Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 02 Marzo 2014 16:49

VOGHERA - L'OltrepoVoghera mette un piede in serie D

Battuto il Legnano nel big matchesultanza2 tn

VOGHERA La serie D è proprio dietro l'angolo. L'OltrepoVoghera, dopo il Trezzano, supera di slancio anche il Legnano e lo lascia così a 12 lunghezze sotto, con una partita in meno. La capolista sale a quota 62 punti i lilla restano a 50, mentre il Trezzano (battuto dall'Arconatese) rimane anch'esso al palo con 45 punti (- 17).

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo il Legnano parte forte, gioca a viso aperto, schiera un 4-3.3 molto spavaldo e jette paura all'OltrepoVoghera, stranamente chiuso su se stesso e in difficoltà a tessere il solito gioco, anche perché le fonti sono bloccate. Così al 17' Gaione in uscita non trattiene la palla e Borghesi ne approfitta da due passi per infilare la porta e portare in vantaggio i lilla. Fatica anche a replicare la capolista. Rare le aperture sulle fasce, anche perché il Legnano in difesa non sbaglia un colpo e riparte molto veloce, tenendo in scacco la difesa rossonera con il suo tridente. Non è certo stato un gran primo tempo quello giocato dall'OltrepoVoghera, stranamente anche un po' nervoso e troppo impreciso.

Nella ripresa è tutta un'altra partita e soprattutto in campo c'è un altro OltrepoVoghera. Che gioca a testa bassa, attacca, getta il cuore oltre l'ostacolo. Fa la parita, attacca di più gli spazi ed entra in area con prepotenza, creando scompiglio nel Legnano, meno reattivo. Panigada, dopo aver messo paura tre volte alla retroguardia lilla, si invola verso il portiere e viene steso. Giusto solo il giallo per l'estremo difensore ospite, e sacrosanto il calcio di rigore. Che lo stesso attaccante (non essendoci più in campo Di Gennaro) calcia e trasforma. E' la rete del pareggio ma anche della svolta. L'OltrepoVoghera attacca sino a quando non trova il bellissimo 2-1 con D'Aniello, che sfodera dal cilindro un sinistro millimetrico. Poi il Legnano prova, ma non ha più la forza, per reagire. L'OltrepoVoghera controlla e porta in cascina la vittoria che con ogni probabilità chiude il campionato.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Al 13' Borghesi interviene nuovamente su Panigada, e questa volta viene ammonito. Dalla punizione ci prova Di Gennaro, ma il suo destro in corsa è alto sopra la traversa.

Al 17' il Legnano sblocca il risultato. Punizione conquistata da Anzano 8ammonito Mauri), batte Corio, Gaione in tranquilla uscita in presa non trattiene la palla, sfera che arriva sui piedi di Borghesi che in diagonale e con un rasoterra trova lo spiraglio per mandare la sfera in porta.

Il Legnano ha raccolto i frutti di un avvio di gara spavaldo, a viso aperto, che ha messo in difficoltà seriamente la manovra dell'OltrepoVoghera.

Al 23' Coccu si invola tra due avversari, serve l'assist in area per Panigada che calcia in corsa, Palombella in uscita respinge con il corpo.

Al 27' colpo di testa in area di Malena, palla di un soffio fuori dall'incrocio dei pali della porta difesa da Gaione.

Al 29' Balacchi entra in area, di sinistro cerca l'angolo più lontano, palla sul fondo.

Al 33' Balacchi apre per D'Aniello che non riesce a trovare il compagno in area per la conclusione.

Nessun minuto di recupero, squadre negli spogliatoi con il Legnano sino ad ora meritatamente in vantaggio e l'OltrepoVoghera in chiare difficoltà, soprattutto nella costruzione del gioco.


2° TEMPO

Squadre in campo senza nessuna variazione negli undici iniziali. Al 1' Panigada salta due avversari e si presenta dentro l'area di rigore, ma il suo assist al centro dell'area piccola è raccolto da Borghesi che rinvia così la sfera.

Al 6' ancora Panigada che semina il panica nell'area di rigore lilla, cross sul secondo palo, in scivolata D'Aniello alza la sfera sopra la traversa.

Al 9' Versuraro la combina grossa, perde palla, Scavo si invola sull'uscita di Gaione. L'attaccante lilla salta il portiere, poi scivola, va comunque al cross, la difesa rossonera si salva con qualche difficoltà di troppo.

Al 12' episodio assai dubbio in area di rigore del Legnano. Zingaro saltando con Panigada, tocca la palla alta con le mani. L'arbitro non se ne accorge clamorosamente.

L'OltrepoVoghera gioca in un altro modo rispetto ai primi 45' e sta attaccando a testa bassa alla ricerca del pari.

Al 13' contropiede lilla con Anzano che pesca Scavo, il quale in corsa alza di destra sopra la traversa.

Al 16' punizione alta sopra la traversa con il sinistro di Balacchi.

Altro cambio nell'OltrepoVoghera: dopo Bruscaglia (14') che ha rilevato un Di Gennaro sotto tono, Celori (17') subentra a Versura sul settore di sinistra.

Con l'ingresso di Bruscaglia a centrocampo, D'Aniello ha avanzato la propria posizione all'altezza del tridente, composto da Coccu e Panigada.

Al 22' è proprio Panigada (servito da dietro) che si invola dentro l'area di rigore e viene atterrato all'interno dei 16 metri dal portiere Palombella che viene giustamente ammonito dall'arbitro, in quanto il giocatore lo ha affrontato allargandosi e non centralmente (applicato alla lettera il regolamento federale). Dal dischetto lo stesso Panigada realizza l'1-1 spiazzando il portiere lilla.

Al 29' l'OltrepoVoghera ribalta il match e va addirittura in vantaggio: palombella a giro di D'Aniello da fuori area che sbatte sotto la traversa, quindi contro il palo e poi si infila, anche se c'è il dubbio che potesse non trattarsi di gol in quanto la sfera non si sa se ha del tutto nella traiettoria aerea superato la riga di porta. Ma assistente e arbitro assegnano la segnatura, correndo contemporaneamente verso la linea di metà campo.

E' cambiata decisamente l'inerzia della partita. OltrepoVoghera ora in cattedra, ma il Legnano non è ancora domo. OltrepoVoghera che comunque controlla la gara anche se non rinuncia a ripartire in contropiede, soprattutto con Panigada davvero indiavolato.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA - LEGNANO 2-1
Reti: 17' pt Borghesi (L), 22' st Panigada (rig., OV), 29' st D'Aniello (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione; Mauri, Versuraro (17' st Celori), Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Panigada (44' st Ricci), D'Aniello, Di Gennaro (14' st Bruscaglia). A disp.: Mantovani, Vercesi, Pezzotti, Farina. All. Visca.
Legnano (4-3-3): Palombella; Rossi, Zingaro, Boyomo, Borghesi, Dall'Omo (44' st Del Vecchio), Corio, Muharemy, Malena (37' st Carotenuto), Scavo, Anzano. A disp.: Migliari, Palmitessa, Pedrani, Giosuele, Castiglioni. All. Rovellini.
Arbitro: Gualtieri di Asti (assistenti Facoetti e Sara Capelli di Bergamo).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Borghesi (L), Mauri (OV), D'Aniello (OV), Muharemy (L), Boyomo (L).
Recupero: 0' pt, 3' st.
Angoli: 6 (OV), 1 (L).
Note: giornata inizialmente nuvolosa poi più soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 800 circa, con rappresentanza della tifoseria organizzata del Legnano.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings