggia e festeggia la serie D

giocatori tnFinisce 2-2 con la Solbiasommese

VOGHERA L'OltrepoVoghera, promosso in serie D da una settimana, festeggia il traguardo davanti ai suoi tifosi. La Solbiasommese è salva, non ha nulla da perdere, gioca a viso aperto e si vede da subito che non ha nessuna voglia di essere la vittima predestinata.

COMMENTO DELLA PARTITA


L'OltrepoVoghera ha più di mezzo attacco in tribuna, e mister Visca, a promozione acquisita, decide di dare in avvio spazio a qualcuno che ha giocato poco, o non è mai sceso in campo, come il secondo portiere, Mantovani.
Fatica oltre il previsto la formazione rossonera, anche se sfrutta una delle tante sgroppate di panigada, per andare per prima in vantaggio, proprio con uno dei giovani lanciati nella mischia, l'attaccante Viviani che gira da pochi passi un assist al bacio di Panigada.
Poi l'OltrepoVoghera si siede un po', ha la testa un po' altrove (giustamente) e la Solbiasommese ne approfitta due volte nell'arco di 3' con il suo attaccante più prolifico (Beretta) che fa doppietta e mette nei guai la prima della classe.
Mister Visca, nell'intervallo, suona però la carica. Comincia (mettendo Bruscaglia, ovvero più sostanza a centrocampo) a cambiare un po' il volto della squadra che gioca tutta un'altra gara. Un po' per dovere, un po' per forza, un po' perché spinta dal suo pubblico, l'OltrepoVoghera si riversa costantemente nella metà campo della Solbiasommese e cerca in tutti modi la strada per arrivare al pareggio. Lo sfiora ripetutamente più volte anche se la palla sembra non voler entrare mai. Subentrano anche D'Aniello e nel finale capitan Balestra. E' un po' l'OltrepoVoghera visto nell'arco della stagione. E quando stava per scoccare il terzo minuto di recupero, proprio D'Aniello stoppava di petto e metteva in rete il meritato 2-2. A quel punto, dagli spalti, dal campo, poteva cominciare davvero la festa.


CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO


OltrepoVoghera già promosso alla categoria superiore da sabato 19 aprile in serie D, Solbiasommese salva matematicamente. Una gara (15^ di ritorno, 32^ del campionato) sulla carta tranquilla alla quale la capolista e già promossa squadra rossonera si presenta con ancora diverse defezioni come ci ha abituato nell'ultimo periodo. Assente più di mezzo attacco: Di Gennaro (21 reti), Farina (7) e Ricci. Tornano a disposizione dopo la squalifica in difesa Mauri e Vercesi. Mister Visca opta per il turnover. Tra i pali Mantovani (e non Gaione), a centrocampo Pezzotti ('95) e in attacco Viviani (95). In panchina capitan Balestra, D'Aniello e Bruscaglia rispetto alle ultime gare. Nella Solbiasommese fuori per squalifica Latin (difensore).

Calcio d'avvio battuto dalla Solbiasommese (4-2-3-1) in completa tenuta bianca. OltrepoVoghera (4-3-3) in maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri.

Al 6' Panigada entra in area, va a contrastare con il portiere in uscita, sta per cadere a terra ma resiste, poi conquista la palla e calcia in porta. Il pubblico del Parisi esulta, ma l'arbitro annulla o meglio assegna un calcio di punizione alla Solbiasommese per fallo subito dal portiere.

All'11 calcio d'angolo della Solbiasommese, sul secondo palo Moia prova ad anticipare Di Placido di testa, pallone colpito e sfera sopra la traversa della porta difesa da Mantovani.

Al 16' bellissimo assist di Balacchi in area per Panigada, arresto e tiro con colpo sotto di sinistro, pallone che si impenna ed esce di un soffio sopra la traversa sul secondo palo. Occasione da gol per l'OltrepoVoghera.

Al 19' l'OltrepoVoghera sblocca il risultato: palla a terra di Balacchi sulla corsia di sinistra (dopo rimessa laterale di Celori), Panigada si invola, entra in area, sul primo palo serve la giovane punta Viviani che tocca d'esterno di quel tanto da mettere la palla sotto la traversa. Per il giovane Viviani ('95) è naturalmente il primo centro in campionato con la maglia rossonera.

Al 21' cade a terra Coccu sull'accorrere di Castellaneta, l'arbitro fa ampi cenni che si può proseguire, tra le vivaci proteste del pubblico rossonero che dalla tribuna urla “rigore”.

Al 35' ci prova il giovane Pezzotti dalla distanza con il destro, nasce un pallonetto che termina sul fondo e sopra la traversa.

Al 37' la Solbiasommese pareggia (1-1): cross dal fondo sinistra di Castellanetta, a centro area Beretta prende il tempo sia al centrale Mauri che a Mantovani in uscita e il suo tocco finisce in rete per il pareggio.

Al 40' la Solbiasommese raddoppia, sempre con Beretta. Punizione (fallo di Mauri, ammonito) battuta corta in area di rigore per l'attaccante che scatta, mauri lo affronta, Mantovani gli esce incontro, il centravanti calcia, palla deviata e che termina sotto la traversa.

Al 45' l'OltrepoVoghera sfiora il pari con Di Placido. Punizione battuta da Balacchi, palla morbida in area, il centrale difensivo salta più in alto di tutti, colpisce bene, ma la sfera esce di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Macchi.

Neppure un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi sul vantaggio per 2-1 della Solbiasommese che non è stato certo a guardare troppo in viso alla capolista e ha approfittato di ogni varco utile. OltrepoVoghera con già tante assente in attacco e turnover che complice un po' i piani. Comunque rossoneri in vantaggio e in altre circostanze vicino alla segnature. L'OltrepoVoghera ha reclamato pure per un calcio di rigore (fallo su Coccu non segnalato).


CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO

L'OltrepoVoghera comincia a cambiare volto: fuori il giovane Pezzotti (95) e dentro Bruscaglia (un centrocampista per un centrocampista). Non cambia nulla a livello tattico. Bruscaglia gioca tra Balacchi e Fautario.

L'OltrepoVoghera inizia con un altro piglio la ripresa. Si spinge con più frequenza in attacco alla ricerca del pari.

Al 5' cade a terra in area anche Panigada, l'arbitro non concede nulla e ammonisce per simulazione l'attaccante dell'OltreoVoghera. Il pubblico è in piedi a chiedere la massima punizione.

Va ripetutamente al tiro l'OltrepoVoghera. Ci provano per due volte Bruscaglia (6') e poi Balacchi dalla distanza (7').

Al 9' Panigada si guadagna e calcia una punizione che termina perà alta sopra la traversa.

Mister Visca cambia ancora: dentro D'Aniello al posto del giovane Viviani.

Al 12' è il turno di Fautario che dopo un batti e ribatti calcia verso la porta di Macchi, pallone alto sopra la traversa.

Ora è l'OltrepoVoghera che fa la partita, con la Solbiasommese tutta rintana nella proria metà campo ma che diventa pericolosa in ficcanti contropiedi.

Al 13' va al tiro il neo entrato D'Aniello, sinistro sul fondo.

Al 19' brutta entrata di Castellaneta su D'Aniello che cade a terra dolorante. L'arbitro lo ammonisce.

Al 22' Panigada libera il destro da lontano, Macchi non si fa sorprendere e in uscita alta blocca la sfera.

Al 23' D'Aniello sul secondo palo non trova con il cross nessun compagno pronto a calciare in porta.

Al 25' sbuccia invece il destro Coccu da dentro l'area, su assist rasoterra di Panigada.

Al 27' calcia a colpo sicuro Coccu da fuori area, palla deviata precauzionalmente, per come era la traiettoria, sarebbe terminata dentro lo specchio della porta.

Al 29 ancora vicino al pari l'OltrepoVoghera con tre tentativi di testa: D'Aniello, Bruscaglia e Di Placido.

Al 31' l'OltrepoVoghera si ferma sull'avanzata di Beretta che scatta in contropiede. L'assistente alza la bandiera, l'arbitro va cenno si proseguire. Beretta è solo davanti a Mantovani che in tuffo con il piede sinistro devìa la palla in calcio d'angolo compiendo un vero e proprio miracolo.

Al 35' azione travolgente in area di Panigada che crossa in mezzo, salva Cozza sull'accorrere di Bruscaglia pronto a deviare in rete.

Al 47' arriva finalmente il tanto atteso pareggio dell'OltrepoVoghera: pallone lavorato dentro l'area da Coccu, cross a spiovere sul secondo palo, dove D'Aniello stoppa con il petto, mette a terra e di sinistro infila sotto le gambe Macchi. E' il gol del pareggio (2-2) ma anche quello dell'apoteosi dei tifosi che sugli spalti esultano per i campioni d'Eccellenza.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-SOLBIASOMMESE 2-2
Reti: 19' pt Viviani (OV), 37' e 40' pt Beretta (S), 47' st D'Aniello (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Mantovani, Vercesi (39' st Balestra), Celori, Pezzotti (1' st Bruscaglia), Mauri, Di Placido, Coccu, Fautario, Panigada, Balacchi, Viviani (10' st D'Aniello). A disp.: Gaione, Versuraro, Torti, Aliman. All. Visca.
Solbiasommese (4-2-3-1): Macchi, Abati, Castellaneta, Cozza, Moia, Lo Piccolo, Martegani, Binda (33' st Paolillo), Beretta, Urso, Kraja (23' st Angelucci). A disp.: Catena, Colombo, Bolognini, Adzaip, Deservi. All. Ronchetti.
Arbitro: Frosi di Treviglio (assistenti Belotti e Carrara di Bergamo).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Mauri (OV), Panigada (OV), Castellaneta (S).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 3 (OV), 3 (S).
Note: giornata nuvolosa, pioggia solo a tratti, terreno in buone condizioni, spettatori 800 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings