Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 29 Marzo 2014 13:43

VOGHERA - Biserni, Scabini e Baschiera Campioni provinciali nei 3000 su pista

Esordio dell'Atletica Iriense

VOGHERA Con la prima delle 3 prove dei Campionati Provinciali individuali su pista Seniores Fidal pavese, che si è svolta con successo al Campo Giovani di Voghera il 23 Marzo scorso, è iniziata la stagione su pista in provincia di Pavia.

COMPETIZIONE VALIDA COME QUINTA PROVA DEL GRAND PRIX - La manifestazione organizzata dal Comitato Pavese della Fidal, in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera, aveva in programma i 400 piani, il peso e i 3000 metri, gara quest’ultima molto partecipata essendo valida come 5° prova del Grand Prix Pavese 2014 e 1^ prova del Criterium su Pista Pavese. Sei sono state infatti le batterie disputate con quasi cento agonisti al via.

PIOGGIA FITTA PER LA BATTERIA FEMMINILE - Pioggia intermittente e folate di vento hanno accompagnato la manifestazione fin dalla partenza della prima batteria alla quale hanno preso parte le categorie femminili Over50, fra le cinquantenni dominio di Giordana Baruffaldi (Running Oltrepo’) che si e’ aggiudicata il titolo provinciale in 12’46”56 seguita da Marcella Mocci (GS SanMartino) e da Patrizia Scapolo (Atl. Pavese). Nell’Over60 vittoria per Angela Cometti (Atl Pavese) nel buon tempo di 15’12”51, seconda Milena Maggi (Avis Pavia) e terza Maria Rosa Poggi (US Scalo), fra Over65 ha vestito la maglia di campionessa provinciale Francesca Mattiolo (Atletica Pavese) che con il tempo di 14’24”29, nuovo record provinciale di categoria, ha  preceduto la compagna di squadra Carilla Invernizzi e Maria Pirastu (Avis Pavia). La seconda batteria femminile riservata alle atlete piu’ giovani ha visto la vittoria solitaria dell’Over35 Roberta Scabini dell’Atletica Iriense Voghera che dopo una gara di testa, ha chiuso con un buon 11’35”08, alle sue spalle in categoria si sono piazzate Simona Sgarbi (Running Oltrepo’) e Monica Cavallaro (US Cassolese). Fra le Over23 con il tempo di 12’51”70 Silvia Biserni (Atletica Iriense Voghera) si e’ aggiudicata il titolo provinciale precedendo Paola Zani (Running Oltrepo’) e Chiara Lisini (US Scalo), infine fra le Over40 la vittoria e’ stata appannaggio di Monia Marchetti (Atl. Pavese) che con 12’26”73 ha anticipato nel finale la compagna di casacca Fabiana Graffi, terza Michela Brognoni (US Scalo) in non perfette condizioni fisiche.

TUTTI I PROTAGONISTI MASCHILI - E’ toccato poi scendere in pista alle categorie maschili Over 60, fra i sessantenni la vittoria del titolo provinciale ha  arriso a Baschiera Claudio (Atletica Iriense Voghera) col crono di 11’47”72, secondo il compagno di societa’ Tiziano Colnaghi e terzo Guglielmo Borghettii (US Scalo), fra gli Over65 Francesco Puccio (Atl Pavese) ha conquistato la maglia di campione provinciale con il tempo di 12’18”52 davanti ad Angelo Nardi (Atletica iriense Voghera) e Anastase Michailidis (US Scalo), infine fra gli Over70 Carlo Michelon (Atl. Pavese) ha vinto in 13’15”33, alle cui spalle si sono classificati Dominique Tondeur (Triathlon Pavese) e Ugo Viaro (Avis Pavia). Nelle successive batterie si sono avuti i seguenti responsi: fra  gli Over 55 ha prevalso Roberto Melani (100 Torri Pavia) con un valido 10’55”34 che ha preceduto Maurizio Scorbati (Atl Pavese) e Roberto Pissini (Atl. Iriense Voghera). Davide Legnari (Atl Pavese) si è invece aggiudicato la vittoria fra i cinquantenni (10’44”54 il suo tempo) davanti a Massimo Riva (Running Oltrepo’) e a Luigi Bariani (Atl. Pavese). Gli Over 45 hanno visto sul gradino più altro del podio un atleta dell’US Cassolese, Cristian Scholz, che ha tagliato il traguardo in 10’47”75 seguito da Claudio Bernuzzi (Atl. Pavese) e da Silvio Cattaneo (US Scalo). Tra gli Over40 ha vinto il titolo provinciale in 10’22”64 Fabio Giani dell’Atletica 100 Torri con Nicola Bigatto (Running Oltrepo’) e Mario Bettaglio (Atl. Iriense Voghera) nelle piazze d’onore.  Nell’ultima batteria lotta testa a testa fra l’Over23 della Virtus Lucca Andrea Giolitto e l’Over35 GianLuigi Vettemberge del Triathlon Pavese risoltasi a favore del primo che con il crono di 9’59”16 ha siglato il miglior tempo di giornata. Il titolo provinciale fra i piu’ giovani se lo e’ aggiudicato GianLuca Losio (Triathlon Pavese) davanti ai due atleti dell’US Scalo Marco Aquilini e Riccardo Berti, mentre fra gli Over 35 dietro a Vettemberge si sono piazzati Eduard Qepuri (Atl Pavese) e Raffaele Pasqualin (Atl Iriense Voghera).

L’IDEA DEL BONUS PUNTI - Nel concorso del Getto del Peso hanno vestito la maglia di Campioni Provinciali Stefano Contardi (M23-Atl. Pavese), Fabio Giani (M40-Atl. 100 Torri),  Cristian Scholz (M45-US Cassolese), Stefano Fozzati (M50-Atl. 100 Torri),  Andrea Pasquino (M55-Atl. Iriense), Claudio Baschiera (M60-Atl. Iriense), Francesco Puccio (M65-Atl. Pavese) fra gli uomini mentre in campo femminile titolo provinciale a Barbara Maestri (F35-Running Oltrepo’), Giordana Baruffaldi (F50-Running Oltrepo’) e Teresa De Pace (F65-Atl. Iriense Voghera). Festosa la premiazione con la consegna della maglia di campione provinciale e delle medaglie ai primi 3 classificati di categoria “Bella manifestazione –commenta Stefano Fozzati neo campione nel peso- a Voghera mi diverto sempre. Bella l’idea della Federazione Pavese dell’attribuzione del ‘Bonus punti’  per le gare in pista inserite nel Grand Prix”. Per l’Atletica Iriense Voghera nei 3000 metri buoni risultati anche Irene Fagnara e Teresa DePace entrambe ai piedi del podio rispettivamente fra le F35 e F65, Massimo Sciarretta 6^ M35, Umberto Sarnataro 4^ M40, Enrico Girani 6^ M50, Franco DelConte 6^ M50, Matteo Piombo, Andrea Pasquino e Giuseppe DelConte rispettivamente  6^,7^ e 8^ fra gli M55, Gianni Brega 4^ M65 e Antonio Baccanini 5^ M70.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings