Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 19 Aprile 2014 21:37

VIGEVANO - L'OltrepoVoghera perde ma è una sconfitta da campioni

Festa al Dante Merlooltrepovoghera tn

VIGEVANO Sul campo arriva la terza sconfitta della stagione, la seconda in trasferta. Ma con la promozione in tasca dal tardo pomeriggio (il pari del Legnano con il Trezzano lascia i lilla a 11 punti di distacco con tre giornate da disputare), è un OltrepoVoghera con qualche stimolo in meno quello che scende al "Dante Merlo" rispetto al resto del film del campionato.

COMMENTO DELLA PARTITA

Di stimoli da vendere ne ha invece il Vigevano, obbligato a fare i tre punti, per credere ancora di farcela a centrare i playoff. Alla fine sono i ducali ad aggiudicarsi tre punti e derby. Vittoria meritata, anche perché voluta, e decisa nel primo tempo. Va detto che l'OltrepoVoghera, nei monenti dove ha decisio di spingere e alzare il ritmo, è andata vicina più di una volta alla segnatura e al pareggio. Vedi soprattutto l'occasione di Bruscaglia nei secondi 45', quando a Beretta sfugge la palla dalle mani in uscita e c'è una porta spalancata che chiede di essere solo infilata. Invece la roccaforte ducale si salva e non sarà l'unica volta. Alla fine, negli spogliatoi, è festa per tutti. Per la capolista che torna in serie D (lo scorso anno c'era il Voghea, quattro anni l'ex SBC Oltrepo) e per il Vigevano che avvicina i playoff. Un sabato di Pasqua che sarà ricordato a lungo da entrambe le compagini.


CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO


Il Vigevano comincia veloce il match e lo sblocca al 4'. Leto Colombo si inventa un destro di esterno da fuori area che sorprende Gaione un po' troppo fuori dai pali. Gaione, tra l'altro, ha avuto un incidente in auto a Voghera, prima di arrivare al pullman che ha trasportato la squadra a Vigevano. Nulla di grave per fortuna, ma tanto spavento questo sì.

L'OltrepoVoghera ha un inizio lento e sonnacchioso ed è sorpreso dalla veemenza della formazione ducale ancora in corsa per strappare un posto nella griglia dei playoff.


Al 12' reagisce l'OltrepoVoghera con Coccu che da sinistra converge al centro e lascia partire un destro che Beretta trattiene in due tempi.

Al 18' Azzalin sorprende sulla velocità Hajrullai, si presenta in area in diagonale davanti a Gaione, ma alza la sfera sopra la traversa.

Al 19' punizione di Balacchi (conquistata da Panigada), pallone in area ancora per l'attaccante che si fa anticipare dal portiere Beretta in uscita a presa alta.

Al 21' Di Mauro fa tutto da solo, entra in area di rigore sulla destra decisamente indisturbato, poi sul rasoterra interviene Balestra in spacca a rinviare e a liberare dal pericolo.

Al 25' occasione da gol anche per l'OltrepoVoghera. Cross da sinistra di D'Aniello, pallone per Coccu che entra in area e lascia partire un sinistro sul quale Beretta interviene a mano aperta in tuffo, poi sulla ribattuta Panigada non riesce ad arpionare la palla e girarla in porta.

Al 28' mischia in area di rigore dell'OltrepoVoghera, con i giocatori del Vigevano reclamano un calcio di rigore per un presunto intervento di mano.

Al 30' l'OltrepoVoghera pareggia. Affondo sulla destra di Hajrullai, cross a centro area dove Coccu trattiene e rapina un pallone, lo mette a terra, lo serve all'indietro a Balacchi che arriva in corsa con il sinistro, rasoterra imparabile alla destra e a fil di palo della porta difesa da Beretta.

Al 39' punizione beffarda dalla distanza di D'Aniello, pallone che si abbassa all'ultimo e che costringe Beretta alla deviazione volante con colpo di reni sopra la traversa e quindi con pallone in calcio d'angolo.

45' il Vigevano trova il nuovo vantaggio. Battuta dalla bandierina, pallone che viene respinto dalla difesa, quindi da Gaione che non trattiene, palla che si impenna e finisce in porta e prima di oltrepassare la linea bianca, di testa viene corretta da Constantin che realizza così il 2-1 per i ducali. Forse non è del tutto regolare la posizione di quest'ultimo.


CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO


3' Balestra serve con un assist di sinistro D'Aniello che entra in area di rigore ma non calcia di destro, si ferma, palla sul sinistro, tiro questa volta ribattuto da un difensore in spaccata.

Al 6' punizione di D'Aniello di sinistro, para a terra il portiere Beretta che non si fa ancora una volta sorprendere.

Inizia meglio, con più ritmo, l'OltrepoVoghera la ripresa, ma il Vigevano in contropiede è sempre pronto a ripartire in velocità.

Primo cambio nel Vigevano (10'): fuori Graziano, entra Porcaro che va a fare il centrocampista puro, con lo spostamento di Leto Colombo a sinistra alto e l'avanzamento tra le linee di Buratti.

Al 19' Coccu in area di rigore (imbeccato da un cross di D'Aniello) calcia di rimpallo con il destro, Baraldini si oppone con il corpo.

Al 20' cross di Versuraro a centro area, Beretta esce in presa alta ma si fa sfuggire la palla, a porta sguarnita Bruscaglia non riesce ad agganciare il pallone e metterlo in rete. Sfuma così il 2-2 per l'OltrepoVoghera.

Al 21' cambio anche nelle file dell'OltrepoVoghera: dentro una punta (Farina) per un centrocampista (Bruscaglia). D'Aniello arretra a centrocampo e Farina fa naturalmente la punta.

Al 39' mischia in area di rigore del Vigevano, poi zampata di Balestra, pallone fuori di un soffio.

Non è finita: OltrepoVoghera in avanti a testa bassa, Di Placido lascia la difesa e va a fare l'attaccante aggiunto. Altre mischie nell'area di rigore ducale. C'è a tempo scaduto un tiro di sinistro di balacchi da fuori area che viene ribattuto per l'ennesima volta dal corpo di uno statutario Baraldini.

E' l'ultimo segnale che dimostra che dalle parti di Beretta e compagni non si passa. Vince il Vigevano, che aggancia o quasi la griglia dei playoff. I ducali sono a -1 dal Trezzano (ultima posizione utile) e a -10 dal Legnano. Con tre giornate da giocare può davvero succedere di tutto nella parte alta della classifica.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


VIGEVANO-OLTREPOVOGHERA 2-1
Reti: 4' pt Leto Colombo (V), 30' Balacchi (OV), 45' Constantin (V).
Vigevano (4-3-1-2): Beretta, Di Mauro, Azzalin, Baraldini, Salusti, Niada, Constantin, Provasio, Buratti (31' st Bottone), Leto Colombo, Graziano (10' st Porcaro). A disp.: Spatafora, Costescu, Lentini. All. Dighera.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Hajrulai (39' st Ricci), Versuraro (27' st Pezzotti), Fautario, Di Placido, Balestra, Coccu, Balacchi, Panigada, D'Aniello, Bruscaglia (21' st Farina). A disp.: Mantovani, Canepa, Aliman, Viviani. All. Visca.
Arbitro: Mezzalira di Varese (assistenti Bonfanti e Fornaroli di Seregno).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Graziano (V), Costantin (V), Salusti (V).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 2 (V), 5 (OV).
Note: serata umida e fresca, terreno allentato dalla pioggia, spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings