Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 19 Aprile 2014 12:32

VOGHERA - Run for Parkinson's, ecco tutti i vincitori

Iniziativa giunta alla 4° edizionerunfor parkinson 2014 tn

VOGHERA Un unico evento 10 nazioni, più di 40 città partecipanti solo per l’Italia, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi, questi sono i numeri della “Run for Parkinson”  iniziativa internazionale di sensibilizzazione giunta alla quarta edizione italiana e che la mattina dello scorso 13 Aprile si è svolta a Voghera.

NOVECENTO ATLETI AL VIA - L’evento vogherese organizzato dall’associazione pavese Parkinsoniani (sezione di Voghera) con l’Atletica Iriense, il patrocinio del Comune di Voghera, della Provincia e del Panathlon ha visto ai nastri di partenza più di 900 podisti di cui oltre centotrenta competitivi. Organizzatori e Federazione hanno devoluto il ricavato delle iscrizioni a favore della ricerca  sulla malattia del Parkinson.


LE TRE MEDAGLIE - La manifestazione agonistica, patrocinata dalla Fidal e valida quale 8° prova del Grand-Prix Seniores pavese 2014, ha preso il via alle ore 9 sul circuito cittadino di 5 chilometri da percorrersi una volta per le donne ed over 60 maschili e due volte per tutte le altre categorie. Tracciato di non facile interpretazione, non completamente in piano e con i tratti di pavé, che si snodava all’interno della circonvallazione cittadina passando anche per il centro storico. Ha interpretato però bene il percorso il primo assoluto della gara, l’Over 23 Stefano Emma, dell’Atletica Iriense, che si è affermato, nonostante la giovane età, con la sicurezza di un veterano con il tempo di 32’31”8. Dietro a lui il tenace quarantacinquenne Giovanni Cremonte anch’egli portacolori della società organizzatrice, sul terzo gradino del podio è salito l’altro Over23: l’ottimo Michele Monterisi della TDS.

GLI OVER 35 - Nelle altre categorie impegnate sul tracciato maggiore si sono affermati fra gli Over 35 Luciano Ciceroni del Running Oltrepo’, che ha anticipato Raffaele Pasqualin (Atletica Iriense Voghera) e Paolo Rossato (Avis Pavia); fra gli Over 40 si è imposto Herbert Mascolo (Triathlon Pavese) a scapito di Fabio Giani (100 Torri) e Massimo Angeleri (Atletica Iriense Voghera). Fra gli Over 45 dietro Cremonte hanno tagliato il traguardo Christian Scholz (US Cassolese) davanti a Marco Malusardi (GS SanMartino); Davide Legnari (Atl. Pavese) ha fatto sua la prova riservata ai cinquantenni, relegando al secondo posto Giuseppe Moglia (Atletica Iriense Voghera) e al terzo Paolo Cassar (GS SanMartino). Fra gli Over 55, la lotta per la prima posizione si è risolta a favore di Roberto Melani (100 Torri), che ha prevalso su Claudio Prete (Atletica Pavese) e sul milanese Giuseppe Guastamacchia (Atletica Lambro).

IL TRACCIATO RIDOTTO - Sul tracciato ridotto, Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera), fra gli Over 60, ha avuto ragione di Francesco Macrì (Atl. Pavese), al rientro dopo un infortunio, e di Ermes Cobianchi (100 Torri), mentre fra gli Over 65 Gianni Brega (Atletica Iriense) ha agevolmente piegato la resistenza di Anastase Michailidis (US Scalo) e di Lino Marenzi (Atletica Iriense Voghera). Nell’ultima categoria maschile, l’Over 70, Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha battuto Dominique Tandeur (Triathlon Pavese) e il milanese Silvio Temporin (Montestella).

LA CORSA IN ROSA - Tra le donne la vittoria assoluta è andata all’Over 35 dell’Atletica Iriense Roberta Scabini, che ha chiuso in 19’52”6. I restanti responsi femminili sono stati: Paola Zani (Running Oltrepo) ha vinto la categoria Over23 davanti a Silvia Vizzi (GS SanMartino) e a Chiara Lisini (US Scalo). Tra le trentacinquenni dopo Scabini troviamo Michela Sturla (Atl. Pavese) e Simona Sgarbi (Running Oltrepo); tra le Over 40 la vittoria è andata a Monia Marchetti, dell’Atletica Pavese che ha preceduto Lady Nolazco (Atletica Iriense Voghera) e Barbara sacchi (Running Oltrepo). Le Over 50 hanno visto la vittoria di Giordana Baruffaldi del Running Oltrepo  mentre seconda e terza sono state Sabina Guizzardi e Monica Tosi entrambe dell’Atletica Iriense Voghera. Fra le Over 60 è stata lotta fra AnnaMraia Vaghi (Atl Pavese) e Milena Maggi (Avis Pavia) rispettivamente prima e seconda sul traguardo, terza Angela Cometti (Atl Pavese). Infine Carilla Invernizzi (Atl. Pavese) ha imposto la propria legge fra le Over 65 precedendo Maria Pirastu (Avis Pavia) e Gianna DeMicheli (Avis Pavia).
Nella classifica combinata con la gara del Miglio disputata lo scorso 5 Aprile si sono aggiudicati la prima posizione: Monia Marchetti (Atl Pavese), Rosanna Rossi (Atletica Iriense), Michele Monterisi (TDS), Fabio Giani (100 Torri) e Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera).

LA GARA NON COMPETITIVA - Alle ore 10 ha preso poi il via un’affollatissima corsa non competitiva di 3 chilometri per le vie centrali di Voghera, con la partecipazione anche di bambini delle scuole e degli asili e con una nutrita presenza di parkinsoniani. All’arrivo un riconoscimento per tutti e una classifica che ha visto sul podio Luca Fraticola, Pablo Suescun, Tommaso Faravelli fra i ragazzi e Sara Leggio, Sofia Tosi e Chiara Girani fra le ragazze.

Prima della premiazione degli atleti si è svolta la cerimonia di sottoscrizione della “Carta dei Diritti dei Ragazzi nello Sport” fra Panathlon Club rappresentato dal Governatore Area 2 Lombardia Lorenzo Branzoni e dal PastPresident Angelo Porcaro e l’Atletica Iriense Voghera nella persona del Presidente Lorenzo Somenzini. Angelo Porcaro nel suo intervento ha forni¬to messaggi chiari ai ragazzi: «Lo sport ha una funzione pre¬valentemente ludica: diverte e ricrea. I valori dello sport sono nella condivisione del proprio successo con chi avete magari sconfitto. Del resto, il gusto amaro di una sconfitta coinci¬de sempre con la gioia della vittoria. Basta saperli condivi¬dere». Poi il rispetto delle rego¬le: «L'etica sportiva vale sul campo, quanto nella vita. Ri-spettare le regole di un gioco insegna il rispetto delle regole anche nella vita».
A chiudere la splendida mattinata sono stati consegnati i riconoscimenti agli atleti da parte del Sindaco Carlo Barbieri e dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero Graziano Percivalle.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings