Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 08 Febbraio 2014 17:05

VOGHERA - Una serata speciale con un fischietto famoso

Organizzata dalla sezione Arbitrigruppo tn

VOGHERA Lunedì scorso la Sezione Arbitri di Voghera, guidata dal Presidente Stefano Castronovo ha ospitato il famoso Arbitro in forza alla Commissione Arbitrale Nazionale di Serie A Piero Giacomelli, della Sezione di Trieste.

IN SERIE A NEL 2011 - Piero Giacomelli, arbitro dal 1992, inizia la sua carriera a 15 anni dalle categorie giovanili per poi arrivare , dopo una lunga gavetta, alla massima serie nel 2011 con l'esordio  "premio"  in serie A  in Genoa  - Cagliari (a quell'epoca era ancora a disposizione della Commissione di serie B). A partire da luglio 2012 entra stabilmente nell'organico dei direttori di gara per la Serie A e si alterna tra  le direzioni di gara nella massima serie, le gare di Coppa Italia e il ruolo di Arbitro addizionale (l'arbitro di porta). Ha finora diretto circa  25 gare in serie A. Recente la sua direzione di gara in Fiorentina - Siena di coppa Italia e il ruolo di Addizionale nel Derby d'Italia tra Juventus e Inter di domenica 02 febbraio 2014.

AVERE PIU’ COLLABORATORI E’ STATO UN AIUTO - Ai  giovani Arbitri della Sezione di Voghera, Piero ha raccontato aneddoti riguardanti la sua carriera,  le difficoltà avute agli inizi, gli sforzi fatti per  migliorarsi, per emergere . La sua non rapida carriera, il suo lungo apprendistato nelle varie categorie arbitrali devono servire da  monito per i giovani arbitri a non demordere e ad impegnarsi per raggiungere gli obiettivi. Giacomelli ha affermato che la fortuna gioca un ruolo fondamentale nel successo. L'utilizzo di 2 arbitri in più a gara ,  deciso nel 2012 , con conseguente aumento del numero degli arbitri richiesti, è stato a suo dire il colpo di fortuna che  gli ha permesso di  entrare anzitempo e in maniera non prevista nell'organico di Serie A, cambiandogli decisamente la vita arbitrale e lavorativa.

 
L’AMICIZIA CON LE GIACCHETTE VOGHERESI - Piero Giacomelli  ha "conquistato" gli Arbitri vogheresi  raccontando loro le sensazioni e le emozioni provate nel calcare i campi di Serie A :  gli arrivi allo Stadio, il riscaldamento pre-gara, gli inni delle squadre cantati dal pubblico , i boati dei tifosi, l'ingresso in campo con le squadre. Poi con il fischio di inizio le emozioni  lasciano il posto alla concentrazione, ai dialoghi via radio con i collaboratori e tutto quel frastuono che noi spettatori ascoltiamo dalla Tv o dalle tribune, non viene più percepito dalle orecchie dell'arbitro in campo. Per gli Arbitri Vogheresi "tanta roba"... questo è il simpatico e giovanile intercalare che Piero usa per rendere bene  le sensazioni provate nella sua esperienza arbitrale ! Al termine della Lezione,  Piero , con grande disponibilità, non ha negato a nessuno dei presenti una foto ricordo, catturando  "nuovi tifosi" che non mancheranno di seguirlo nella sua carriera arbitrale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings